mercoledì 3 ottobre 2018

Maria Antonietta: La gioventù di una regina/Marie Antoinette (Fuyumi Soryo)

"Maria Antonietta: La gioventù di una regina" è un manga del 2016 in volume unico dell'autrice giapponese Fuyumi Soryo (resa famosa da "Mars", ma che io amo tantissimo per via di "ES") edito in Italia dalla Star Comics nel 2018 in una pregevole edizione con alcune pagine a colori e una sovracoperta con dettagli dorati (7€).
Non sono una fan di Maria Antonietta, ma mi è piaciuto molto il tono leggero del film che Sofia Coppola ha dedicato a questo contestatissimo personaggio. Questo manga mi dava l'idea di avere un tono simile e non mi sbagliavo: di fatto, dopo una breve introduzione in cui si vede la protagonista già adulta, è un lungo flashback che narra l'avvicinamento fra lei e il futuro Luigi XVI. I protagonisti, per quanto agiscano in un contesto che oggi risulta alieno, risultano adolescenti molto credibili. Il risultato è una storia romantica molto delicata e appena accennata, senza toni melodrammatici. Delicata, ma comunque con continui riferimenti al sesso - infatti tutta la corte sa se e quando il matrimonio è stato consumato e sull'argomento si sprecano le battute.
Ovviamente la frivola vita di corte e personaggi come Madame Du Barry richiamano alla mente anche "Lady Oscar".
Lo stile di disegno della Soryo è sempre più raffinato e la cura per i dettagli dell'abbigliamento e degli ambienti è maniacale. Bisogna sottolineare anche che il volume è stato supervisionato dal Palazzo di Versailles, quindi, oltre che visivamente stupendo è anche storicamente accurato.
Insomma, l'edizione italiana non è certo a buon mercato, ma se vi piace il genere, vale assolutamente il prezzo.

"Marie Antoinette" is a 2016 manga in a single volume by the Japanese author Fuyumi Soryo (who became famous with "Mars", but who I love because of "ES").
I'm not a fan of Marie Antoinette, but I really liked the light tone of the film that Sofia Coppola dedicated to this highly contested character. This manga gave me the idea of ​​having a similar tone and I was not mistaken: in fact, after a brief introduction in which we see the protagonist as an adult, the story is a long flashback that narrates the meeting between her and the future Louis XVI. The protagonists, although they act in a context that today seems alien, are very credible teenagers. The result is a very delicate and mostly implied romantic story, without melodramatic tones. Despite being delicate, it has continuous references to sex - in fact, the whole court knows if and when the marriage has been consummated and jokes are wasted on the subject.
Obviously the frivolous court life and characters like Madame Du Barry also made me think of "Lady Oscar".
Soryo's drawing style is increasingly refined and her care for details of clothing and settings is obsessive. It must also be stressed that the volume was supervised by the Palace of Versailles, therefore, as well as visually stunning, it is also historically accurate.
In short, if you like the genre, this manga is absolutely a must.

3 commenti:

Babol ha detto...

Ovviamente l'ho comprato anche io visto che adoro tutto ciò che riguarda Maria antonietta e la rivoluzione francese.
La storia in sé non è nulla di che ma ho molto apprezzato il corposo apparato redazionale che accompagna il volume!

Nyu Egawa ha detto...

L'ho preso (non potevo non farlo) ma non l'ho ancora letto. Sono veramente disastrosa con la lettura!

Anonimo ha detto...

Thank you for sharing
https://aab-edu.net/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...