giovedì 5 settembre 2013

Lasagne al pesto facili e veloci/Easy and quick pesto lasagna

Disclaimer: queste lasagne sono un piatto pensato per essere realizzato nel modo più semplice e veloce possibile da chi, come me, ha poco tempo per cucinare, ma vuole mangiare cose buone lo stesso. Quindi la ricetta include brutalissimi ingredienti pronti. Una versione più sofisticata necessiterebbe di pesto e besciamella (e magari anche lasagne) fatti a mano e magari di un'aggiunta di patate e fagiolini, però il tempo di preparazione si moltiplicherebbe all'infinito.
Se la cosa vi schifa abbandonate questo post.

Ingredienti per 4 persone affamate o 6 normali:
- lasagne (io ho usato un po'più di mezzo pacchetto da 500g di Emiliane Barilla, con cui mi trovo benissimo)
- 500g di besciamella (ho usato quella della carrefour, che mi è piaciuta molto tranne per l'assenza di noce moscata -infatti ne ho aggiunto un pizzico a posteriori- ma mi piace anche quella della Granarolo)
- 400g di pesto (ho usato quello genovese buono portato dal mare, ma anche quelli un po'trucidi in barattolo, visto che la besciamella smorza i sapori, dovrebbero andare)
- abbondante parmigiano (io ne ho usato 1/3 di spicchio. Ad essere veramente brutali si può usare quello già grattugiato, che accorcia di molto i tempi)
- 1 mozzarella (lo so, è da incompetenti metterla nelle lasagne, ma adoooro il formaggio filante! E 'sti cavoli agli snob)

Disclaimer: this lasagna is a dish designed to be made as simple and fast as possible by those who, like me, has little time to cook but still want to eat yummy food. So the recipe includes brutal pre-made ingredients. A more sophisticated version would require handmade pesto and béchamel (and maybe even lasagne) and an addition of potatoes and green beans, but the preparation time would multiply indefinitely.
If the thing disgusts you, it's better to abandon this post.

Serves for 4 hungry people or 6 normal:
- Lasagna (I used a little more than half a 500g pack of Emiliane Barilla, which I think are really good)
- 500g of bechamèl (in my pre-made one there wasn't nutmeg, so I added a bit of it)
- 400g of pesto
- a lot of parmesan cheese (to be really brutal you can use a pre grated version, which shortens the time a lot)
- 1 mozzarella

Mischiare pesto e besciamella. Stendere un po'della mistura sul fondo della teglia, coprire con un primo strato di lasagne e spalmare questo strato di salsa (calcolate che deve bastare per 5 strati).
Tagliate la mozzarella in piccoli pezzi e distribuitene 1/4 sulla salsa.

Mix pesto and béchamel. Spread a little bit of the mixture on the bottom of the pan, cover with a layer of lasagne and spread sauce on them (it should be enough for 5 layers).
Cut the mozzarella into small pieces and put 1/4 of them on the sauce.

Ricoprite il tutto con abbondante parmigiano.
Ripetete per 4 strati.
Sul quinto strato di lasagne mettete la salsa rimanente e parmigiano ancora più abbondante, in modo che con la cottura in forno si formi una crosticina croccante (se avete il grill usatelo).
Cuocete secondo le istruzioni scritte sulla scatola delle lasagne.

Cover generously with Parmesan cheese.
Repeat for 4 layers.
On the fifth layer of lasagne put the remaining sauce and even more abundant Parmesan cheese, so that when cooked in the oven it will form a crispy crust (if you have the grill use it).
Cook  according to the instructions written on the box of lasagna.

A me e alla mia Pelosa Metà questo piatto è piaciuto tantissimo!
Attenzione che però riscaldandolo diventa meno delicato e si sente di più il pesto.

The Hairy Half and I loved this dish!
Beware, however, that heating it again it becomes less delicate and you will feel more the pesto.

9 commenti:

Muriomu ha detto...

Ciao!! Sembra buona e appetitosa *Q*__
Non mi schifo ad utilizzare ingredienti pronti, quindi per me va bene.
La besciamella però è veloce da fare non serve altro che burro, un paio di cucchiai rasi di farina, latte, sale, pepe e noce moscata.

Nyu Egawa ha detto...

Che deliziaaaa... mi piace il pesto... però siccome a mia madre non piace, finisce che a casa non lo si usa mai; ho il mio barattolino privato. :p

Bianca ha detto...

Anche mia mamma fa spesso le lasagne al pesto! Io le adoro, le preferisco addirittura a quelle tradizionali!
Comunque io ero convinta che la besciamella fosse una roba complicatissima, invece ho scoperto da poco che è una cosa semplice e velocissima, come dice Muriomu.
Anche se, a essere onesti, la seconda volta che ho provato a farle, la farina si è tutta aggrumata e non si è fusa col latte...non mi è ancora chiaro il perchè.

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sembrano buone, anche se il pesto non mi fa impazzire

Pudding Zilvy ha detto...

Buoneeee *-*

Ade ha detto...

Adoro le lasagne al pesto.
Io ho provato l'abbinamento pesto+zucchine e mi è piaciuto tantissimo.
w la mozzarella filante!

Simona ha detto...

Buoneee!! Non le mangio mai, il primo esperimento con le lasagne dello chef di casa è andato male e ci ha rinunciato :( Bisogna che ci riprovi!!
(Io adoro il pesto, al supermercato se ne trovano di buonissimi)

Acalia Fenders ha detto...

Mia mamma le ha scoperte recentemente e sono entrate a buon diritto nel menu domestico: sono troppo buone ^^

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu, Bianca: avete anche ragione voi, ma sono terrorizzata dall'idea che la mia besciamella venga uno schifo. In più mia mamma mi fa una testa così con la sua ricetta senza latte e senza niente. Dovrei smettere di preoccuparmi e provarci.

@Marco, Zilvy: grazie!!

@Ade: ottima idea le zucchine! Grazie!

@Ciccola: no, dai! Io ero convinta che il tuo uomo ormai sapesse cucinare qualunque cosa benissimo! Non può arrendersi davanti alle lasagne dopo aver cucinato il sushi!

@Acalia: è bello quando nuovi piatti affascinanti entrano nella routine *Q* Io sono molto pigra ma ogni tanto cerco di cucinare qualcosa di nuovo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...