giovedì 19 novembre 2015

Focaccine di crusca d'avena/Oat bran pankakes

Finalmente ho provato la ricetta delle focaccine di crusca d'avena di Sparkle Snow White. Me le ero segnate da un pezzo perché sono perfette per le persone a dieta, in quanto sono ipocaloriche con pochi carboidrati, tante proteine e aiutano a non sentire la fame fino all'ora di pranzo.
Sono molto semplici e abbastanza veloci da fare (anche se ovviamente meno del mio solito toast).
Non sono esattamente focacciose nel senso che non sono soffici e anzi la granella della crusca si sente molto, ma la combinazione di pecorino e rosmarino suggerita da Snow White è deliziosa.
Io l'ho variata aggiungendo ai 4 cucchiai di crusca, rosmarino, pecorino e un goccio d'acqua, tutto un uovo invece di usare solo l'albume come raccomandato (fondamentalmente perché non avevo idea di come usare il tuorlo avanzato). A posteriori avrei aggiunto un altro cucchiaio di crusca perché il risultato finale sapeva troppo di uovo, ma comunque sono soddisfatta. In più arrivata all'orario di pranzo non avevo fame, e ho sentito l'effetto delle fibre, quindi direi che funzionano.

I finally tried the oat bran pankakes recipe by Sparkle Snow White. I wanted to make them from some time because they are perfect for people on a diet, as they are low-calorie, low-carb, contain lots of protein and help to not feel hungry until lunch.
They are very simple and fast enough to make (although obviously less than my usual toast).
They're not exactly focaccia-like as thay aren't fluffy at all and you can feel the grains, but the combination of cheese and rosemary suggested by Snow White is delicious.
I altered it by adding to the 4 tablespoons of bran, rosemary, cheese and a drop of water, a whole egg instead of using only the egg white as recommended (basically because I had no idea of how to use the advanced yolk). In retrospect I would have added another tablespoon of bran because as a result it tasted too much of egg, but I am satisfied anyway. I arrived to lunchtime without being hungry, and I felt the effect of the fibers, so I would say that they work.

La preparazione è molto semplice, si cuociono in padella antiaderente senza ulteriori aggiunte.

The preparation is very simple, you only have to cook them in a pan without further additions.

Snow White consiglia di mangiarle con un salume o un formaggio magro o dello yogurt greco. Io avevo in casa solo formaggio di capra che ci stava benissimo. Mi piacerebbe provare una versione con erba cipollina al posto del rosmarino nell'impasto, accompagnata da un mix di yogurt greco ed erba cipollina o direttamente salsa tzaziki (magari un giorno in cui non ho impegni sociali).

Snow White suggests to eat them with low-fat meat, cheese or greek yogurt. I had only goat cheese at home and it tasted great. I'd like to try a version with chives instead of rosemary in the dough, accompanied by a mix of greek yogurt and chives or directly tzatziki sauce (maybe on one day in which I don't have social tasks).

2 commenti:

x_pEpPeRoNi_x ha detto...

They look scrumptious! And more like cookies actually than pancakes. Also very healthy. Thinking of giving this a try,:3

Piperita Patty ha detto...

They are not crunchy at all, that's because I called them pancakes, but they are healthy and good

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...