lunedì 29 settembre 2014

Nostalgia (Masami Tsuda)

Source
Nostalgia è un volume unico del 2008 di Masami Tsuda, mangaka diventata famosissima per Kareshi kanojo no jijō, tradotto in italiano con Le situazioni di Lui & Lei. E' una raccolta di quattro storie brevi che ruotano intorno a sentimenti d'amore o di affetto (anche boys love). La prima è fantascientifica, la terza è fantasy e le altre due sono di ambientazione scolastica. Onestamente mi aspettavo di più da una mangaka così famosa: le trame fanno acqua da tutte le parti e anche la psicologia dei personaggi mi è parsa poco realistica. Tranne che nella terza (che invece vorrebbe essere sia romantica sia comica senza riuscirci bene) si ricercano il dramma e i sentimenti forti a tutti i costi. Lo consiglio solo adorate la Tsuda in maniera incondizionata o se vi incuriosisce e lo trovate in super sconto, ma se no non perdete niente.

Nostalgia is a 2008 single volume by Masami Tsuda, a mangaka who became famous for Kareshi kanojo no Jijo, translated in english as Kare Kano: His and Hers Circumstances. It's a collection of four short stories that revolve around feelings of love or affection (even boys love). The first has a science fiction setting, the third a fantasy one, and the other two are set in school. Honestly, I expected more from a so famous mangaka: the plots are full of holes and even the psychology of the characters seemed unrealistic to me. Except in the third (that tries unsuccessfully be both romantic and comic), the stories seek drama and strong feelings at all costs. I only recommend it to those who love Tsuda's works unconditionally or to people who are curious and find it in super discount, but if you don't read it, you don't lose anything.

7 commenti:

Kassandra Black ha detto...

Mi hai risparmiato la lettura, anche se le situazioni di lui e lei io lo adoravo!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Hai ragione: è solo per chi è folle per la "Tsuda"!

Piperita Patty ha detto...

@Kassandra: è totalmente un'altra cosa! Non fa proprio schifo, però non è all'altezza, la qual cosa è abbastanza imbarazzante visto che l'ha scritto dopo.

@Marco: sono contenta che concordi

Nyu Egawa ha detto...

Non solo non ho letto Nostalgia, ma nemmeno Le situazioni di Lui e Lei che è sepolto da qualche parte in una delle mie librerie.. secondo me ci sono cose nascoste che nemmeno ricordo più di avere!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: in un certo senso è quasi più bello, così puoi ritrovare fumetti fighissimi a sorpresa! Le situazioni poi dovrebbe essere sicuro, piace a tutti ;D Nostalgia non comprarlo, davvero.

Vale ha detto...

le situazioni di lui e lei (o come piace chiamarlo a me Karekano ;D) è il mio fumetto preferito di sempre... detto questo mi spiace ammettere che gli altri lavori della Tsuda (sia antecedenti che successivi) non mi piacciono molto :(

Piperita Patty ha detto...

@Vale: ogni tanto capita che un mangaka trovi la sua vena, realizzi un manga fantastico e poi faccia solo cose che al confronto sono cagate. Io prima di rassegnarmi al fatto che Yu Watase e Wataru Yoshizumi al di là di Ayashi no Ceres e Streghe per amore non mi piacevano, mi sono letta tanti di quei loro manga noiosissimi che a ripensarci mi viene male (soprattutto al portafogli).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...