lunedì 25 aprile 2016

Ricette per la bella stagione: antipasti/Recipes for the warm season: appetizers

Sfoglie di pane ai semi di sesamo e papavero:
http://www.ilgamberorusso.com/2013/01/27/sfoglie-di-pane-al-sesamo-e-altre-varianti/
Cambiano gli strumenti, ma non le persone. Una volta ritagliavo dalle riviste tantissime ricette, ora le salvo su Pinterest, ma il risultato è lo stesso: le leggo, sbavo, e poi nel 99% dei casi non le uso e vado avanti a cucinare sempre gli stessi piatti a rotazione.
Peraltro, se ci si mettono anche la dieta e un fidanzato con dei gusti un po' diversi dai miei, la possibilità di cucinare nuovi piatti si riduce ulteriormente.
Visto che però, mio malgrado, da giugno rischio di avere poco lavoro, mi sono posta come buon proposito per la bella stagione di provare qualche nuova ricetta e ho fatto una selezione sulla mia bacheca Pinterest di quelle che mi ispiravano di più per la fine della primavera e l'estate. Ne ho così tante che sono venuti fuori tre post, uno per gli antipasti, uno per i piatti principali e uno per i dolci.
A questo punto ho deciso di considerare il mio buon proposito realizzato se riuscirò a farne almeno una per post. Tre ricette non mi sembrano così impossibili da fare, no?
Le ricette per gli antipasti di oggi sono tutte in italiano, anche se l'ultimo è un piatto indiano (utilizzabile anche come primo piatto a seconda di quanto se ne fa).

The instruments change, but not the people. Once I used to cut many recipes from magazines, now I save them on Pinterest, but the result is the same: I read them, drool, and then in 99% of cases I don't use them and continue to  cook always the same dishes.
Moreover, if I add the diet and a boyfriend with a taste a bit different from mine, my possibilities to cook new dishes are further reduced.
However, since from June I risk having little work (sigh), I decided as a goal for the season to try some new recipes and I made a selection of those that inspire me the most for the end of spring and summer on my Pinterest board. I have so many that I divided them in three posts, one for starters, one for main dishes and one for sweets.
At this point I decided to consider my goal realized if I manage to try at least one per post. Three recipes do not seem so impossible to try, right?
The recipes for today's starters are all in Italian, although the last is an Indian dish (also usable as a first course depending on how much you prepare).

Muffins (salati) calabri:
http://gattoghiotto.blogspot.it/2014/03/muffins-salati-calabri.html
Le sfoglie di pane ai semi di sesamo e papavero e i muffins salati calabri mi sanno di cose sfiziosissime, mentre il Punjabi Bharta l'ho già assaggiato e lo adoro, sono anni che mi ripropongo di imparare a farlo.

The sheets of bread with sesame and poppy seeds and the Calabrian savory muffins seem delicious, while I've already aten Punjabi Bharta and I love it, I intended to learn how to make it for years.

CRUMBLE SALATI AL PROFUMO DI LIGURIA:
http://www.ticucinocosi.com/2012/07/crumble-salati-al-profumo-di-liguria.html
Dolcemente Inventando ovvero i pasticci di Ale: Panna cotta al parmigiano con coulis di pesto di pistacchio:
http://www.dolcementeinventando.com/2014/02/panna-cotta-al-parmigiano-con-coulis-di.html

Il crumble salato al profumo di Liguria e la panna cotta al parmigiano con coulis di pesto di pistacchio invece sono geniali perché sembrano dolci, sono un modo di sorprendere gli ospiti.

The savory scents of Liguria crumble and the parmesan cheese panna cotta with pistachio pesto coulis instead are really cool because they look like sweets, they can be a way to surprise guests.

2 commenti:

Serena S. Madhouse ha detto...

Anch'io salvo su pinterest ma poi se non ho la versione cartacea non realizzo! Lo so, sono ancora troppo novecentesca, uff... Bellissime queste ricette e molto ghiotte!

Piperita Patty ha detto...

Io tante volte non le realizzo nemmeno se sono in cartaceo...
Ghiottissime, bisogna trovare tempo ed energie. Fra l'altro mi si è appena rotto il freezer quindi è tutto rimandato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...