venerdì 18 gennaio 2013

Tendenze per la primavera 2013/2013 spring trends

Dolce & Gabbana
Duro Olowu

Girando per saldi ho avuto modo di guardare le nuove collezioni per la primavera, e dopo aver integrato quello che ho visto con delle ricerche sul web, mi sento pronta per le previsioni della moda per la primavera 2013! Mi sembra che finalmente ci sia qualche novità e per fortuna non mi dispiace. Staremo a vedere.


Colori: le novità di stagione saranno il prugna, il verde smeraldo, il total black, e la combinazione di bianco e nero, spesso in stampe optical. Secondo le previsioni saranno di moda anche i colori metallici, ma suppongo che li vedremo soprattutto negli accessori. Perdureranno i colori fluo, i colori pastello e il sempiterno total white. Per quanto riguarda la maglia ho notato l'uso di lana con fili composti da colori diversi.

Materiali: perdureranno pizzo, jeans e a sorpresa anche il cuoio (che questo autunno/inverno abbiamo visto soprattutto per le gonne). Le nuove tendenze saranno i tessuti trasparenti e quelli lucidi come il satin.

Stampe: la stampa più trendy di stagione sarà a righe, sia orizzontali sia verticali, meglio in bianco e nero. Perdura il successo dei fiori. Ma la vera novità di stagione consisterà nel mischiare le stampe in modi che la scorsa stagione sarebbero stato giudicati azzardati.

Forme e capi di tendenza: ritornerà l'oversize (alleluja), specie con tagli particolari o in contrasto con capi aderenti. Nei vestiti si apriranno oblò strategici per mostrare un po'di pelle a sorpresa (da Promod ho visto degli stupendi maglioni con oblò). Saranno di moda le ruches, specie grandi.
Bermuda, gonne a matita, e bomber saranno capi trendy di stagione, ma attenzione, donano a poche forme del corpo. Un altro capo di tendenza sarà il tuxedo: prenderà il posto del blazer della scorsa stagione? Perdureranno i pantaloni alla caviglia (che non sopporto) e anche le giacche diventeranno più corte.
Ho notato che i maglioni sono sempre più nonneggianti, spessi, larghi, pelosi, con trecce, applicazioni e motivi pacchiani (e li adorooooo!).

Scarpe: i tacchi diventeranno più bassi e grossi (magari riuscirò a portarli anch'io senza che mi facciano male le ginocchia), perdureranno le zeppe, torneranno i soliti noiosi sandali alla schiava

Stili: gli anni di riferimento saranno i '60 e '70. Ci si ispirerà ai vestiti sportivi e al mondo animale. Non mancherà l'ispirazione etnica, soprattutto di stampo giapponese, con tessuti dai motivi orientali, giacche da kimono, cinture obi...

Accessori: gli accessori più tendy saranno quelli trasparenti, che possono essere borse, scarpe o semplicemente dei dettagli (come un tacco), gli occhiali da sole, più grossi e strani sono meglio è, e i gioielli con le frange (collane, bracciali, orecchini...).

Che ve ne pare? Avete notizia di altre tendenze?

Loewe
Going sales shopping I got to watch the new collections for spring, and after integrating what I've seen with some research on the web, I'm ready forecast the fashion trends for spring 2013! It seems to me that there is finally something new and luckily I don't dislike it. We'll see.

Colours: the novelty of the season will be plum, emerald green, total black, and the combination of black and white, often in optical prints. According to the forecasts metallic colors will also fashionable, but I guess we will see them especially in accessories. Fluo and pastel colors and the everlasting total white will lats. As for knit I noticed the use of wool with wires made of different colors.

Materials: lace, jeans and surprise even the leather (this fall/winter we have seen, especially for skirts) will last. New trends will be sheer fabrics and those shiny as satin.

Prints: the trendiest print of the next season will be stripes, both horizontal and vertical, preferably in black and white. The success of the flowers continues. But the real novelty of the season will be to mix prints in ways that last season would have been considered hazardous.

Shapes and trendy clothes: oversize returns (hallelujah), in particular with special cuts or to make a contrast with tight clothes. Some clothes will have cutouts to surprise showing a bit of skin (at Promod I saw some beautiful sweaters with cutauts). Ruffles, especially large, will be trendy.
Bermuda, pencil skirts, and bomber jackets are the trendy pieces of the season, but be careful, they look  good on few body shapes. Another trend will be the tuxedo: will it take the place of the  last season's blazer? Ankle pants (which I hate) will last and also jackets will become shorter.
I noticed that the sweaters are increasingly granny-like, thick, wide, hairy, with braids and tacky decorations and applications (and I looove them!).

Shoes: heels will become lower and large (maybe I will find a pair that won't hurt my knees), wedges will last, the usual boring lace up sandals will return

Styles: the reference years are the 60s and 70s. There will be inspiration by sport clothing and the animal world. Do not miss the ethnic inspiration, especially Japanese-style, with oriental motifs fabrics,  kimono jackets, obi belts ...

Accessories: the trendiest acessories will be the transparent ones, which can be bags, shoes or simply details (as a heel), sunglasses, bigger and strange the better, and jewelry with fringes (necklaces, bracelets, earrings ...).

What do you think? Have you heard of other trends?

6 commenti:

Lalav ha detto...

Beh direi che ce n'e' per tutti! Il tuxedo rosa fragola ce l'ho, e credo potrei farmi una clutch trasparente.. Sono contenta anche del fluo che mi aveva divertito.

Magari sono fuori tempo io, ma parleresti dei vari bolerini giacchini in ecopelliccia? Ho un'attrazione-repulsione..

Lalav ha detto...

Beh direi che ce n'e' per tutti! Il tuxedo rosa fragola ce l'ho, e credo potrei farmi una clutch trasparente.. Sono contenta anche del fluo che mi aveva divertito.

Magari sono fuori tempo io, ma parleresti dei vari bolerini giacchini in ecopelliccia? Ho un'attrazione-repulsione..

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: wow, sei già avanti! Io non ho più ritrovato la giacca che mi piaceva, purtroppo, e nemmeno un valido sostituto.
Anche a me piace il fluo: anche se il rosa non è esattamente adatto con i capelli rossi non ho mai buttato via una certa felpa-vestito...
Se ti interessano ne vendono tanti scontati e morbidissimi da Tally Weijl. Ho visto un bel giacchino da Terranova a 20 euro, se non li hanno finiti. Li vendono prevalentemente bianchi, quindi bisogna fare ancora più attenzione all'effetto allargante. Quelle di Tally sono più modellanti perchè sono o bolerini o con lunga fascia elastica in vita. Ammetto che, nonostante istanze antipelliccia ecologiste, quella finta mi piace...però secondo me la migliore è quella esplicitamente finta, in molti sensi! Quest'autunno giravo con la mia volpe finta al collo e sul bus mi hanno gridato "assassina", e dire che ero convinta che si notasse O_O
Però già che è finta andrebbe scelta bella morbida, alcune sono un po'ruvide.

Lalav ha detto...

Quindi anche tu sei del parere che a quel punto è meglio puntare su colori smaccatamente assurdi?
(scusami, quando ti commento dal cellulare, o non posta o posta doppio e triplo..)

KiaraV ha detto...

w il black/white e gli occhiali da sole gigaenormi <3! XD

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: Sì, totalmente. Oppure sul bianco per un'aria di supermorbidezza. Bisogna giusto stare attenti all'effetto donnina allegra, anche perchè suppongo che prim'o poi questa moda passerà, saranno già tre anni che è tornata la pelliccia.

@KiaraV: gli occhiali da sole enormi a me stanno male perchè ho la faccia troppo sottile. Le righe bianche e nere invece mi ispirano molto, specie in verticale!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...