mercoledì 16 maggio 2012

Ancora buoni propositi/Resolutions again

Source
Come avrete notato i miei buoni propositi anti-shopalholismo vanno sempre e comunque a farsi friggere, ma io non demordo. Dall'anno scorso sono già migliorata e rispetto all'anno prima ancora di più, per cui vale la pena di insistere. Ho quindi deciso che:
  • non comprerò più vestiti, scarpe e accessori fino ai saldi estivi e possibilmente nemmeno a quelli. Il che implica che non andrò più in mercati, negozi e fiere fino a luglio. In caso di incidenti, ma anche dopo luglio, priorità ai vestiti usati, meglio economici, che abbattono il consumismo, e ai prodotti artigianali introvabili altrove. Questa decisione viene sospesa in caso di viaggio all'estero
  • non comprerò più materiale creativo finchè non finirò i 2000 progetti che ho in ballo, o almeno la maggior parte
  • farò uno swap in cui darò via tutti i vestiti, le scarpe e gli accessori che effettivamente non uso e so che non userò, anche quelli a cui sono affezionata (però so già che non avrò il coraggio di buttare certe cose -.-), passando in rassegna accuratamente e con onestà tutto l'armadio, anche lo scaffale delle borse che non ho mai avuto il coraggio di toccare. Ho già cominciato, ma sarà una cosa lunga e dolorosa
  • butterò i vestiti rotti e rovinati e le mutande sintetiche fosforescenti che non metto più da millenni
  • metterò i fogli di naftalina per bene in tutto l'armadio e in particolare nello scaffale dei maglioni entro fine mese
  • pulirò sopra l'armadio tirando giù i pelocuhes, spolverandoli e mettendo antitarme qua e là
Forza, ce la posso fare!!!

As you may have noticed my good intentions against shopalholism always fail, but I don't give up. Since last year I have already improved and from the year before even more, so it is worth insisting. So I decided that:
  • I won't buy more clothes, shoes and accessories until the summer sales and possibly even during those. Which means that I won't go to markets, shops and fairs until July. In case of accidents, but also after July, priority to second-hand clothes, better cheap ones, which reduce consumerism and to handmade stuff I can't find elsewere. This decision is suspended in case of travel abroad 
  • I won't buy more creative material until I finish the 2000 projects that I have at stake, or at least most of them 
  • I will do a swap party where I'll give away all the clothes, shoes and accessories I don't actually use and I know I won't use, even those I'm fond of (though I know I won't have the courage to give away some things -.-), reviewing carefully and honestly my whole wardrobe, including the bags shelf that I never dared to touch. I have already started, but it will be long and painful 
  • I'll throw away my broken and ruined clothing and the synthetic phosphorescent underwear  I didn't wear for thousend of years
  • I'll put mothballs all around my wardrobe and in particular on the shelf of sweaters before the end of this month 
  • I'll clean the top of the wardrobe pulling down all my pelocuhes, dusting them and putting mothballs here and there
Come on, I can do it!

15 commenti:

Violet ha detto...

che brava a farti dei propositi!!
anche io ne faccio ma non li ho mai scritti, più che altro compro praticamente solo se ci sono sconti...
anche io ho un po' di mutandine sintetiche fosforescenti, credevo di essere stata l'unica a comprarle xDDD

Scarabocchio Girl ha detto...

Direi che il proposito più duro sia niente vestiti fino a luglio...dovrei fare anche io così! Ma..ho una volontà pari a quella di un micetto XD

Clyo ha detto...

Dai! ce la puoi fare, ricordati che poco e molto! Io invece direi che mi sto decidendo a fare un po' di shopping... il mondo si sta ribaltando!

Lalav ha detto...

Non vorrei che il punto 1 e 2 fossero frutto della mia influenza!!!

Io ho una tecnica che mi motiva al risparmio: progettare un viaggio all'anno. Se so che 10 euro di un vestitino sintetico qui possono equivalere a 1/ennesimo di biglietto ryanair per un weekend, so cosa scegliere!

Comunque anche io ho cose da swappare urgentemente, le metterò sul blog! (che come noterai è frequentatissimo quindi se non riuscirò a sbarazzarmi di certi capi sarà tutta colpa di una certa lettrice... :DDD)

Grimilde ha detto...

ci vuole una gran forza di volontà! io nn ci riuscirei XD

Piperita Patty ha detto...

@Violet: io li scrivo qui sperando che questo mi stimoli a realizzarli :D
Io compro nei negozi quasi solo durante i saldi, sono i mercati e le mercerie che mi fregano...
Anche tu quelle della Pompea o pseudo Pompea? Ho avuto un periodo che le adoravo, ma ora, quando uno di quegli orrori risbuca mi chiedo come ho fatto (in realtà un paio mi piacciono ancora ^^')

@Scarabocchio: ho visto! XD Ma dai, in fin dei conti tu abiti in un posto dove non ci sono tanti negozi, è normale che quando puoi ti sfoghi, e anzi, in genere sei contenuta!

@Clyo: pioveranno rane! Ricordami di uscire con l'ombrello!
Infatti sto tentando di semplificarmi la vita, vediamo quanto durerà...

@Lavinia: in realtà è da un po'che le amiche mi sgridano perchè sono sommersa dalla roba e mi fanno una testa così sui benefici della vita semplice. E poi non voglio contribuire al mare di spazzatura che ci sommerge...non troppo almeno XD
La tua tecnica mi piace tantissimo! Infatti parte della voglia di risparmiare viene anche da un viaggio che sto organizzando :D
Io preferisco gli swap in real perchè ci si può provare le cose ed è una scusa per vedere le amiche, però terrò d'occhio il tuo blog ;P

@Donkuri: infatti il 70% dei miei propositi in genere fallisce miseramente, se guardo la lista di capodanno mi vergogno! Ma quel 30% che riesce è già qualcosa!

Lalav ha detto...

Sono d'accordo, lo scambio è bello quando live e caciarone!

Intanto da me ho messo la gonna che necessita o una casa, o un progetto di riciclo...

nott!!!

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: non è il mio genere, ma sto pensando ad un progetto di riciclo! Quanto è lunga? (scusa, mi sono dimenticata di chiedertelo di là, spero che tu legga)

Vajolet ha detto...

Ammiro la tua forza di volontà, io non ce la farei mai :D
Cmq anche io ho le mutande fosforescenti in lycra comprate assolutamente al mercato!:D

KiaraV ha detto...

Brva, così eviterai COME ME di non riuscire quasi più a entrare in casa da tanta roba c'è ç_ç (devo trovarmi dei "buoni propositi" anche io, mi sa...)

Nyu Egawa ha detto...

Ahahah! Faccio il tifo per te!

Ade ha detto...

Ti devierò. Muahahahahah

Anonimo ha detto...

le mutande sintetiche fosforescenti mi hanno fatto morire!! XD
per la questione delle borse non sai quanto ti capisco....io ne ho buttate il più possibile e poi mi sono risolta a comprare uno di quei cosi pieghevoli per i giochi dei bambini al tutto un euro perchè nello scaffale era impossibile tenerle, considerando anche le calze e i collant che reclamavano spazio. se hai un pochino di spazio per il bidone del tutto un euro (io non ce l'ho, è praticamente in mezzo alle balle, ma non importa XD) secondo me è una cosa molto utile ^^

Lalav ha detto...

A me che sono tappa (tipo 1,55) arriva al polpaccio. Attendo progettiiii!!!

Piperita Patty ha detto...

@Vajolet: vediamo quanto regge questa forza di volontà...voglio già comprare una stoffa per farmi una mantella elfica per il concerto dei Blind Guardian ^^'
Mutanda fluorescente rulez XD

@Kiara: in realtà anch'io ho quel problema, per questo mi sono decisa a dare via qualcosa! E sto ancora tenendo troppa roba perchè ci sono affezionata o sono convinta che mi servirà sul posto di lavoro -.-'

@Nyu: grazie *_*

@Ade: perfidaaaa! non lo fare!

@Valeria: bella idea! Grazie!!!
Per fortuna per ora ci stanno nell'apposito scaffale dell'armadio, anzi ora che l'ho svuotato ancora di più

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...