sabato 21 febbraio 2015

Carta trasferibile Photo Paper Direct per tessuti scuri/Photo Paper Direct transfer paper for dark fabrics

Come vi ho raccontato, di recente ho comprato la carta trasferibile per tessuti scuri della Photo Paper Direct su Amazon con cui ho realizzato delle magliette per degli amici, il mio fidanzato e per me. Diversamente dalla carta trasferibile per tessuti chiari, l'immagine risulta al dritto su una pellicola gommosa da applicare con il calore e viene stampato anche il bianco. La resa è un po'plasticosa, ma appena stirata è buona. Ho perfino provato a grattare via la pellicola e ha tenuto.
Il disastro è invece successo in lavatrice, nonostante fosse addirittura consigliata per il lavaggio (e il lavaggio a mano sconsigliato). Ho seguito tutte le precauzioni indicate: ho aspettato 24 ore prima di lavare il capo, ho ribaltato la maglietta prima di lavarla per proteggerla ulteriormente, ho fatto un ciclo di lavatrice completo e non ho usato l'asciugatrice. L'ho lavata a 30° con il ciclo per i tessuti di cotone, usando il solito detersivo ecologico della Winni's.
Quando l'ho tirata fuori ho visto che il disegno era tutto appallottolato, con delle pieghine che secondo me saranno difficili se non impossibili da tirar via. Ma soprattutto, parte del colore era venuto via (sul lato sinistro del disegno in foto) scoprendo a macchie il substrato bianco.
Ovviamente, visto che era nuova, sono molto delusa. A meno di non scoprire di avere commesso qualche errore di fissaggio o lavaggio, la sconsiglio senz'altro.

As I told you, I recently bought the transfer paper for dark fabrics by Photo Paper Direct on Amazon with which I made shirts for my friends, my boyfriend and me. Unlike the transfer paper for light fabrics, the image is printed on the right side on a a rubbery film to be applied with heat and the white is also printed. The result is a bit stiff, but is good. I even tried to scrape off the film and it held.
The disaster happened in the washing machine, even though it was recommended for washing (and hand washing was not recommended at all). I followed all the instruction: I waited 24 hours before washing it, I turned the t-shirt inside out before washing to protect it further, I used a full spin cycle and I did not tumble dry it. I washed it at 30° with the cycle for cotton fabrics, using the usual Winni's ecological detergent.
When I pulled it out I saw that the drawing was all balled up, with pleats that I think will be difficult if not impossible to pull off. But above all, part of the color came off (on the left side of the drawing in the photo) discovering spots of the white substrate.
Of course, since it was new, I am very disappointed. Unless I discover that I had done something wrong fixing or washing it, I certainly don't recommend it.

2 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Nuuu.. che peccato.. :s
Mi sa che era meglio farla a mono.. -_-

Piperita Patty ha detto...

Sì, è davvero irritante! Ad averlo saputo avrei trovato un'altra soluzione. E ora ho stampato già 6 magliette prima di verificare che la carta fosse buona (ma lì sono babba io).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...