martedì 17 gennaio 2017

Oceania

Moana Teaser Poster.jpg
"Oceania" (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016, diretto da Ron Clements e John Musker per la Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios.
Racconta la storia di Vaiana, la figlia del capo di una tribù polinesiana, che ha una relazione speciale con l'oceano. Quando una piaga colpisce la sua isola, Vaiana salpa alla ricerca di Maui, un semidio leggendario, per convincerlo a restituire una pietra magica rubata secoli prima ad una dea.
Il film è animato benissimo, con paesaggi spettacolari e si inserisce perfettamente nel filone dei classici Disney.
La protagonista però è un'insopportabile Mary Sue: è bella, brava, piace a tutti e in più è l'eletta dell'oceano. Maui è un personaggio decisamente più sfaccettato e simpatico, e ha anche un'evoluzione maggiore. Il meglio riuscito però è l'animaletto da compagnia, lo stupido gallo Heihei. Ci voleva dopo il terrificante pupazzo di neve Olaf di "Frozen".
Una cosa importante però è che finalmente la Disney ha fatto un film basato su di una protagonista femminile adolescente senza inserire storie d'amore. A me le storie d'amore piacciono molto, ma mi sembra un passo avanti verso una visione della donna più indipendente dal suo rapporto con gli uomini.
In definitiva quello che ho apprezzato di più del film sono stati la cultura polinesiana, il costume della protagonista e la presenza di capelloni tatuati.
Non imperdibile, ma carino.

Moana.Vaiana.jpg
"Moana" is a 2016 computer graphics animated film, directed by Ron Clements and John Musker for Walt Disney Pictures and Walt Disney Animation Studios.
It tells the story of Moana, the daughter of the chief of a Polynesian tribe, who has a special relationship with the ocean. When a plague strikes her island Moana sets sail to search for Maui, a legendary demigod, to convince him to return to a goddess a magical stone, stolen centuries before.
The film is animated very well, with spectacular landscapes and fits perfectly in the tradition of Disney classics.
But the main character is an unbearable Mary Sue: she is beautiful, good, everyone likes her and she is the one chosen by the Ocean. Maui is ar much more multifaceted and likeable character, and he has a bigger evolution. But the best character is the pet companion, the stupid rooster HeiHei. After the unpleasant snowman Olaf of "Frozen" I needed it.
But one important thing is that finally the Disney made a film with a teenage female protagonist without romances. I love love stories very much, but I think it is a step closer to a vision of women more independent from her relationships with men.
Ultimately what I enjoyed more of the film were the Polynesian culture, Moana's costume and the long-haired tattooed guys.
Not a must, but nice.

6 commenti:

Babol ha detto...

Io ho trovato fantastiche sia le ambientazioni che le canzoni e Maui è veramente un personaggio ben fatto :)

Piperita Patty ha detto...

Su Maui e sulle ambientazioni sono d'accordo, ma mi sono dimenticata di dire che le canzoni proprio non le ho tollerate ^^'

Nyu Egawa ha detto...

Non l'ho ancora visto ma al Disney Store ho molto apprezzato i peluches del gallo e del maialino.. xD

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: loro sono carinissimi! Probabilmente io passerò di nuovo ad un Disney store fra due domeniche, spero abbiano meno Oceania e più Zootropolis perché la volta prima non ho trovato niente di carino!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sono del parere che la Disney ha fatto un bellissimo classico. Ma nulla più. Manca quel salto di qualità inserito negli ultimi anni. Basta pensare a "Zootropolis".
Peccato... Glido un 7,5 su 10

Piperita Patty ha detto...

@Marco: sì, sono d'accordo con te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...