lunedì 22 gennaio 2018

Bright

"Bright" è un film del 2017 co-prodotto e diretto da David Ayer e scritto da Max Landis per Netflix.
L'ambientazione è un urban fantasy, una sorta di futuro, molto simile al nostro mondo, di un fantasy classico, di quelli con umani, elfi e orchi e un signore oscuro che vuole dominare il mondo. Questo futuro è molto simile al nostro mondo, ma le divisioni in classi sociali sono anche divisioni razziali: gli elfi sono in cima alla piramide e gli orchi in fondo, ancora disprezzati dopo 2000 anni per essersi alleati con il signore oscuro. E di fatto quello che il film riesce a mostrare molto meglio di tanti con ambientazioni realistiche è il razzismo che permea la nostra società.
Il film ricalca lo stilema dei buddy movies con due poliziotti male assortiti (in questo caso un orco e un umano) costretti a collaborare.
Mi è molto piaciuto l'inizio in medias res e l'assenza di spiegoni, ma lo svolgimento della trama è un po' troppo confusionario.
Rimane comunque un'idea geniale e un film che mi è piaciuto molto. Pare che ci sarà un seguito e non vedo l'ora di guardarlo.

"Bright" is a 2017 film co-produced and directed by David Ayer and written by Max Landis for Netflix.
The setting is an urban fantasy, a sort of future, really similar to our world, of one of those classic fantasy books, with humans, elves and orcs and an obscure lord who wants to dominate the world. The divisions in social classes are also racial divisions: the elves are at the top of the pyramid and the orcs at the bottom, still despised after 2000 years their past alliance with the dark lord. And in fact what the film manages to show much better than many with a realistic setting is the racism that permeates our society.
The film follows the buddy movies concept with two mismatched policemen (in this case an ogre and a human) forced to collaborate.
I really liked the beginning in medias res and the absence of explanations, but the development of the plot is a bit too confused.
However, it remains a brilliant idea and a film that I really liked. It seems there is going to be a sequel and I can not wait to watch it.

6 commenti:

Babol ha detto...

A me invece non è proprio piaciuto. L'ho trovato lento al punto da rischiare di addormentarmi, banale e i due attori... brrr!, hanno confermato quanto li detesti XDXD
Peccato, ci speravo in questo progettino.

Piperita Patty ha detto...

Non sei l'unica che conosco che ha avuto una reazione completamente negativa.

Unknown ha detto...

Ehm... io pure l'ho trovato un po' scontato. Non malissimo ma pensavo meglio

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: forse mi è piaciuto tanto perchè avevo aspettative molto basse

Marco Grande Arbitro ha detto...

Apprezzo l'ambientazione, potrebbero farci uscire un gdr niente male

Piperita Patty ha detto...

@Marco: con un'ambientazione molto simile c'era un videogioco per pc che sembrava figo, shadowrun. Forse un gdr si potrebbe giocare usando il manuale di cyberpunk?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...