Sul web serpeggia il panico per quanto riguarda l'adeguamento alla normativa europea sui cookies, che, pur essendo stata lanciata un anno fa, è passata praticamente sotto silenzio fino ad ora e che va a colpire anche piccoli siti e blog come il mio. La data di scadenza per implementare banner e informazioni previsti dalla normativa è domani e le multe sono astronomiche.
Ma niente paura, se avete un normale blog su blogger, il banner richiesto dovrebbe apparire in automatico. Però ci sono delle perplessità su servizi come Google Analytics e di Google Adsense che utilizzano cookie di tipo diverso da quelli per cui basta un bannerino. E ovviamente chi non usa Blogger come piattaforma deve seguire istruzioni diverse.
Io non sono un' esperta in materia, per niente, ma vi lascio un po' di link a post scritti da persone più ferrate che vi potrebbero essere utili a capire quanto e come sarete colpiti da questa legge e come mettersi in regola. Io, anche se probabilmente sarei stata già a posto, per non saper né leggere né scrivere, ho seguito il procedimento consigliato su Enoitaca.
8 commenti:
Io ho seguito i consigli di "idee per computer e internet", che è la mia bibbia in fatto di codici html.
Grazie della dritta!
Una mia amica esperta dell'internet (che poi è il suo lavoro) mi aveva detto di lasciar perder perchè a noi ci pensa Google. Però oggi mi ha consigliato di fare come stai facendo tu, perchè è sempre meglio non rischiare. Uff... che palle :I
@Marco: concordo con te!
Io ho letto di questa cosa ma giuro che non ho capito un cavolo di niente di quello che ipoteticamente dovrei fare.. io spero che blogger provveda per me e intanto provo a leggere i link che hai lasciato ma non garantisco che il mio cervello possa farcela!
@Nyu: anch'io ho fatto davvero fatica a capirci qualcosa! Per questo ho pensato fosse utile linkare i siti che ho trovato più chiari. In particolare la cosa più semplice è leggere i tre punti abbreviati di Enoitaca.
Anche io come Ciccola ho messo il banner consigliato da Idee per il computer e internet. Il fatto che ci sia tutta questa confusione riguardo al modo di adeguarsi è abbastanza fastidioso, soprattutto per quanto riguarda wordpress i gestori se ne stanno completamente disinteressando e ieri leggevo discussioni di molte persone che avrebbero cambiato piattaforma per non rischiare la multa. Mah, speriamo che basti quel che abbiamo fatto!
@Ciccola: sì, infatti sarebbe anche nell'interesse delle piattaforme provvedere all'adeguamento o almeno fornire le informazioni necessarie. Speriamo in bene, comunque penso sia improbabile che si mettano a multare tutti i piccoli blog non perfettamente adeguati.
Posta un commento