giovedì 18 giugno 2015

Zucchine (o melanzane) al pesto

Questa non è una vera e propria ricetta. D'altronde ultimamente fa così caldo, ma così caldo, che non ho voglia di mangiare niente. E anche se ne avessi non dovrei, visto che grazie alla resurrezione della mia vita sociale dopo la fine della scuola, a furia di uscire con gli amici, sono ingrassata smodatamente.
Dunque, grazie a degli avanzi e a una certa voglia di sperimentare, ho scoperto che melanzane e zucchine grigliate stanno benissimo condite con il pesto. Si passa da un piatto relativamente triste come le verdure grigliate a un piatto delizioso senza perdere poi molto in leggerezza.
Si possono anche servire come aperitivo o portare agli amici spacciandole per un piatto raffinato, basta lavorare sulla presentazione: è sufficiente spalmare il pesto da un lato solo, arrotolare la verdura e fissarla con uno stuzzicadenti, che si può a sua volta guarnire con un'oliva o un pomodoro secco.

This is not a real recipe. Besides, lately it's so hot, but so hot, that I didn't want to eat anything. And even if I did I shouldn't, because, thanks to the resurrection of my social life after the end of school, by going out with friends too often, I put on weight.
So, thanks to some leftovers and a certain desire to experiment, I found that grilled eggplant and zucchini go really well with pesto. From a relatively sad dish like grilled vegetables you get a delicious dish without losing much in lightness.
You can also serve them as an apppetizer or bring them to friends passing them off as a refined dish, just working on the presentation: it's enough simply to spread the pesto on one side of the vegetables, roll them up and secure the rolls with a toothpick, which can in turn be garnished with an olive or a sun dried tomato.

3 commenti:

Serena S. Madhouse ha detto...

Ottima idea! comunque per me le verdure grigliate non sono tristi, anzi... con olio buono e aromi dell'orto (io metto anche menta e lavanda, insieme al prezzemolo) sono irresistibili, l'unico problema è che ci mangio un chilo di pane,e quello per la linea è un bel guaio!

Kassandra Black ha detto...

Visto che le melanzane grigliate sono tra le mie verdure preferite sperimenterò sicuramente questa nuova combinazione:)

Piperita Patty ha detto...

@Serena: eh, con il pane sono decisamente meno tristi :D
La lavanda? Che idea interessante! Ma come la usi?

@Kassandra: spero ti piaccia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...