mercoledì 20 giugno 2018

Spaghetti al curry rosso con latte di cocco/Red curry and coconut milk spaghetti

Adoro il food porn. Per cui non è una sorpresa che io abbia seguito l'account Instagram di Andrea Mattasoglio, giovane cuoco italiano.
Quello che non mi aspettavo di trovare era qualche ricetta abbastanza semplice e interessante da essere in grado di provarla anch'io, come quella delle linguine al curry rosso, un piatto fusion italiano e thailandese.
Ho fatto un paio di cambiamenti rispetto alla ricetta originale (non avevo linguine, peperoncino verde e fiori di peperoncino, quindi non li ho usati e ho anche deciso di non mettere l'origano).

INGREDIENTI per due persone:
- Spaghetti 200 grammi
- Curry rosso un paio di cucchiai
- Una lattina di latte di cocco
- Sale
- Olio extravergine
- Basilico 10 foglie circa
- Menta 10 foglie circa

Ho messo il latte di cocco in una padella e l'ho lasciato ridurre un pochino. Ho aggiunto il curry rosso (attenzione, è piccantissimo! Assaggiate per decidere la quantità. Io penso di averne messi un paio di cucchiai). Ho aggiunto basilico e menta (sulle 5 foglie per tipo a testa) e un goccino di olio. Intanto ho cotto gli spaghetti in acqua bollente salata, li ho scolati tenendo mezzo mestolo d'acqua di cottura un paio di minuti prima che fossero cotti e li ho messi a mantecare circa quattro minuti nel cocco con l'acqua di cottura tenuta da parte.
L'ho trovato un piatto molto buono, fresco ed estivo, familiare eppure esotico. L'unico difetto è che è un po' pesante, suggerisco di ridurre un pochino le vostre solite quantità di pasta.

***


I love food porn. So it's no surprise that I followed the Instagram account of Andrea Mattasoglio, a young Italian chef.
What I did not expect to find was some fairly simple and interesting recipe I could try, like that of linguine with red curry, an Italian and Thai fusion dish.
I made a couple of changes to the original recipe (I had no linguine, green pepper and chili flowers at home, so I did not use them and I also decided not to use oregano).

INGREDIENTS for two people:
- Spaghetti 200 grams
- Red curry, a couple of spoons
- A can of coconut milk
- Salt
- Extra virgin olive oil
- Basil, approximately 10 leaves
- Mint, approximately 10 leaves

I put the coconut milk in a pan and let it shrink a little. I added the red curry (beware, it's really hot! Taste it to decide the quantity, I think I used a couple of spoons of it). I added basil and mint (around 5 leaves per type) and a drop of oil. Meanwhile, I cooked the spaghetti in boiling salted water, I drained them a couple of minutes before they were cooked, keeping half a ladle of cooking water and I put them to finish the cooking in the coconut with the cooking water kept aside.

I found it a very good dish, fresh and summery, familiar yet exotic. The only flaw is that it is a bit heavy, so I suggest to reduce a little bit your usual amount of pasta.

1 commento:

Nyu Egawa ha detto...

Sembra fantastico... cremoso... ho la bava alla bocca!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...