martedì 3 novembre 2015

The bread dress


Durante il mio viaggio in Giappone, ho visto vari abiti stampati con motivi a pane e me ne sono innamorata. Sto pensando alla gonna fatta a mano vista a Koenji, ma soprattutto ai vari capi con toast di Merlot. Visto che costavano troppo per le mie tasche non ho comprato niente (in compenso ho preso una maglietta a marmellate), ma ho deciso di ispirarmi a quelle stampe per realizzare qualcosa.

During my trip to Japan, I saw several clothes with a bread patten and I fell in love with the idea. I'm thinking of the handmade skirt I saw in Koenji, but especially of the various toast patterned clothes by Merlot. As they were too expensive for me, I did not buy anything (at least I got a jams T-shirt), but I decided to take inspiration from those prints to make something.

Ultimamente, la mia soluzione per possedere abiti con stampe particolari, è fare dei timbri con l'adigraf e usarli per stampare la stoffa con dell'inchiostro fatto apposta.
In questo caso ho fatto quattro timbri di dimensioni abbastanza grosse raffiguranti: un croissant, una baguette, del pane a cassetta e un bretzel.

Lately, my solution to own clothes with interesting prints, is to make stamps with adigraf and use them to print fabric with a specific ink.
In this case I made four stamps larger than usual depicting: a croissant, a baguette, a sandwich loaf and a pretzel.

Come capo da stampare ho scelto un vestito che avevo già modificato con l'applicazione di un centrino, ma che mi stava stufando.

As the item to print I chose a dress I was getting tired of, despite the fact that I already altered it with the application of a doily.

Ho deciso di lasciare il centrino e ho proceduto a stampare tenendo sempre lo stesso ordine di timbri, ma scalandoli di una posizione ogni riga per creare un po' di movimento. In questo modo lo stesso tipo di timbri appare allineato in obliquo.

I decided to leave the doily on and I proceeded to print, keeping the same stamps order, but scaling one position for each row to create a little movement. In this way the same type of stamps appear diagonally aligned.

Ed ecco il risultato indossato. Ne sono proprio contenta! Non mi dispiacerebbe stampare altri capi con questi timbri, anche se ancora non so cosa. Magari una gonna, o il colletto di una camicia. Sarebbe una stampa perfetta anche per una borsa di tela di quelle che si usano per fare la spesa.

And here's the result worn. I'm so happy of it! I would like to print other clothes with these stamps, although I still don't know of what kind. Maybe a skirt, or the collar of a blouse. It would be a perfect print for a canvas bag of the kind you use for grocery shopping.

5 commenti:

Claire ha detto...

è davvero una stampa insolita ma il risultato è molto carino *.* ce li vedo bene su una borsa di tela!

Nyu Egawa ha detto...

Come al solito hai fatto un capolavoro di timbri, sono super!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: grazie mille!!!

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

fughissimo!! sei troppo brava *__* dovresti aprire un negozio Etsy o simili!

Piperita Patty ha detto...

@Bebe: grazie mille!!! Ci avevo pensato, ma ho paura che diventi troppo complicato da gestire in aggiunta ai miei mille altri lavori. Non è detto che non lo faccia prim'o poi, comunque.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...