venerdì 1 aprile 2016

Balena: ricamo su maglione/Whale: embroidery on a jumper

Non so se le balene contino come pesce d'aprile, visto che sono mammiferi. In ogni caso fingerò di fare un post a tema mostrandovi la balena che ho ricamato su di un vecchio maglione.

Not sure if whales can count as April Fool's joke, since they look like fishes but are mammals. Anyway I'll pretend to do a themed post (the more because this day's jokes in Italy are called "pesce d'aprile" that means "April's fish") showing the whale I embroidered on an old sweater.

Il maglione in questione è di cotone oversize da uomo, un po' rovinato, trovato in offerta su di una bancarella dell'usato anni fa. Visto che non lo mettevo da un pezzo, avevo già provato a modificarlo per farmelo piacere di più, con un'applicazione in pile a forma di gabbiano. Ma non aveva funzionato. A posteriori mi sono accorta che per un risultato migliore un'applicazione non dovrebbe mai essere di un materiale più pesante dell'indumento a cui viene cucita.

The sweater in question is an oversized men's cotton one, a bit ruined, found on offer on a second hand clothing stall years ago. Since I didn't wore it for a while, I already tried to modify it with a gull-shaped pile application hoping to wear it more. But it didn't work. In retrospect I realized that for best results an application should never be of a heavier material than the fabric on which it is sewn.

http://www.iccd.beniculturali.it/siti_tematici/Scheda_VeAC/lemmario/stored/big/H_687%20688.jpg
Visto che sto tentando di fare pulizia nel mio armadio, ho dovuto scegliere se dare via il maglione o provare di nuovo a salvarlo e ho scelto la seconda opzione. 
Per prima cosa ho staccato l'applicazione a gabbiano. Per un nuovo disegno ho optato per del filo da ricamo azzurro e bianco, che ho usato con un punto catenella perché mi permetteva di rendere il contorno molto più spesso e si armonizzava con le maglie del maglione.

Since I'm trying to clean up in my closet, I had to choose whether to give the sweater away or try to save it again, and I chose the second option.
First I removed the seagull application. For a new drawing I opted for blue and white embroidery floss, and I used a chain stitch because it allowed me to make the outline thicker and harmonized well with the pullover's links.


Come soggetto ho deciso per una balena, che è il mio animale preferito e quindi è sempre una scelta sicura, soprattutto su di un maglione che ha già qualcosa di marinaresco.

As for the subject I decided for a whale, which is my favorite animal, and so it is always a safe choice, especially on a sweater that alreasy has a nautical feeling.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Anche io ho preso un maglione blu a maglia fine appositamente per ricamarlo (e perché mi serviva un maglione), ma non ho ancora deciso che farci... vorrei provare delle costellazioni

Piperita Patty ha detto...

Bella idea! Ti linko un post di un ricamo a costellazioni che mi piace tantissimo (però su di un vestito):
http://senchadays.blogspot.it/2016/01/f-l-y-m-e-t-o-t-h-e-m-o-o-n.html
Ovviamente la soluzione più minimal è fare un'unica costellazione gigante, magari quella del proprio segno (ma io non sono per niente minimal).

Cristina ha detto...

carinissima la balena.. ti è venuta benissimo..

Unknown ha detto...

Ma che figata il vestito di velluto con le costellazioni!!! Le ho scritto un commento per complimentarmi e dirle che me l'avevi passato tu ;-)

Nyu Egawa ha detto...

Che bravaaaaa.. è venuta carinissima! xD

Flo ha detto...

The holiday pics look amazing! x hope you had fun!

Check out my new post: www.fantailflo.com

Claire ha detto...

Decisamente meglio la balena che il gabbiano :) È venuta davvero bene

Piperita Patty ha detto...

@Cristina: grazie mille!

@Clyo: sei troppo gentile! Sono contenta che ti sia piaciuto, io lo adoro.

@Nyu: grazieee!

@Flo: thanks (which holyday pics?)

@Claire: grazie :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...