venerdì 12 giugno 2015

Festival della Scuola d'Arte del Castello Sforzesco di Milano/Festival of the Art School of the Sforzesco Castle in Milan

Mi sono resa conto di non avervi mai raccontato com'è andato il festival della Scuola d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. Ammetto che è soprattutto colpa delle foto: ne ho fatte poche e la maggior parte mi sono venute male. Comunque è stato molto carino!
C'erano le solite mostre dei lavori dei vari corsi, da mangiare, musica dal vivo, ma rispetto al solito ci sono anche stati tanti eventi. Per esempio io ho potuto assistere a una conferenza di Paolo Canton della casa editrice di libri per bambini e ragazzi Topipittori.
Cargo, il collettivo di fumettisti di cui faccio parte, ha partecipato con un banchetto a cui i visitatori potevano farsi disegnare i loro sogni, un'idea che secondo me è davvero carina.

I realized I never told you how was the festival of the School of Applied Arts of Sforzesco Castle in Milan. I admit thatthe fault is mainly of the pictures: I've taken few and most were out of focus. But it was very nice!
There were the usual exhibitions of the works of the various classes, food, live music, but there were also many events. For example, I was able to attend a lecture by Paolo Canton of Topipittori, a publisher of books for children.
Cargo, the cartoonists' collective I'm part of, has participated with a banquet at which visitors could get their dreams drawn, an idea that I think is really nice.


I sogni non sono stati scelti a caso perché erano anche il tema delle storie degli studenti di fumetto della scuola, raccolti come tutti gli anni in un albo in vendita al festival (potete leggere la mia qui).

The dreams were not chosen at random as they were also the theme of the stories of the students of the comic year, collected as every year in a book for sale at the festival (you can read mine here).

Per qualche motivo non identificato, le uniche foto a fuoco che ho fatto sono quelle dei lavori del corso di illustrazione, che quest'anno erano particolarmente belli.
Insomma, è stato un evento molto carino che probabilmente sarà ancora migliore l'anno prossimo, visto che era la prima volta che invece del tradizionale open day si faceva un festival vero e proprio.
Intanto vi segnalo che a settembre, circa un mese prima dell'inizio dei corsi, ci sarà il normale open day. Per le date tenete d'occhio il sito della scuola:
Vi ricordo anche che da quest'anno la scuola d'Arte del Castello offre dei corsi estivi che riguardano tutte le materie insegnate, un modo più leggero sia come tempi sia come costi per avvicinarsi alle materie o per provare la scuola se non siete sicuri di volervi iscrivere. Trovate tutte le informazioni qui:

For some not identified reason, the only decent photo I took are those of the works of the illustration class, which this year were especially good.
In short, it was a very nice event that probably will be even better next year, as it was the first time that instead of the traditional open day they made a real festival.

6 commenti:

Clyo ha detto...

Che bello! Quello dell'avvoltoio mi affascina particolarmente!

Nyu Egawa ha detto...

Non sono l'unica ad avere misteriosi problemi con la messa a fuoco.. :p
Sono lavori davvero belli!

MikiMoz ha detto...

Ciao, scusa l'OT... mi contatteresti a mikimoz@hotmail.com? :D
(non ho cattive intenzioni :p)

Moz-

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: vero? è molto bello vedere i lavori degli altri della scuola, sono sempre molto belli.

@Nyu: eh già! Chissà che succede alle nostre foto...

@Moz: ok

Marco Grande Arbitro ha detto...

Concordo con i precedenti commenti: davvero un bell'evento!
Peccato per le foto...

Piperita Patty ha detto...

@Marco: sì, spero di fare foto decenti all'open day e/o l'anno prossimo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...