martedì 15 gennaio 2013

Stelle di pandoro alla crema e frutta/Cream and fruit filled pandoro stars


Dopo aver visto sul blog di Nyu la foto di un pandoro (almeno credo) tagliato in orizzontale e riempito di crema e frutta ho deciso che dovevo farne la mia versione. Io l'ho usata come torta di compleanno, però può essere una buona idea anche come dolce natalizio o per riciclare un pandoro rimasto in casa dopo Natale.
Suppongo che nell'originale la crema fosse crema pasticcera, ma, visto che dopo un po'mi nausea, ho usato ricetta della crema del tiramisù.
Ripassino per chi non sapesse farla (quantità per 4-6 persone): si prendono 4 uova e si separano albumi e tuorli. Si montano a neve gli albumi e a parte si frullano i quattro tuorli con quattro cucchiai rasi di zucchero e un goccio di liquore (di solito io uso il brandy). A questo punto uniscono piano piano la crema di tuorli e 500 grammi di mascarpone all'albume montando tutto insieme con la frusta.

After seeing in Nyu's blog a picture of a pandoro (I think) cut horizontally and filled with cream and fruit, I decided that I had to make my own version. I have used it as a birthday cake, but it can also be a good Christmas cake idea or a way to recycle a pandoro leftover after Christmas.
I suppose in the original the cream was custard, but, since it makes me nauseated quickly, I used the recipe of tiramisu cream.
The cream (amount for 4-6 people): take 4 eggs and separate egg whites and yolks. They mount the egg whites and whisk the yolks with four tablespoons of sugar and a drop of liquor (usually I use brandy). At this point, slowly combine the cream of egg yolks and 500 grams of mascarpone with the albumen whipping them all together.


Si taglia in orizzontale il pandoro. Attenzione, questa fase è molto importante! Io l'ho sottovalutata e la torta mi è venuta tutta storta.

Cut the pandoro orizontally. Pay attenction to this phase! I didn't and my cake was all crooked.

Si spalma ogni strato di crema, aggiungendo anche la frutta (che va affettata in caso di frutti grossi). Si può usare pressochè qualunque tipo di frutta, io ho fatto due strati a mirtilli e lamponi intervallati da uno strato all'arancia.
Gli strati vanno messi sfalsati in modo che si notino la forma a stella e il ripieno alla frutta.

Spread cream on each layer, adding the fruit (if you have large fruits you have to cut them first). You can use almost any kind of fruit, I did two layers of blueberries and raspberries interspersed with an orange layer.
Layers should be staggered so that you can notice the star shape and the fruit filling.


Una volta completati gli strati si spolvera tutto di zucchero a velo e si decora. Nella foto che avevo visto c'erano in cima delle stelle fatte di pandoro spolverato di zucchero a velo, ma non sono riuscita a replicarle. Volevo anche comprare le stelline scoppiettanti, ma me ne sono dimenticata, quindi alla fine ci ho messo delle normalissime candeline.

Once you have completed all the layers dust all with icing sugar and decorate. In the picture I had seen, at the top there were stars made ​​of pandoro dusted with icing sugar, but I could not replicate them. I also wanted to buy sparkling sticks, but I forgot, so in the end I put only normal candles on it.

8 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Ahahah.. sì era un pandoro ripieno con crema pasticcera e frutti di bosco!
..però ci si può metter qualunque crema.. quella del tiramisù deve essere fantastica!!!

Una volta abbiamo fatto il tiramisù con il pandoro.. al posto dei savoiardi, abbiamo tagliato il pandoro a fette, lo abbiamo tostato leggermente in forno e poi abbiamo usato il procedimento del tiramisù... potremmo scrivere una guida: mille modi per riciclare un pandoro! xD

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

in effetti sembra la torre di Pisa XD però di sicuro sarà stato buonissimo!! :Q

Unknown ha detto...

sembra un pò traballante.. MA LO MANGEREI TUTTOOOO :p

Acalia Fenders ha detto...

Interessante, ho sempre voluto provare a farcire un pandoro ma mi turbava un po' l'idea della crema pasticcera (io la faccio con le buste e viene sempre un po' liquidina) ma la variante con la crema al mascarpone sembra ottima ^^

ha detto...

Oh mamma che delizia!!
Sto mangiando con gli occhi *-*

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: geniale usarlo come base per il tiramisù!!! Con la crema del tiramisù a strati è buono, però è pesantissimo, bisogna avere un po'di persone per mangiarlo.

@Bebe, Eclisse: avete ragione su entrambe le cose, infatti era ottimo e infatti quando era stato già mangiato per circa metà la parte superiore è crollata.

@Acalia: la crema in busta in effetti è furba. Se vuoi farla addensare la fecola di patate funziona bene. La crema al mascarpone è buona, però è pesantuccia!

@Zilvy: grazieeee :D

SheIsYourMother ha detto...

Oddio ti ho appena scoperta e AMO il tuo blooog e mi piacciono anche i tuoi gusti e le cosine cosose dal giappone *o*

Scarabocchio Girl ha detto...

Delizioso! Anche una mia amica fa il pandoro ripieno al mascarpone ed è buonissimo :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...