mercoledì 24 giugno 2015

Waterboys

Waterboys.jpg
"Waterboys" è un film comico-sportivo giapponese del 2001 scritto e diretto da Shinobu Yaguchi, ispirato ad una storia vera.
Il protagonista è Suzuki, uno studente di una scuola superiore maschile. Il club scolastico di nuoto, di cui è l'unico membro rimasto, rischia di chiudere, ma con l'arrivo di una nuova professoressa molto carina ci sono tantissimi nuovi iscritti. Quando però si rendono conto che lei vuole insegnare nuoto sincronizzato, scappano tutti tranne Suzuki, Saotome, grezzo ex giocatore di basket, Ohta, un tipo gracilino, Kanazawa, un secchione che sa a stento nuotare e Sato, un ragazzo omosessuale che piange sempre.
Ma per la nuova squadra di nuoto sincronizzato maschile della scuola i problemi sono solo cominciati...
In Giappone questo film è stato un successo e ha vinto i premi per il miglior debutto e per la musica (che onestamente a me non ha detto molto), in più ha ispirato ben due serie di telefilm (Wōtā Bōizu e Wōtā Bōizu Tsū) e un film speciale conclusivo (Wōtā bōizu 2005 natsu).
Io non ho particolarmente apprezzato lo stile di recitazione molto esagerato, tipico di tante commedie nipponiche. Invece mi è piaciuta la protagonista femminile superforte.
In definitiva, anche se non è niente di memorabile, l'ho trovata una commedia carina.

"Waterboys" is a sport-comedy Japanese film of 2001 written and directed by Shinobu Yaguchi, inspired by a true story.
The protagonist is Suzuki, a student of an all poys high school. The swimming school club, of which he is the only remaining member, is likely to close, but with the arrival of a very pretty new teacher, there arrive many new members. But when they realize that she wants to teach synchronized swimming, all of them run away except Suzuki, Saotome, a rough former basketball player, Ohta, a skinny boy, Kanazawa, a nerd who knows barely how to swim and Sato, a homosexual boy who always cries.
But for the new team of male synchronized swimming of the school, the problems have only begun...
In Japan, this film was a success and won awards for the best newcomer and for the music score (which honestly didn't impress me), plus it inspired two television series  (Wōtā Bōizu and Wōtā Bōizu Tsū) and a special final film (Wōtā Bōizu 2005 natsu).
I didn't particularly enjoy the very exaggerated acting style, typical of many Japanese comedies. Instead I liked the super strong female lead.
Ultimately, even if it's nothing memorable, I found it a nice comedy.

4 commenti:

Babol ha detto...

Dev'essere delirante come la maggior parte dei film giapponesi!!
Segno, chissà che non riesca a parlarne prima o poi!

Piperita Patty ha detto...

Direi che delirante è la parola giusta!
Ci metto un po'ad entrare in sintonia con questo stile, per dire la prima volta che ho visto Kamikaze Girls ci sono rimasta malissimo, l'ho apprezzato solo a posteriori.

Nyu Egawa ha detto...

Sembra simpatico!
Sono abituata al modo assurdo di recitare in certi film giapponesi quindi potrei trovarlo carino! xD

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: sulla base dei film che hai recensito positivamente credo di sì

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...