mercoledì 11 settembre 2013

Stardust (Neil Gaiman): libro e film/Stardust (Neil Gaiman): book and film


Stardust è un romanzo fantasy di Neil Gaiman, raccontato come se fosse una fiaba da un narratore che filtra il tutto con una consistente dose di ironia.
Il protagonista è Tristan Thorn, che, per conquistare una ragazza, oltrepassa il muro che divide il suo paesino (che si trova nell'Inghilterra dell'800) dal paese della magia, a caccia di una stella cadente che vuole riportare alla sua bella.
Non vi racconto di più, ma ve lo consiglio moltissimo. Gaiman è uno scrittore che finora mi ha sempre entusiasmato (ed è anche un figaccione, però come sceneggiatore del fumetto Sandman non mi ha convinto).
Da questo romanzo nel 2007 è stato tratto un film diretto da Mattew Vaughn. Il tono e la trama del film sono piuttosto fedeli al libro, ma c'è anche qualche cambiamento, di cui un paio abbastanza grossi. Nel film i pescatori di fulmini sulla nave volante diventano pirati e il loro capitano diventa un personaggio enormemente più profondo e interessante, probabilmente il migliore del film. Inoltre il finale del film è più rassicurante di quello del libro. Ah, e il protagonista è recitato da un capellone gnocco, cosa che non guasta (e per chi preferisce le ragazze, direi che anche la protagonista non è niente male).
In definitiva vi raccomando sia il libro sia il film, nell'ordine che preferite :D

File:Stardust2007.jpg

Stardust is a fantasy novel by Neil Gaiman, writtenas if it was a fairy tale told by a narrator that filters all with a consistent dose of irony.
The protagonist is Tristan Thorn, who, to win a girl, passes the wall that divides his village (located in 1800's England) from the land of magic, chasing a shooting star that he wants to bring to his beloved.
I won't tell you more, but I recommend it very much. Gaiman is a writer who so far has always impressed me (and he is also a hottie, but as a writer of the comic Sandman he did not convince me).
This novel in 2007 was made into a film directed by Matthew Vaughn. The tone and plot of the film are quite faithful to the book, but there are also some changes, including a few quite large ones. In the film the fishermen of lightning on the airship become pirates and their captain becomes a vastly more profound and interesting character, probably the best in the film. In addition, the film's ending is more reassuring than the one of book. Oh, and the main character is played by a long-haired hottie, which is not bad at all (and for those who prefer girls, I would say that the main female character is beautiful too).
Ultimately I recommend both the book and the film, in the order that you prefer :D

14 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho visto il film quando uscì e mi è piaciuto molto, era diverso dalla roba alla Tolkien e alla Harry Potter che andava allora, e poi era divertente! XD
Il libro vorrei tanto leggerlo, sto giusto cercando di reperirlo in inglese da qualche parte!

Nyu Egawa ha detto...

Io ho un suo romanzo ma non l'ho ancora letto.
Le sue trame sono sempre curiose.. :)

Clyo ha detto...

Non ho mai letto niente di suo ma so che ha collaborato in diversi progetti con Dave Mckean e mi incuriosisce... Anche se è un po' macabro.

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

il libro è molto più bello! il film mi ha deluso, non mi è piaciuto per nulla :(

Muriomu ha detto...

Ho visto il film tempo fa, non lo ricordo benissimo, quindi leggerei volentieri il libro.

Sindel ha detto...

Avevo visto il film, era carino! Voglio leggere anchenil libro da tempo!

Piperita Patty ha detto...

@Maria: sia per il cartaceo sia per l'e-book ti consiglio Amazon. E anche per l'inglese prova Amazon Italia, che se ce l'hanno ti risparmi il costo di spedizione (e hanno tanti titoli)

@Nyu: verissimo, non sono mai scontate

@Clyo: mah, un po'macabro Gaiman lo è, ma in un suo modo molto ironico (a parte Sandman, quello è inquietante)

@Bebe: noo, mi spiace! Non ti è piaciuto nemmeno il pirata?

@Muriomu: secondo me ti piacerebbe :D

@Sindel: è proprio un bel libro, riesce ad essere leggero e profondo al tempo stesso.

Anonimo ha detto...

Mi sa che presto me lo autoregalerò. Di gaiman ho letto "Il figlio del cimitero", che è entrato subito a far parte dei miei libri preferiti. Aggiungerò anche "Stardust" alla mia wishlist libresca! ^^
PS: ma quant'è bell la canzone cantata dai Take That per sto film?*^*
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: "il figlio del cimitero" mi manca! Visto che è bello lo aggiungo alla mia wish :D

Anonimo ha detto...

Ahahahahahahah! Che belli gli scambi letterari :D Tu l'hai letto "Coraline"? Ne vale la pena?E "Sandman", merita anche lui?
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: di Coraline per ora ho visto solo il cartone (molto carino), ho paura che il libro mi inquieterebbe troppo. Per Sandman intendi il fumetto? In quel caso sì, ma anche se l'ho trovato carino è l'opera di Gaiman che mi è piaciuta meno.

Chasing Rainbows ha detto...

Ho visto il film tempo fa e non sapevo esistesse il romanzo *O*

Piperita Patty ha detto...

@Rainbows: anch'io l'ho scoperto tardi, infatti l'ho letto dopo anni che avevo visto il film.

Anonimo ha detto...

Esatto, intendevo il fumetto. Comunque aggiungerò anche Coraline, amo le cose inquietanti! *^*
- Kurama -

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...