mercoledì 30 gennaio 2013

Fare una cover per e-book e altri aggeggi/To make a cover for e-books and other stuff

Se avete un e-reader di qualunque tipo e non volete rovinarvi con le costosissime cover ufficiali, questo è il tutorial per voi! Ho costruito una cover con pezzi di cartone, stoffa ed elastici, ma se preferite partire da un'agendina potete seguire:

Difficoltà: facile (necessarie abilità basiche di cucito)

Materiale: cartone spesso (io ho usato il retro di un album da disegno, ma più spesso è meglio è), stoffa robusta (io ho usato il pile), elastico (io ho usato quello da merceria, ma si possono anche riciclare elastici per capelli), due bottoni automatici (o velcro), necessario per cucire

If you have an e-reader of any kind and do not want to spoil yourself with the expensive official covers, this is the tutorial for you! I built a cover with pieces of cardboard, fabric and elastic, but if you prefer to use a notebook as a start you can follow:
2) La donna Camel's tutorial (that is only in italian)

Difficulty: easy (basic sewing skills needed)

Material: thick cardboard (I used the back of a sketchbook, but thicker is better), strong fabric (I used pile), elastic (I used haberdashery's, but you can also recycle hair's scrunchies), two snap fasteners (or velcro), necessary for sewing

Usando il vostro reader come modello, tagliate due pezzi di cartone uguali poco più grandi delle sue dimensioni

Using your reader as a model, cut two identical pieces of cardboard a bit bigger than it

Tagliate la stoffa in modo che copra i cartoni affiancati sia davanti sia dietro. Lasciate fra i due cartoni uno spazio poco più grande dello spessore del vostro reader e cucite su tre lati, lasciando aperto il lato lungo. Badate di avere un centimetro circa di avanzo fra i cartoni e la fine del lato lasciato aperto.
Otterrete così una "taschina" in cui infilare i due pezzi di cartone

Cut the fabric so that it covers the cardboard on both front and back. Leave a space slightly larger than the thickness of your reader between the two cardboard pieces and sew the fabric on three sides, leaving one long side open. You have to have around a cm between the cardboard and the side left open.
At this point you should have a "pocket" in which insert the two pieces of cardboard


Fare una cucitura nello spazio fra i due cartoni, in modo che non possano sovrapporsi

Divide the space between the two pieces of cardbord by sewing, so that they can't overlap

Aggiungete degli automatici in modo da chiudere le due taschine che contengono i pezzi di cartone. Conviene piegare verso l'interno un lato e sovrapporre l'altro, in modo da tenere il cartone più fermo.
In questo modo potrete sia lavare la cover sia sostituire i cartoni in caso si rovinassero.

Add the snaps to close the two pockets which contain the pieces of cardboard. It's better to bend inwards one side, and overlap the other, to keep the cardboard firmer.
This way you can both wash the cover and replace the the cardboards in case they get ruined.


Aggiungete un elastico per tenere chiuso il vostro "libretto". Prendete le misure dell'elastico mettendoci dentro l' e-reader, in modo che siano realistiche.

Add an elastic keep your "book" closed. Take measurements of the elastic with the 'e-reader in, so that they are realistic.

Aggiungete elastici sui quattro lati, come in foto, per tenere fermo il reader. E' bene che gli elastici siano ben tesi.
La donna Camél ottiene lo stesso risultato facendo quattro tagli sui quattro angoli della cover e inserendoci il reader. Se il vostro reader è touch il suo metodo è molto comodo, se avete bisogno di usare comandi che risulterebbero nascosti, invece, sono meglio gli elastici.
Buona lettura!!!

Add elastic on all four sides, as in the picture, to hold the reader in place. The elastics should be tight.
La donna Camél gets the same result with four cuts on the four corners of the cover in witch she inserts the reader. If your reader is touch her method is very convenient, but if you need to use buttons that would be hidden, the four elastics are better.
Have a nice reading time!!!

14 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

io non dispongo di certe cose tecnologiche.. :s

Piperita Patty ha detto...

In realtà può funzionare anche per gli smartphone e per i pad e altri simili cosi rettangolari con schermi da proteggere. E se non hai uno smartphone ti abbraccio perché pensavo di essere l'unica rimasta XD

Vanessa ha detto...

Molto originale, complimenti!

Piperita Patty ha detto...

@Vanessa: grazie mille!

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

che brava! io non ho pazienza, me la sono comprata da accessorize (a saldo) :p

ma quanto è figo il kindle? io lo amo! non me ne separo mai!

Piperita Patty ha detto...

@Bebe: non sapevo le vendessero anche lì, probabilmente sono molto carine, visto lo stile del negozio! :D

Finalmente un'altra entusiasta del kindle!!! Io picchierei tutti quelli che continuano a ripetemi "eh, ma l'odore dei libri...". Sì, ok, però portati guerra e pace da leggere in autobus, oppure trovami un altro modo per uscire con centinaia di libri e comodissimi vocabolari per leggere in lingua!
E non abbatti gli alberi, ecco (anche se suppongo che lo smaltimento del kindle inquini).

Acalia Fenders ha detto...

@Nyu e Piperita Parry: anche io non ho lo smartphone, il tablet o altro (ho un cellulare di tempi di Giulio Cesare XD)La Dolce Metà sono sono anni che cerca di convincermi a buttarlo XD

In ogni caso ottimo sistema per farsi la cover senza spendere un organo vitale ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: sorella! Il mio cellulare è un nokia in bianco e nero...però adesso sto un po'invidiando l'accesso ad internet continuato dello smartphone della PM.

Grazie!

Muriomu ha detto...

Ho appena scoperto che mi picchieresti volentieri >.<
Povera me T_T
Io invece non riuscirei a portarmi sempre dietro il Kindle, conoscendomi so già che vivrei con l'ossessione di controllare sempre la borsa >.<
E poi preferisco leggere dalle pagine di un libro, sto già troppo tempo davanti al monitor del pc XD
Comunque puoi stare tranquilla, non ho nessun impulso di picchiarti X°D
Carina la tua idea, e anche quella del vecchio diario non è male.

Piperita Patty ha detto...

Che vergogna! Scusa, quel giorno l'ennesima persona mi aveva fatto la faccia schifata per il kindle e mi ero scocciata. Ovviamente penso che sia una questione di preferenze personali. E io adoro ancora i libri! Sono solo un po'stufa di essere trattata da tanta gente come una lettrice di serie B, ma tu non sei fra questi!
Sullo schermo anch'io ero preoccupata, ma invece non stanca perché non è retroilluminato e c'è dentro l'inchiostro!

Ade ha detto...

Vabbè ma io questa la voglio. Eh. ;D

Piperita Patty ha detto...

@Ade: possiamo studiare la cosa insieme, la cosa più semplice è partire da una vecchia agenda o un libretto delle giuste dimensioni, per cui guardati intorno.

elixa ha detto...

ciao hai usato la macchina da cucire

Piperita Patty ha detto...

@Elixa: no, ho cucito tutto a mano. Si può fare tranquillamente anche a macchina però.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...