mercoledì 18 dicembre 2013

Idee regalo amici nerd/Nerd friends present ideas

Lo sanno tutti che ai maschi di età superiore agli 11 anni non si sa mai che regalare. Però va già meglio se sono nerd. Io e la Pelosa Metà abbiamo deciso di fare un regalo di Natale a tema ai ragazzi del gruppo con cui giochiamo di ruolo a Vampiri: i secoli bui.
Per prima cosa abbiamo comprato al supermercato delle bottiglie di vino rosso abbastanza buono, ma non costosissimo. Però questo progetto si può realizzare con un qualsiasi liquido rosso (succo di frutta, succo di pomodoro, superalcolici rossi...), purché la bottiglia che lo contiene sia carina. Sarebbe furbo tenere durante l'anno un tot di bottiglie carine da riutilizzare per le confezioni natalizie di regali fatti a mano.

Everyone knows that is extremely difficult to have good present ideas for males over the age of 11. But it's much better if they are nerds. Me and Hairy half decided to do a themed Christmas gift to the mens of the group in whitch we play the rpg Vampire: the dark ages.
First we bought bottles of pretty good, but not too expensive red wine. However, this project can be made with any red liquid (red fruit juice, tomato juice, red spirits...), as long as the bottle that contains it is pretty. It would be smart to keep a certain number of nice bottles throughout the year to use them for the  package of Christmas handmade gifts.

Alla realizzazione poi ho pensato io (ovvio -.-). Ho ritagliato in normale carta da fotocopie delle etichette abbastanza grosse per coprire quelle originali del vino, poi le ho bruciacchiate sui bordi per un aspetto più vissuto (con il fuoco però bisogna sempre fare attenzione!) e infine le ho pucciate in una miscela di caffè, acqua e vinavil per attaccarle e colorarle leggermente. Ho usato troppo poco caffè, quindi il colore non si nota molto, ma è una cosa a cui si rimedia facilmente.

Then I (of course -.-) thought of the realization. In normal white paper I cut labels big enough to cover the original ones of the wine, then I burned their edges (must always be careful with fire!)  for a more experienced look and finally I dipped them in a mixture of coffee, water and PVA glue to attack them and color them slightly. I used too little coffee, so the color is not very noticeable, but it is something that can be easily fixed.

Ecco le bottiglie con le nuove etichette.  Ho lasciato sotto la precedente perché la colla fa più presa sulla carta che sul vetro. Finché sono bagnate si vedrà in trasparenza l'altra etichetta, ma da asciutte non si nota. Poi ho rimosso l'etichetta sul collo della bottiglia.

Here are the bottles with the new labels. I left under the previous ones because the glue does more grip on paper than on glass. As long as they are wet you can through the other label, but when they'll dry you won't notice them anymore. Then I removed the label on the bottle neck.

Una volta asciutte, ho copiato a pennello e china i simboli dei clan vampirici sull'etichetta più piccola, mentre sulla più grande ho scritto "sangue di..." aggiungendo un personaggio storico appropriato per ognuno dei personaggi dei miei amici.
Infine ho schizzato le etichette di vino rosso per dare l'idea di sangue secco.
Volendo le bottiglie si sarebbero potute decorare ulteriormente (per esempio con nastri intorno al collo), ma per una volta ho deciso di essere sobria.
Sono stata contenta perché questo regalo è stato molto apprezzato ^^
E' un'idea adatta non solo a giocatori di ruolo di Vampiri, ma anche ad appassionati di vampiri e occulto in genere. Si possono fare anche versioni diverse, come bottiglie di pozioni o burrobirra per gli appassionati di Harry Potter e così via.

Once dry, I copied vampire clan symbols on the smaller labels with brush and ink, while on the largest I wrote "Blood of..." adding names of appropriate historical character for each of my friends' characters.
Finally I splashed the labels with red wine to give the idea of dried blood.
The bottles could have been further (for example, with ribbons around the neck), but for once I decided to be sober.
I was happy because this gift was very much appreciated ^^
And this idea is not only suitable for Vampire role players, but also for fans of vampires and of the occult in general. You can also make different versions, such as bottles of potions or butterbeer for Harry Potter fans, and so on.

Bonus: la sciarpa che ho fatto per un'amica appassionata di Skyrim, ritagliando nel pile bianco un simbolo del videogioco e poi cucendolo su una sciarpa. E' un'idea regalo unisex facilmente customizzabile. Chi non sa cucire può provarci con stoffe adesive come quelle per le toppe.

Bonus: the scarf that I made for a friend Skyrim fanatic frind, cutting the symbol of the game into  white pile and then sewing it on the scarf. It is an easily customizable unisex gift idea. Those who can not sew can try it with adhesive fabric such as that for patches.

10 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Le bottiglie sono FANTASTICHE!
Lo voglio fare anche iooooo... xD

Anonimo ha detto...

Quest'idea è geniale. Mi sa proprio che te la rubo.

Cristina ha detto...

Bellissima idea! :D

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: grazie mille!!! :D Non ci si mette neanche tantissimo, bisogna giusto lasciare che si asciughi la colla.

@Silvia: Grazie! Ruba, ruba ^^

@Cri: grazieee!

Acalia Fenders ha detto...

In caso di dubbi io mi butto sui fumetti ;-P

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: la tua idea è più culturale, ma io ho sempre paura che la gente li abbia già.

Anonimo ha detto...

Figata assurda! *^* Da fanatica dei vampiri apprezzo tantissimo*^*
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: grazieee! Sono contenta che ti piaccia!

Sindel ha detto...

Bellissime idee, la sciarpa con il simbolo di Skyrim è geniale, il prossimo anno mettimi nella tua lista dei regali di Natale!!

Piperita Patty ha detto...

@Sindel: grazie XD Spero sia piaciuta anche alla mia amica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...