venerdì 24 gennaio 2014

Orange is the New Black

Orange Is the New Black: Season 1
"Orange is the new black" è una serie televisiva U.S.A. tratta dalle memorie di Piper Kerman "Orange Is the New Black: My Year in a Women's Prison". La protagonista è Piper Chapman, una WASP (White Anglo-Saxon Protestant, una bianca borghese statunitense), che sta per sposarsi e attivare un'attività commerciale, ma viene condannata a scontare quindici mesi in un carcere femminile per aver trasportato anni prima una valigia piena di soldi sporchi per conto della sua fidanzata di allora, una trafficante di droga internazionale.
Piper dalla vita comoda e piena di prospettive che faceva viene trasportata in un mondo violento in cui non ha amici e di cui ignora totalmente le regole, cercando di mantenere anche il controllo sulla sua vita fuori dalla prigione.
La serie segue le vicende in un'alternarsi di comicità e dramma. Durante ogni puntata ci sono flashback che rivelano episodi del passato sia di Piper sia delle sue compagne di prigionia.
Ho visto la prima serie (la seconda dovrebbe uscire quest'anno) su consiglio di Bianca e l'ho trovata coinvolgente e molto ben fatta. La consiglio senz'altro, tenendo però conto che non è una visione leggera. Probabilmente è pensata più per un pubblico femminile, ma i maschietti etero apprezzeranno il fanservice delle scene in doccia e le varie scene di sesso lesbico.
In Italia dovrebbe essere trasmessa su rai 4 a partire da fine gennaio.

"Orange is the new black" is a U.S. television series inspired by Piper Kerman's memories "Orange Is the New Black: My Year in a Women's Prison".
The protagonist is Piper Chapman, a WASP (White Anglo-Saxon Protestant), who is getting married and starting a commercial activity, but is sentenced fifteen months in a women's prison for transporting a suitcase full of dirty money years before on behalf of her girlfriend of the period, an international drug trafficker. 
Piper from the comfortable and full of prospects life she was living is transported in a violent world in which she has no friends and of which she totally ignores the rules, trying to keep control over her life outside prison in the meanwhile. 
The series follows the events in an alternation of comedy and drama. During each episode, there are flashbacks that reveal episodes of the past of  both Piper and her fellow prisoners.
I watched the first series (the second will be released this year) following Bianca's advice and I found it engaging and very well made. I suggest it strongly, taking into account that it is not a light view. It is probably aimed mostly for a female audience, but the hetero boys will love the fanservice scenes in the shower and the various scenes of lesbian sex.

6 commenti:

Clyo ha detto...

Questo lo punto da un po' su Netflix, ma non sapevo esattamente di che parlasse...grazie!

Piperita Patty ha detto...

Di niente :D

Acalia Fenders ha detto...

Interessante, se ho tempo per una serie telefilm ci faccio un pensierino :D

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: in caso spero ti piaccia!

Caroline Preston ha detto...

Ciao!
Io ho adorato questo telefilm!!! E' stata la mia compagnia di quest'estate, quando i palinsesti latitavano e non c'era nulla di nuovo.
Mi è piaciuto per vari aspetti, in primis perchè mescola la commedia con il dramma (se ti piace il genere ti consiglio vivamente "Shameless" U.S.) poi mi è piaciuto il fatto che in ogni puntata veniva narrata il passato di ogni carcerata, ovviamente tenendo sempre in primo piano la (sfortunata?) protagonista.

Insomma una bellissima sorpresa, già non vedo l'ora che esca la 2^ serie :)

Piperita Patty ha detto...

@Caroline: non so se il misto di commedia e dramma sia esattamente il mio genere, ma in questo caso mi è piaciuto un sacco! Anch'io voglio assolutamente vedere come va avanti.
Grazie del consiglio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...