giovedì 11 giugno 2015

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri/Percy Jackson: Sea of Monsters


"Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri" è il secondo film tratto dalla saga di romanzi Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan (che ho recensito qui).
Questo secondo film, fortunatamente, rientra nei binari della trama dei libri, che nel primo (che ho recensito qui) risultava stravolta. Anche in questo caso ci sono semplificazioni anche grosse, ma stavolta ai fan della serie non dovrebbe venire l'orticaria.
Rimane il fatto che nel film si perde l'umorismo stupido (sul genere "centauri con i bigodini nella coda") che era il punto forte del libro. Anche in questo caso però questo secondo film è migliore del precedente, ho trovato molto divertenti le scene con Dioniso.
In definitiva per chi non ha letto la serie suppongo sia un film d'azione per ragazzini abbastanza carino, mentre per i fan, rispetto al primo è un sospiro di sollievo.

"Percy Jackson: Sea of Monsters" is the second film based on Percy Jackson and the Olympians's novels by Rick Riordan (which I reviewed here).
This second film, fortunately, falls back into the tracks of the plot of the books, which in the first (which I reviewed here) it was overturned. There are major simplifications again, but this time the fans of the series may avoid having a rash only watching it.
Still, the film version looses the stupid humor (on the level "centaurs with curlers in their tail") which was the highlight of the book. However, this second film is better than the last on this point too, as I found the scenes with Dionysus really funny.
In the end, for those who haven't read the series I suppose it can be a not too bad action movie for teens, while for fans, compared to the first, it is a relief.

4 commenti:

Claire ha detto...

il mio parere è da fan che non ha letto (ancora) i libri ..il primo film mi era piaciuto molto, questo secondo invece mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, sarà stata per gli effetti speciali della scena del risveglio di Crono che l'ho trovata un po' "patetica" o.O in compenso però mi ha messo molta curiosità di come potrebbe continuare ^^

Piperita Patty ha detto...

Ma dai! Ovviamente mi interessa tantissimo il parere di qualcuno che ha compiuto un processo opposto al mio.
Hai ragione, quegli effetti speciali non erano granché.
Vedrai comunque che sorprese sulla trama del primo, quando leggerai il libro!

Cristina ha detto...

il primo non mi era piaciuto un granchè e così il secondo non l'ho nemmeno voluto guardare..

Piperita Patty ha detto...

@Crippe: mi sembra ragionevole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...