mercoledì 10 giugno 2015

Tartare

Adoro mangiare la carne cruda: sto pensando in particolare a carpaccio e tartare. Ovviamente però deve essere freschissima e di qualità.
Di solito per fare la tartare compro la carne trita sceltissima che è un compromesso fra qualità e prezzo perché la carne specificamente per tartare costa di più. Ma avendola trovata in sconto, ho provato la polpa per tartare di vitellone piemontese dell'Esselunga.

E' completamente un altro mondo: è deliziosa, anche meglio di quella che ho mangiato alle bancarelle gastronomiche super chic del Mercato Metropolitano e della sagra del tartufo di Alba.
Costa un po' di più della normale carne trita, ma molto meno che prenderla al ristorante senza contare che è più buona e che ogni tanto si trova in sconto.
Io per condirla uso sale, limone, olio, worchester e tabasco. Ogni tanto aggiungo dell'erba cipollina. Mia nonna ogni tanto ci aggiunge salse e so che tanta gente la mischia con un tuorlo fresco, ma mio zio dice che copre il sapore della carne.
Qual è la vostra ricetta per tartare?

5 commenti:

Chiave ha detto...

somiglia un pò al carpaccio? io ho assaggiato solo quello ma non mi fa impazzire il gusto del sangue :)

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sai... non l'ho mai provata.
Mi piacerebbe un giorno.

Piperita Patty ha detto...

@Chiave: è simile, sì. Di sicuro sa di sangue, quindi te la sconsiglio.

@Marco: è facile da fare e se non ti piace la cuoci e ne fai hamburger ;)

Clyo ha detto...

Ma no, non dovrebbe sapere di sangue, io in Italia la compro dal macellaio in campagna ed è squisita :-Q
Noi mettiamo olio sale e limone (ma poco se no si cuoce.. Mia suocera lo annega nel limone e non è la stessa cosa), nella variante da ristorante aggiungi anche un po' di pepe nero e scaglie di parmigiano o tartufo.

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: boh non so, secondo me il sapore di carne cruda è vicino a quello del sangue.
Mmm carne del macella io di campagna! Anche a me non piace con tanto limone. Il grana lo metto sul carpaccio, ma sulla tartare mai. Il tartufo è un'ottima idea (ho ancora dell'olio di tartufo comprato ad alba l'anno scorso).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...