giovedì 14 novembre 2013

Shadowhunters: città di ossa/The mortal instruments: City of bones

"Shadowhunters: città di ossa" è un film di produzione tedesco-statunitense del 2013, tratto dalla serie di romanzi urban fantasy Shadowhunters, scritta da Cassandra Clare.
Ho visto questo film perché, nonostante le innumerevoli schifezze che sono venute fuori da quando gli urban fantasy al femminile vanno di moda, il genere mi attira.
Purtroppo "Shadowhunters: città di ossa" non mi è piaciuto quanto speravo. La trama è impregnata di banalità, dalla protagonista che dal nulla si scopre essere la prescelta della situazione, ai lupi mannari nemici dei vampiri, ai personaggi con il cervello macerato negli ormoni, al triangolo sentimentale, che per fortuna ha la decenza di complicarsi in figure geometriche più complesse.
Anche a livello di azione si notano varie lacune: nonostante i begli effetti speciali, molte scene potevano essere fatte meglio e spesso i personaggi agiscono in maniera completamente irrazionale.
Nonostante la delusione del film, però, mi è venuta un po'di curiosità nei riguardi del libro, che di sicuro non può essere peggiore. Il fatto che finora la saga conti sette volumi (in cui peraltro da un certo punto in avanti il migliore amico sfigato e occhialuto diventa il secondo punto di vista) e sia tuttora in corso però non mi incoraggia.
Qualcuno ha letto qualche libro della serie? Che ne pensate? E del film?

"Shadowhunters: city of bones" is a German-American 2013 film production, based on the urban fantasy series of novels The mortal instruments, written by Cassandra Clare.
I watched this movie because, despite the countless crap that have come out since the urban fantasy for women are all the rage, the genre still attracts me.
Unfortunately I did not like "Shadowhunters: City of Bones" as I was hoped. The plot is steeped in banality: the protagonist from nothing turns out to be the chosen one of the situation, there are werewolves enemies of vampires, characters with the brain soaked in hormones, and a love triangle which fortunately has the decency to get complicated in more complex geometric figures.
Even at the level of action I noted various shortcomings: in spite of the beautiful special effects, many scenes could have been done better and often the characters act in a completely irrational way.
Despite the disappointment of the film, however, I haver a bit of curiosity about the book, which certainly can not be worse. The fact that so far the saga accounts seven volumes (in which, from a certain point onwards, the bespectacled best friend of the protagonist becomes the second point of view) and is still in progress, however, does not encourage me .
Has anyone read some books of the series ? What do you think? And about the movie?

9 commenti:

Muriomu ha detto...

io ho letto qualche recensione del primo libro e non credo sia il mio genere.
Un ciambotto di creature, la storia mi è sembrata abbastanza adolescenziale e neanche scritta benissimo.
Ovviamente non avendolo letto non posso dirti di più :/

Marco Grande Arbitro ha detto...

Non l'ho visto, ma il mio pregiudizio ancora una volta aveva ragione

Acalia Fenders ha detto...

Non l'ho visto, l'urban fantasy mi turba un po', specialmente quello post Twilight XD

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu: ormai mettono insieme troppa roba! Ma comunque spero che il libro sia meglio.

@Marco: a volte bisogna fidarsi dell'istinto

@Acalia: eh, già, sono venute fuori schifezze immani dopo quel libro!

Maria Grazia ha detto...

Avrei così tanto da dire su questa serie di libri e sul film, ma non vi voglio annoiare.
Dirò solo che non sono un'adolescente (e non lo sono da tanto), ma ho letto i 5 libri usciti finora in questa serie in un paio di settimane :D Sono divertenti (umorismo irresistibile, ironia e sarcasmo sopraffini), intriganti e ben scritti. Non capita spesso con i libri per ragazzi. Li ho letti in lingua originale ma ho regalato la traduzione italiana a nipoti e posso dire che non è affatto male.
Io di libri ne leggo e ne ho letti moltissimi per diletto e per lavoro e raramente mi sono divertita come con gli Shadowhunters della Clare.
Ho visto anche il film, anzi ho seguito la produzione passo passo per mesi e sono andata al cinema con così tante aspettative che ... ho dovuto vederlo almeno due volte per poter emettere un giudizio definitivo. Il cast ha fatto davvero un bel lavoro, la sceneggiatura e la regia sono discutibili (più la prima che la seconda!) Nel doppiaggio si perdono molte sfumature della recitazione purtroppo. Le scene d'azione sono davvero ben fatte, non ci sono stuntmen né corde, ma gli attori che interpretano Jace e Alec per esempio hanno dovuto imparare e combattono per tutto il tempo tranne che in due brevi scene. Ci sono pochissimi effetti speciali e .. . ok, ho sentito e letto tante interviste per cui potrei andare avanti per ore.
Mi fermo qui. Se ve la cavate con l'inglese e volete sapere di più su come una che odiava i vampiri si sia appassionata agli shadowhunters, vi aspetto sul mio blog, FLY HIGH! Non per pubblicità, ma per non invadere questo spazio non mio.
1. Recensione libro (no major spoilers) http://flyhigh-by-learnonline.blogspot.it/2013/04/the-mortal-instruments-city-of-bones.html
2. Recensione film (no major spoilers)
http://flyhigh-by-learnonline.blogspot.it/2013/08/at-cinema-mortal-instruments-city-of.html

Scarabocchio Girl ha detto...

Non ho visto il film ma ho letto il libro e mi è piaciuto! Sai che l'attrice che fa Clary è la figlia di Phil Collins?

Piperita Patty ha detto...

@Maria: grazie mille per tutti i particolari di cui ero all'oscuro! Leggerò entrambe le tue recensioni, sono molto curiosa soprattutto riguardo ai libri ^^

@Scarabocchio: non lo sapevo assolutamente! Grazie del parere sul libro

Elderberry ha detto...

This doesn't surprise me at *all*, I never saw a good review of this film, even from the people who liked the books. I think they promoted it too much as the next Twilight.

Piperita Patty ha detto...

@Rihannon: but the fact that the film was criticized so much even by people who liked the books makes me curious about the books.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...