lunedì 17 giugno 2013

Maxigonna-->gonna asimmetrica/Maxiskirt-->asymmetric skirt

Al mio sesto swap party, ho ottenuto, fra le altre cose, questa lunga gonna nera di poliestere, composta da uno strato trasparente e una sottogonna. Ho pensato fosse la gonna ideale per un progetto che covavo da un po', la trasformazione di una gonna lunga in una di quelle gonne asimmetriche che vanno tanto adesso e che mi piacciono molto. In realtà però per questo progetto va bene qualunque gonna di lunghezza dal ginocchio in giù.
 
Difficoltà: medio-facile
Necessario: gonna lunga, forbici, gesso o spilli, necessario per cucire (o candela)
 
 At my sixth swap party, I obtained, among the other things, this long black polyester skirt, composed of a transparent layer and an underskirt. I thought it was the perfect skirt for a project that I harbored for a while, the transformation of a long skirt in one of those asymmetrical skirts that are trendying now, and that I like a lot. However, for this project I think any skirt long from the knee down is ok.

Difficulty: easy to medium

Required: long skirt, scissors, chalk or pins, sewing necessary (or candle)


Per prima cosa è bene fare delle prove. Io ho deciso di volere la parte più corta sul davanti e stondata e la parte più lunga dietro pure stondata. Così ho provato a tirare su la gonna e muoverla in vari modi finché non mi ha convinto. A quel punto è utile segnarsi la lunghezza desiderata sul davanti e sul retro con spillo o gesso. Meglio abbondare perché la stoffa in più si può sempre tagliare.
 
At first it is good to experiment. I decided I wanted it shorter and rounded on the front and longer and also rounded at the back. So I tried to pull up the skirt and move it in various ways until it convinced me. At that point it is useful to mark down the desired length on the front and back with pins or chalk. More is better because you can always cut more fabric.

A questo punto distendete la gonna su una superficie piana, in modo che al centro della gonna distesa ci sia la cucitura laterale e che quindi fronte e retro siano piegati in due metà uguali. Badate bene che il lato che vedete della gonna e quello poggiato sul tavolo coincidano, in particolare controllate la cintura e le cuciture.
Fate un primo taglio dritto circa 5 cm dal punto che avete segnato come il più corto della gonna a quello più lungo (che se avete disteso la gonna correttamente si troveranno sui due lati)

Dopodiché, approfondite la forma a S del taglio per stondarlo sul davanti e sul retro.
Provate a indossare la gonna dopo il taglio per avere un'idea più realistica. Se necessario ripetete.
Io avrò tolto 10 cm sul davanti rispetto al primo taglio in due fasi diverse e ho tagliato la sottoveste più corta per lasciare qualche centimetro di tessuto trasparente
 
After that, deepen the S shape of the cut to make it rounded on front and back.
Try on the skirt after cutting it in order to have a more realistic idea. If necessary repeat.
I cut off 10 more cm at the front after the first cut in two different phases and I cut the underskirt shorter to leave some cm of transparent fabric.

A questo punto orlate la gonna. Io ho fatto brutalmente l'orlo usando la fiamma di una candela perché avevo fretta di metterla alla festa di quella sera. Attenzione però: funziona solo con le fibre plasticose, dà all'orlo un aspetto increspato e bisogna stare molto attenti per non fare pasticci. Peraltro i fumi della plastica bruciata sono tossici, quindi è un'operazione che va fatta in un ambiente areato.
E se no ci sono sempre i buoni vecchi ago e filo o la macchina da cucire.
 
At this point hem the skirt. I did it roughly using the flame of a candle because I was in a hurry to wear it to the party of that evening. But be careful: it only works with plasticky fibers, it gives the rim an undulating look and  you must be very careful not to make mistakes. Plus the fumes of the burning plastic are toxic, so it is something that must be done in a well-ventilated place.
And if not there are always the good old needle and thread or a sewing machine.

Ta-daaaan! Gonna asimmetrica! E con un top dello stesso colore sembra un abito da sera.
Avendo creato una gonna asimmetrica parecchio versatile non voglio più il vestito bordeaux con la stessa forma che ho desiderato per mesi, ma un vestito bordeaux più semplice.
Il che vuol dire che troverò di certo quello asimmetrico XD
 
Ta-daaaan! Asymmetrical skirt! And with a top of the same color it looks like an evening dress.
Having created a quite versatile asymmetrical skirt I do not want anymore the burgundy dress with the same shape that I searched for for months, but a simpler burgundy dress.
Which means that now I will surely find the asymmetric one XD


7 commenti:

Cristina ha detto...

che carinaaaa.. adoro sia le gonne lunghe che quelle asimmetriche.. troppo bella!!!

Vagabondansia ha detto...

ma ti è venuta benissimo!!!!!!!!!!!!! sembra proprio comprata cosi!!!!la voglio anche iooooo

Sindel ha detto...

Bravissima! Ottimo risultato, con la maglia nera sembra davvero un vestito!

Muriomu ha detto...

Ciao Piperita! Oggi non riseco proprio ad aprire i tuoi post, mi esce l'avviso "Malwarew in vista" >.<
Come mai?

Piperita Patty ha detto...

@Crippe: grazie mille :D

@Sophia: grazieeee!!! Sono contenta! Magari in giro becchi una gonna lunga a poco ^^

@Sindel: grazie mille!

@Muriomu: strano, ho provato con il controllo di sicurezza di Google e mi danno come sito 100% sicuro :(
Grazie dell'avvertimento però!

Muriomu ha detto...

Ora non mi succede più, meglio così!
Molto carina la gonna!! Stai proprio bene

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu: in realtà avevi ragione, sono riuscita a rintracciare ed eliminare il problema. Grazie dell'aiuto!! E anche del complimento :DDD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...