"Lisboa" è un libretto di Sara Menetti (http://www.saramenetti.it/) pubblicato dal collettivo Mammaiuto (http://www.mammaiuto.it/) a 8€.
Si tratta di un diario di viaggio illustrato tenuto dall'autrice quando è andata a Lisbona. Io l'ho comprato perché mi piacevano i disegni (a Bilbolbul ho visto anche gli originali!) e lo stile narrativo e perché in futuro vorrei andare a Lisbona e quindi mi sembrava un modo carino di informarsi su questa città.
I colori sono fatti con acquerello, su una base di penna nera e colorata, con qualche occasionale parte a matita. Lo stile di disegno è molto misto, ci sono parti più stilizzate e più realistiche. Varrebbe la pena di comprare questo libretto anche solo per le stupende copie dal vero acquerellate.
Lo stile di narrazione e le parti più fumettose sono simpaticissimi. L'unico aspetto su cui "Lisboa" non mi ha soddisfatto del tutto è quello di guida turistica. Non mi aspettavo una guida vera e propria e comunque vengono segnalati dei posti da vedere e dove mangiare, ma speravo in qualcosa di più. D'altra parte però i miei amici che sono stati a Lisbona raccontano che si visita tutta in pochi giorni, quindi è probabile che più che dell'autrice la "colpa" sia della location (tanto più che il volume su Tokyo è molto più spesso). Cosa che non ha assolutamente diminuito la mia voglia di visitarla, tanto più che pare che nei dintorni ci siano città interessanti in cui fare gite in giornata.
Il prezzo per il numero di pagine sembra un po' alto, ma si tratta di un'autoproduzione e di alta qualità per cui credo che sia corretto e in ogni caso li vale.
Qui potete vedere in anteprima delle pagine del libretto:
"Lisboa" is a book of Sara Menetti (http://www.saramenetti.it/) published by the italian collective Mammaiuto (http://www.mammaiuto.it/) for 8€.
It is an illustrated journal kept by the author when she went to Lisbon. I bought it because I liked the drawings (in Bilbolbul I also saw the originals!), the narrative style and because in the future I would like to go to Lisbon and it seemed like a nice way to find out about this city.
The colors are made with watercolours, on a base of black and coloured pen, with occasional pencil parts. The drawing style is very mixed, there are more stylized and more realistic parts. It would be worthwhile to buy this book just for the beautiful watercolour still life drawings.
The narration and the comic parts are really nice. The only aspect of "Lisboa" I was not completely satisfied of is the touristic guide one. I did not expect an actual guide and there are places to see and where to eat, but I hoped for something more. On the other hand my friends who went to Lisbon told me that it can be visited in few days, so, more than of the author, it is likely "fault" of the location (especially as the volume about Tokyo is much thicker ). Something that didn't decrease my desire to visit it, especially since it seems that nearby there are cities where to go for day trips.
The price for the number of pages seems a bit high, but it is a self-production and a high quality one, so I think it is correct and in any case it's worth it.
Here you can see a preview of some pages of the book:
Nessun commento:
Posta un commento