venerdì 27 ottobre 2017

So Yesterday (Scott Westerfeld)

newsoyesterday
https://scottwesterfeld.com/blog/category/so-yesterday/
"So Yesterday" è un romanzo del 2004 di Scott Westerfeld, uno dei miei autori di young adult preferiti. E' il suo terzo romanzo e quello che lo ha fatto emergere.
Ha vinto un Victorian Premier's Award ed è anche sulla lista dei migliori young adult della American Library Association. Sono stati venduti i diritti per un film, che però non è ancora stato realizzato.
Il protagonista, il diciassettenne Hunter, è un "cool hunter", un cacciatore di tendenze di New York. Un giorno, durante le sue ricerche, incontra Jen e rimane affascinato dai suoi lacci delle scarpe e da lei, tanto da portarla al focus group del pomeriggio, dove insieme ad altri giovani trendy, ha il compito di analizzare il nuovo spot di una famosa ditta di scarpe. Ma, come Hunter aveva già intuito, Jen non è una semplice trendsetter, è un'Innovatrice e in quanto tale è in grado di vedere particolari che gli altri non vedono. I suoi commenti sullo spot finiscono per coinvolgerli in uno strano mistero...
Ho adorato questo libro sia per com'è scritto, sia per come sviscera il mondo della moda e del cool proponendo soluzioni non banali, sia per gli aneddoti interessanti che fornisce, sia per la psicologia assolutamente credibile del protagonista.
Lo consiglio senz'altro per voi o per eventuali figli, per iniziare a craccare il codice del marketing divertendosi.

"So Yesterday" is a 2004 novel by Scott Westerfeld, one of my favorite young adult authors. It's his third novel and the one that made him famous.
It won a Victorian Premier's Award and is also on the list of the best young adults of the American Library Association. The rights for a movie have been sold, but it has not been made yet.
The protagonist, 17-year-old Hunter, is a cool hunter. One day, during his research, he meets Jen and is fascinated by her shoe laces and her, so he brings her to the afternoon focus group, where along with other trendy youngsters he has to analize the new commercial of a famous shoes company. But, as Hunter had already guessed, Jen is not just a trendsetter, she is an Innovator and as such she is able to see details that others aren't able to see. Her comments on the spot end up involving them in a strange mystery...
I loved this book for its writing style, for the way it draws the world of fashion and cool offering non banal solutions, for the interesting anecdotes it provides and for the absolutely credible psychology of the protagonist.
I would definitely recommend it for you or for your sons, to start cracking the code of marketing while having fun.

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