giovedì 10 novembre 2011

Scriviamo alla Findus!

This post is an invite to take action writing to companies to protest against sexist advertisement. As this post is in particular centered around writing to 4 salti in padella that is an italian section of Findus, I wrote it in italian. If you wanna join you're welcome!!

Il post 4 salti nel sessismo ha riscosso vari consensi.
A quanto pare non sono siamo gli unici a pensare che la nuova pubblità dei 4 salti in padella sia sessista, vi linko due esempi:
E' ora di fare un passo ulteriore e di dimostrare che se le pubblicità sessiste ci danno davvero fastidio siamo in grado di far sentire la nostra voce.
Ho deciso di scrivere alla Findus (4 salti in padella nello specifico ha solo un numero verde) per lamentarmi, e di invitare gli altri a fare lo stesso sia su questo blog, sia su facebook sia tramite altri strumenti. Chi si unisce a me?
L'indirizzo a cui scrivere è questo:
Raccomando i toni moderati. Vi copiaincollo la mia mail, se non avete voglia di inventarne una da zero riciclatela senza problemi, Amnesty con le sue mail precompilate insegna che quello che conta non è l'originalità, ma il numero:

Gentile servizio consumatori,
sono rimasta sconcertata dalle nuove campagne della 4 Salti in Padella, "Attenzione alla bontà!". Naturalmente mi rendo conto che l'intento è quello di rifarsi alle pubblità degli anni '60 in tono ironico, ma l'immagine di donna che trasmettono, una donna che ha un'identità solo come moglie e madre, non può uscire a cena se non ce la porta un marito ed è l'unica a cucinare in casa, non mi diverte affatto.
Parlandone con i miei amici, la mia famiglia e navigando su internet mi sono accorta che il mio disagio è ampiamente condiviso.
Spero che la reazione negativa da parte del pubblico vi stimoli a rivedere le vostra pubblicità con più attenzione ai messaggi sottointesi.
Mi spiace comunicarvi che finché dura questa campagna non comprerò vostri prodotti.
Firma

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!

9 commenti:

Bianca ha detto...

Sinceramente questa volta non sono d'accordo con te.
La tua mi sembra una reazione un po' eccessiva: si tratta di una campagna evidentemente ironica che, come hai detto, ammicca alle pubblicità anni '50, dove la protagonista per eccellenza era appunto la mogliettina amorevole che si dava da fare per il maritino.
Il messaggio è: anni'50->cucina casalinga->cucina genuina = i 4saltiinpadella non sono un piatto per sfigati che non sanno cucinare, ma sono davvero buoni ed è come se li avessi preparati con le tue mani.
Magari per qualcuno può essere una pubblicità irritante, ma offensiva non direi.
Che poi, a ben guardare, l'impero dei surgelati prolifica proprio grazie al nuovo ruolo della donna lavoratrice, che ha altro per la testa oltre che cucinare e fare la spesa. ...Dubito fortemente che la Findus aspiri a rispedirci tutte ai fornelli: sarebbe la sua fine!

Quello che invece trovo nauseante è l'abuso che si fa del corpo femminile per vendere qualsiasi prodotto, dalle automobili, allo yogurt, al silicone in tubetto. Quella si che è mercificazione e quello si che lo trovo umiliante.
Una bella letterina io la manderei a loro!
Tornando ai 4salti in padella però, mi pare tu l'abbia presa un po' troppo sul personale. No?
(...dì la verità, tu e il Capitan Findus avete litigato da piccoli??? Confessa! :P)

Piperita Patty ha detto...

Infatti non ho mai detto che è offensiva, ho detto che è irritante e so che ci sono pubblicità peggiori. Più che prenderla sul personale è una questione di partire da qualche parte, sono stufa di un mondo che ci mette continuamente sotto e volevo partire da qualche parte.
Probabilmente hai ragione e non dovevo cominciare da una pubblicità che perlomeno è ironica.
Evabbè, ormai la mia mail l'ho mandata. Scriveremo anche al dentifricio.

Bianca ha detto...

Mi piaci quando combatti il mondo (anche se te la prendi con i miei amati 4salti)...io lascio sempre correre. :)

Piperita Patty ha detto...

@Bi: <3
Continuerò a combattere anche per te!

Valeria ha detto...

*_* SEEEEH ora scrivo anche io !!!! Ma la tua mail è soft, io mi incazzerò di più XD

Comunque quello che si vede in quella pubblicità è peggio della mercificazione del corpo. E' un'accozzaglia di preconcetti tipicamente italiani . Findus non nasce per la donna lavoratrice secondo me, perchè il tempo che scongeli uno di quei piatti cretini che propongono lo avevi già preparato con le tue mani. Dalla pubblicità di quattro salti in padella emerge non una donna lavoratrice che non ha tempo e quindi usa i surgelati ma una donna che vuole fare buona figura con i suoi cari e dargli il meglio e quindi cerca anche nei surgelati il modo per stupire. E' come quando fanno le pubblicità dei dessert in busta: la storia è sempre "donna, se vuoi stupire i tuoi ospiti proponi i dolci di sicura riuscita marca boh". Al di là che il cibo precotto non è il meglio per i tuoi cari e che l'immagine di questi piatti gustosi è quantomeno patetica, la donna qui fa solo la serva e la sua unica occupazione è la sua famiglia. Non c'è nessuna donna lavoratrice. Il messaggio è chiaro. Appunto perchè sono dei surgelati molto semplici da preparare la pubblicità avrebbe potuto incentrarsi sul fatto che ormai anche i tuoi figli rincretiniti o quel babbione di tuoi marito riescono a portare in tavola piatti gustosi.

la prociona ha detto...

Certo che con l'ultima pubblicità dei 4 salti in padella vi siete davvero superati.
E' tristissimo che i vostri art director abbiano potuto trovare divertente questa campagna tanto da farvela realizzare ed è tristissimo che voi abbiate pensato di poter incrementare le vostre vendite proponendoci una donna totalmente decelebrata che nella giornata non ha altra occupazione che servire i suoi familiari con piatti (si fa per dire) strabilianti. E' anche grazie a voi, insieme a tutti gli altri marchi che ci propongono donne disperate che cercano di affrontare enormi problemi di calcare, sporco, polvere, cibo per gli ospiti, che il nostro paese è ancora così maschilista. E poi comunque se vogliamo dirla tutta se uno aspetta con gioia il giorno in cui mangerà 4 salti in padella findus vuol dire che la sua vita è veramente patetica.

Cordialità

--

firma

Piperita Patty ha detto...

@Valeria: grazie di avere aderito con tanta passione alla mia iniziativa *_*!
In effetti credo che per i surgelati sarebbe veramente carina e ironica una pubblicità dove perfino marito e figli cucinano un buon pranzetto, però in realtà giocherebbe sugli stessi stereotipi. Il sessismo funziona anche per i maschi. Un maschio che si veste o si comporta "da femmina" viene disprezzato. Poi questo perchè si veste e si comporta come "il sesso inferiore" (una donna che si veste e si comporta "da maschio" viene apprezzata...fino ad un certo punto, ma comunque di più).

@Prociona: wow, pesantissima! Magistrale!!!

la prociona ha detto...

no aspe mi sono sbagliata e ho commentato con due nomi diversi ma sono sempre la prociona! :D

comunque!!! sìsì anche quella sarebbe sessista infatti -_-'

Piperita Patty ha detto...

@Prociona: mi confondi sempre XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...