lunedì 23 dicembre 2013

Mini Totoro (tutorial)

Ecco un'idea che i miei lettori appassionati di Giappone apprezzeranno senz'altro, realizzare un mini Totoro morbidoso. Visto che Natale si avvicina furtivo come una renna coperta di campanelli, l'ho pensato come una decorazione natalizia (pensate che bello un intero albero di Natale a tema Studio Ghibli!), però si può usare anche come semplice pupazzetto, portachiavi, spilla e molto altro ed è un'idea regalo che può piacere a molti. Io per esempio ho cucito il mio per un'amica che adora Totoro.

Difficoltà: facile. Richieste capacità basiche di cucito o utilizzo della macchina da cucire.
Necessario: pile o feltro, due perline tonde, necessario per cucire

Here's an idea that my Japan enthusiast readers will appreciate, to make a mini, soft Totoro. Since Christmas is approaching stealthily as a reindeer covered in bells, I thought it as a Christmas decoration (think how nice a whole Studio Ghibli themed Christmas tree would be!), but it can also be used as a simple doll, as a keychain, pin and much more and it is a gift idea that may appeal to many. For example I've sewn mine for a friend who loves Totoro.

Difficulty: easy. Basic sewing or sewing machine utilization skills needed.
Materials: pile or felt, two round beads, sewing material

Ho scelto come soggetto il totorino bianco perché è molto più semplice della sua controparte grigia, che pure è fattibile, ma richiede molto più tempo e fatica.
Per prima cosa bisogna ritagliare la forma esterna nel pile due volte. Io l'ho fatto piegando a metà il tessuto in modo da avere una parte in meno da cucire. Data la forma del totorino, conviene piegare la stoffa lungo la parte dei "piedi".

I have chosen as the subject the white small totoro because it is much simpler than its gray counterpart, which can be done too, but requires much more time and effort.
First you need to cut out the external shape in pile twice. I did this by folding the fabric in half so to have a bit less to sew. Given the form of the totoro, it's better to fold the fabric along the side of the "feet".

Vi semplificherete la vita cucendo gli occhi prima di cucire i bordi. Io ho scelto pile di un bianco più freddo di quello del corpo, in modo da fare risaltare un minimo gli occhi. Al centro dei due cerchi di pile bianco ho poi cucito una perlina tonda nera per la pupilla. Se si è di fretta si può cucire solo la pupilla lasciando i cerchi degli occhi staccati dal corpo, ma secondo me il risultato è peggiore.

You will make the work easier by sewing the eyes before sewing the edges. I chose pile of a colder white than the body, so as to make the eyes stand out a minimum. At the center of the two circles of white pile I sewed a round black bead for the pupil. If you are in a hurry you can sew only it to fix the circles, leaving the whites of the eye separated from the body, but I think the result is worse.

A questo punto decidete dove volete inserire il nastro per appenderlo e cucite il totoro lungo i bordi (va bene anche cucirlo dall'esterno, il pile copre filo e imperfezioni) fissando così anche il laccio. Lasciate un buchino per imbottirlo (per aiutarvi a imbottire le orecchie potete usare una matita). Come imbottitura io ho usato gli avanzi del pile in cui l'avevo ritagliato. Finite di cucire il contorno e il vostro totorino sarà pronto!

At this point, you have to decide where you want to insert the ribbon to hang the totoro and sew the two parts along the edges (you can sew it from the outside, pile will cover the thread and imperfections) fixing the strap too. Leave a small hole unseen to stuff it (to help you fill the ears, you can use a pencil). As padding I used the leftovers of the pile in which I had cut it out. Finish sewing the outline and your mini totoro will be ready!

5 commenti:

Nyu Sumeragi ha detto...

Voglio fare un albero tutto totorosooooo! xD

Acalia Fenders ha detto...

Non fosse che mi verrebbe fuori un brutto incidente di laboratorio quasi ci proverei ;-P

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: sapevo che avresti apprezzato!

@Acalia: sei troppo poco fiduciosa XD

Sindel ha detto...

Che bello questo Totoro, appena avrò del pile voglio provarci, bellissima idea bravissima!

Piperita Patty ha detto...

@Sindel: grazie mille, sono contenta! Puoi usare una stoffa qualunque in realtà, solo che se è sottile devi stare attenta all'imbottitura che potrebbe fare brutti effetti, e comunque se non è pile devi stare attenta che non sfilacci troppo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...