venerdì 17 marzo 2017

Perfetti sconosciuti/Perfect Strangers

Perfetti-Sconosciuti-Poster-Locandina-2016.jpg
"Perfetti sconosciuti" è un film italiano del 2016, diretto da Paolo Genovese. Ha avuto un discreto successo, tanto che ne sono stati realizzati remake internazionali: il greco "Teleioi ksenoi" di Thodoris Atheridis e lo spagnolo "Perfectos desconocidos", di Álex de la Iglesia.
Il film racconta di sette amici di lunga data (tre coppie sposate e un singolo) si trovano a cena con il pretesto di ammirare l'eclissi prevista per quella sera.
A seguito di una battuta, decidono di fare un gioco: mettere sul tavolo i rispettivi cellulari e leggere e mostrare ogni messaggio e fare in vivavoce ogni chiamata telefonica ricevuta durante la cena, per dimostrare di non avere niente da nascondere.
Ovviamente qualcosa da nascondere c'è eccome e la serata prosegue in un mix di commedia e dramma fino all'incredibile colpo di scena finale.
Questo film mi è stato consigliato Miria, visto che avevo già apprezzato gli attori Giuseppe Battiston ed Edoardo Leo in "Smetto quando voglio".
La recitazione non è malaccio, ma nemmeno incredibile, si assesta appena al di sopra di quello che considero il livello medio italiano.
Tuttavia la sceneggiatura è ottima, le premesse vengono portate avanti in modo molto interessante e c'è un espediente narrativo geniale che sarebbe un crimine rivelare.
Ho trovato anche interessante il focus sulla realtà quotidiana dell'Italia, fra contratti non rinnovati e idee balzane per nuove imprese.

"Perfect strangers" is a 2016 Italian film directed by Paolo Genovese. It has been quite successful, to the point that there were made international remakes: the greek "Teleioi ksenoi" by Thodoris Atheridis and the spanish "Perfectos desconocidos", by Álex de la Iglesia.
The film tells of seven long-time friends (three married couples and a single) who get toghether to have dinner with the pretext of admiring the eclipse scheduled for that evening.
Following a joke, they decide to play a game: to put on the table their phones and read and show to the others each SMS and make telephone calls with the speakerphones on during the dinner, to demonstrate they have nothing to hide.
Obviously there is something to hide and the evening continues in a mix of comedy and drama to the incredible final twist.
This movie was recommended me by Miria, since I had already appreciated the actors Giuseppe Battiston and Edoardo Leo in "I Can Quit Whenever I Want".
The acting is not bad, but not amazing, it settles just above of what I consider the average italian level (that is quite low).
However, the script is great, the premises are carried out in a very interesting way and there is a brilliant narrative device that would be a crime to reveal.
I also found interesting the focus on Italy's daily reality, between non-renewed contracts and strange ideas for new businesses.

2 commenti:

Elena ha detto...

Ho letto di molta gente che ne parlava bene e sono un po' incuriosita, anche se in generale ho pochissima simpatia per il cinema italiano degli ultimi anni. Come scrivi tu, il livello della recitazione spesso è imbarazzante.
Inoltre spesso la trama delle opere è molto italiana, nel senso di storie che sarebbero difficilmente esportabili. Questo però è stato già rifatto in altri due paesi, quindi quasi quasi... me lo tengo per una sera in cui voglio disconnettere il cervello e guardare qualcosa nella mia lingua.

Piperita Patty ha detto...

Il tema dei segreti che nascondiamo e dell'onnipresenza degli smartphone secondo me è universale.
Attenzione che però non è un film leggerissimo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...