lunedì 8 giugno 2015

Salvia fritta/Fried sage

Il fratello del mio ragazzo ha un pollice che verde è dire poco. Ha coltivato sul terrazzo una salvia con delle foglie enormi. Il mio fidanzato sognava da parecchio di fare le foglie di salvia fritte come quelle che gli preparava la sua prozia, così ne abbiamo prese un po'.

My boyfriend's brother has a thumb that to say it is green is an understatement. He has grown a sage plant with a enormous leaves on the terrace. My boyfriend dreamed of eating fried sage leaves as those that his great-aunt prepared, so we took a bit af them.

Abbiamo fatto la pastella con 50g farina e 100 ml birra ghiacciata, seguendo la ricetta di Giallo Zafferano.

We did the batter with 50g of flour and 100 ml of ice-cold beer, following the recipe by Giallo Zafferano.

A quel punto abbiamo impastellato le foglie...

At that point we battered the leaves...

... e le abbiamo fritte nell'olio per frittura.

... and we fried them in frying oil.

Erano buonissime!

They were delicious!

9 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Mai provate

Serena S. Madhouse ha detto...

Era una specialità della mia nonna, un'ottimo antipastino veloce e croccante e soprattutto estivo! Ma queste foglie così grandi non le avevo mai viste..
Visto che il fratello del tuo ragazzo ha il pollice verde dovrebbe vedere delle piantine che sono spuntate dopo una semina di salvia... a me sembra tutto fuorchè salvia, stano facendo dei fiori gialli, mah!
comunque mi hai fatto venire un bel languorino... e il pranzo pe rme è ancora un miraggio!

Piperita Patty ha detto...

@Marco: io che non sono una patita della salvia le ho apprezzate molto!

@Serena: sì, davvero buono, sono stata contenta di scoprire questa ricetta!
Mah, per il poco che ne so io i fiori di salvia sono viola o al massimo rossi...
Buon appetito in anticipo allora!

Claire ha detto...

devo provare o.o mi incuriosisce molto, non l'ho mai assaggiata così!

Nyu Egawa ha detto...

Mai provate.. saranno deliziose!!!!

Babol ha detto...

Sinceramente non le ho mai mangiate ma... che foglione enormi!!!Tuo "cognato" non ha il pollice verde, ha direttamente i poteri magici XD

Piperita Patty ha detto...

@Claire: nemmeno io prima di stavolta ed è stata una bella scoperta

@Nyu: se ti piace la salvia, con queste vai sul sicuro.

@Babol: sì, infatti!!! E il bello è che non sta nemmeno molto dietro alle sue piante! Ha anche coltivato le angurie in balcone.

la donna camel ha detto...

Che paura, sembra una salvia mutante extraterrestre!
Io l'ho mengiata in diverse occasioni, in particolare mi ricordo una ricetta che assomigliava alle cotolette, con uovo e pangrattato, ma anche la birra deve essaere squisita, ci faccio un pensierino

Piperita Patty ha detto...

@Donna Camèl: infatti, non so come faccia ad essere così grossa!
Io se posso evito l'uovo nelle panature (anche se bisogna dire che con l'uovo vengono bene...) per stare un minimo più leggera.
Al posto della birra mi dicono che funziona bene l'acqua frizzante molto fredda che è ancora più leggera. Però con la birra è proprio buona.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...