giovedì 2 dicembre 2010

Rapunzel/Tangled



Ieri sera io e la pelosa metà siamo andati a vedere Rapunzel in 3D. Ci è piaciuto un sacco! Anche il 3D non era male, ma direi non imperdibile o indispensabile. Per quanto riguarda la storia, il diabete disneyano è diluito con una buona dose di ironia che rende il tutto molto gradevole! La narrazione non segue esattamente la favola tradizionale (anche se suppongo ne esistano varie versioni), ma direi che la cosa è declinata per il meglio.
L'eroina passiva e inutile alla narrazione se non come premio finale per l'eroe è definitivamente morta. Yeaaaa, women lib!!! La protagonista però è tutt'altro che una terminator mascolina e aggressiva. Credo che piacerà molto alle lolite e alle mori girl. Fisicamente è un pelino troppo in stile Barbie per i miei gusti, ma c'è la sorpresa...e in più il vestito è stupendo! La Disney si è redenta dall'orrore giallo a panettone di Belle!
E finalmente un protagonista maschile proprio carino! Dopo Dimitri di Anastasia e Tulio e Miguel di In viaggio per El Dorado (che è anche il mio cartone preferito) avevo perso la speranza!
In più sono delle scene con una fotografia incredibile!



Yesterday night the Hairy Half and I went to the cinema to watch Tangled in 3D. We loved it! The 3D too wasn't bad, but not something you must have to appreciate the film. As for the narration, it doesn't exactly follow the traditonal fairytale (but I suppose there are various versions), but that's for the better.
The passive heroine whose only function is to be the hero's prize is definitly dead. Yeaaaa, women lib!!! But the protagonist is neither a mannish terminator neither aggressive. I think lolitas and mori girls will love her. She's phisically too similar to Barbie for my taste, but there's a surprise...and her dress is lovely! Disney redent itself from Belle's yellow dress!
And the male protagonist is handsome too! I lost hope after Anastasia's Dimitri and The road to El Dorado (my favourite animation film)'s Miguel and Tulio.
Plus there are some scenes with a great photography!


3 commenti:

Lilith ha detto...

sono mancata qualche giorno da casa quindi ho un bel po' di post arretrati da leggere XDD

che bello!! anche a te è piaciuto *__*

(ieri sera ho visto Cenerentola su raiuno X°D )

Bianca ha detto...

Visto proprio lunedì sera, dopo aver letto il tuo commento.
Devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta...è bello dopo tanto tempo tornare ai cari cartoni Disney vecchio stile.
Il film, nel suo complesso mi è piaciuto: carina la trama, ho apprezzato molto l'idea della mamma-matrigna che rende il rapporto protagonista-antagonista molto meno scontato del solito. I personaggi sono meravigliosi e la "recitanimazione" (si può chiamare così?) è fantastica.

Quello che però mi ha deluso, e molto, sono state le canzoni!!!
...che fine hanno fatto canzoni fighe come quelle della Sirenetta o di Aladdin o de La Bella e la Besta (senza bisogno di scomodare Il Re Leone)???
La colonna sonora raperonzola è proprio moscetta e per nulla emozionante.
Da quel punto di vista, non è decisamente all'altezza della Disney!

Piperita Patty ha detto...

Alle canzoni non avevo fatto molto caso. In effetti direi che sono peggiori di quelle di altri cartoni, ma non le ho trovate particolarmente tremende. Mi sa comunque che dovrò ripassare, ricordo come canzoni bellissime solo quelle del re leone e di la strada per el dorado (che però non è disney).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...