venerdì 16 gennaio 2015

Gool!/Underdogs

Gool! è un cartone animato ispano-argentino del 2013 realizzato in computergrafica 3D, diretto e in parte sceneggiato da Juan J. Campanella. E' il più costoso film argentino finora.
Il film è ispirato dal racconto Memorias de un wing derecho (Memorie di un'ala destra) dello scrittore argentino Roberto Fontanarrosa.
Il protagonista è Amadeo, ragazzo timido con la passione del calcio balilla, in cui è un vero mago. Crescendo e vedendo che per i suoi amici la sua passione è diventata un ostacolo che gli impedisce di realizzare qualcosa nella vita, arriva a metterla in discussione, finché non ritorna Grosso, il suo avversario di sempre, contro cui si troverà a lottare con l'aiuto dei giocatori del calcetto, che hanno misteriosamente preso vita.
L'ho trovato molto deludente. I personaggi principali, soprattutto i calciatori del calcetto, sono ben caratterizzati, ma la trama ha un sacco di difetti. Il finale è assurdo, non si tocca seriamente il problema del contrasto fra la passione di Amadeo e la "vita vera" e sia l'elemento magico (i calciatori di piombo che prendono vita) sia quello fantascientifico (i macchinari tecnologici di Grosso) vengono buttati nel calderone senza una spiegazione logica.
Francamente non ne vale la pena.

Gool! is a Hispano-Argentine cartoon of 2013 made in 3D computer graphics, directed and partly written by Juan J. Campanella. It was the most expensive Argentine film till now.
The film is inspired by the story Memorias de un wing derecho (Memoirs of a right wing) by the Argentine writer Roberto Fontanarrosa.
The protagonist is Amadeo, shy boy with a passion for foosball, in which he is really great. Growing up and seeing that his friends think his passion has become an obstacle that prevents him to achieve something in life, comes to question it, until the return of Grosso, his everlasting opponent, against who he has to struggle with the help of the foosball players, who mysteriously came to life.
I found it very disappointing. The main characters, especially the foosball players, are well characterized, but the story has a lot of flaws. The ending is absurd, the problem of the contrast between the passion of Amadeo and "real life" isn't taken seriously and the magical element (the lead footballers that come to life) and the science fiction one (Grosso'stechnological machines) are thrown into the mix without a logical explanation.
Frankly it's not worth it.

5 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Gol l'ho visto recentemente.
Nel complesso mi è piaciuto, anche se non è niente di particolare.

Nyu Egawa ha detto...

Già odio il calcio, figurati se perdo tempo con questo!

Piperita Patty ha detto...

@Marco: bè quindi in definitiva concordiamo

@Nyu: direi proprio che non ti conviene!

Acalia Fenders ha detto...

Io l'avevo evitato già solo per il discorso del calcio. Proprio non lo reggo e ho avuto impressione che un film sudamericano su questo tema sarebbe stato troppo per me ;-P

PS: Scusa se è un po' che non mi facevo sentire ma ho avuto vicissitudini lavorative e davvero poco tempo libero. Adesso cerco di recuperare ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: io infatti me lo sono visto a casa una volta che non avevo niente da fare. Speravo che trattandosi di calcetto fosse più rilassato e in fin dei conti non è brutto, ma non è nemmeno abbastanza bello.

Ma ci mancherebbe, prima viene sempre la "vita vera"! Mi spiace per le vicissitudini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...