mercoledì 28 gennaio 2015

Fiocchi di soia della Sabo Econature

Ho finalmente provato i fiocchi di soia della Sabo EcoNature che mi aveva regalato la mia amica Ade. Secondo www.emporioecologico.it la Sabo è una delle prime aziende che hanno puntato sul biologico ed è molto attenta a tutti i passaggi della catena di produzione.

Visto che sono stata male per una settimana, ormai i fiocchi erano scaduti. Essendo liofilizzati non me ne sono preoccupata, però li ho voluti cucinare tutti insieme. Nella foto li vedete reidratati. Ho seguito le istruzioni della confezione reidratandoli con del brodo vegetale bollente, ma secondo la mia amica bastano 5 minuti in acqua tiepida.
Dopodiché ho proceduto a preparare il ragù normalmente con il soffritto e il vino rosso.

Già che avevo preparato tonnellate di ragù, ho deciso di viziare me e la Pelosa Metà usandolo per preparare le lasagne.
Sono venute molto bene, ma anche molto pesanti (più che altro per la quantità spropositata di ragù).
Se ci volete provarci anche voi, vi consiglio di seguire la ricetta di Ade che fa delle lasagne con ragù vegetariano spettacolari.
Comunque in generale ho trovato i fiocchi di soia piuttosto buoni e molto versatili, nel senso che prendono molto il sapore che viene loro dato con spezie e altro. Ade riesce a farli sembrare proprio carne e in effetti anche nel mio caso la consistenza era ottima, mentre probabilmente dovrei lavorare meglio di condimento. Sono tentata di ricomprarli per sperimentare altre ricette. Visto che erano un regalo, non so quanto costino in negozio, ma da quel che ho visto su internet hanno più o meno il prezzo del pollo, quindi direi che si può fare.

6 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

è un'alternativa interessante.. magari possono venir fuori polpette o hamburger.. bisogna solo studiarli attentamente! :p

Piperita Patty ha detto...

Infatti sulla confezione c'è una ricetta di polpette, bisognerebbe vedere. A parte che io ho un'ottima cuoca vegetariana a consigliarmi!

Grimilde ha detto...

Questi fiocchi mi incuriosiscono, dovrei provare anche io!

Piperita Patty ha detto...

@Grimilde: io ne sono stata contenta, spero che in caso soddisfino anche te

Chiave ha detto...

non hanno un'aria molto appetitosa dalla foto, ma in effetti in una ricetta dove sono ben nascosti assieme ad altri ingredienti tipo il pasticcio ci possono stare! ma che gusto sanno di preciso se mangiati così naturali?

Piperita Patty ha detto...

@Chiave: non saprei bene dirti il gusto al naturale perché li ho assaggiati dopo averli reidratati col brodo vegetale e sapevano...di brodo vegetale! Comunque è un gusto delicato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...