mercoledì 13 novembre 2013

Pollo allo zenzero alla cinogiapponese/Chinese-japanese style ginger chicken

Di recente ho scoperto i benefici dell'utilizzo dello zenzero fresco in cucina. Avevo già usato quello in polvere, ma non è per niente la stessa cosa. Lo zenzero fresco aggiunge molto sapore ai piatti e toglie la puzza al pesce. Il modo più semplice di usarlo è tagliato a pezzi molto piccoli nel soffritto.
Il piatto che vi mostro oggi è una via di mezzo fra il maiale allo zenzero cucinato dalla mia amica Lilith seguendo una ricetta giapponese e una ricetta cinese trovata in internet, adattate in modo da rendere la realizzazione molto facile e molto saporita.
Usando altri tipi di carne o pesce oppure una verdura non troppo saporita per una variante vegetariana il risultato è comunque gradevole.

Ingredienti:
- zenzero fresco
- cipollotto
- pollo
- soia
- vino di riso


I recently discovered the benefits of fresh ginger in cooking. I already used the powder, but is by no means the same thing. Fresh ginger adds a lot of flavor to the dishes and takes away the smell from fish. The easiest way to use it is cut into very small pieces to fry in pan at the start.
The dish that I'll show you today is halfway between the ginger pork cooked by my friend Lilith following a Japanese recipe and a Chinese recipe found on the internet, adapted in order to make the cooking very easy and very tasty.
Using other types of meat or fish or a not too tasty vegetable for a vegetarian option, the result is still pleasant.

Ingredients:
- Fresh ginger
- onion
- chicken
- soy
- Rice wine


Fare un soffritto con il cipollotto e fettine di zenzero tagliate fini (una a persona). Aggiungere il pollo e quando è quasi cotto tagliarlo a pezzettini.

Fry the onion and slices (one per person) of finely chopped ginger. Add the chicken and when it is almost cooked cut it into small pieces.

Aggiungere un cucchiaio di vino di riso e uno di soia a persona e un pizzico di sale e zucchero.
Pronto!

Add a tablespoon of rice wine and one of soy per person and a pinch of salt and sugar.
Ready!

5 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Solo per gli ingredienti che vedo sembra fantastico.. appena trovo lo zenzero lo faccio.. sembra estremamente facile e veloce.

Acalia Fenders ha detto...

Su questo passo, non sono una grande fan dello zenzero XD

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: lo è! Il vino di riso l'ho preso in un supermarket asiatico, lo zenzero all'esselunga

@Acalia: ha un sapore tale che o piace o non piace

Clyo ha detto...

A me piace l'insalata di alghe con le scaglierete di zenzero che fanno al cinese a Torino

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: mai provata, ma mi ispira!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...