venerdì 7 giugno 2013

Tonno o non tonno, questo è il problema/Tuna or not tuna, that's the question

Con l'arrivo del caldo (?) il piatto più semplice e veloce da cucinare è una bella insalata con il tonno in scatola. Però sto sperimentando altri pesci per sostituire il tonno perché:
1) ho mangiato così tante insalate con il tonno che ormai mi esce dagli occhi
2) il tonno rosso è in estinzione e in generale i tonni sono pescati intensivamente, quindi sarebbe meglio fare attenzione e limitare il consumo
Pare che lo sgombro in scatola sia molto buono. Però costa un pochino più del tonno. Io recentemente ho provato le sardine della Coop che costano decisamente meno del tonno e mi sono piaciute molto. Hanno la stessa consistenza del tonno in scatola e un sapore un po'diverso, ma non forte come ci si aspetterebbe. Infatti anche la Pelosa Metà che odia acciughe e simili le ha mangiate volentieri.

Altri suggerimenti su pesci con cui sostituire il tonno o su insalate interessanti? Io vorrei provare a fare l'insalata nicoise, che avevo assaggiato anni fa e mi era piaciuta tantissimo ^^

With the arrival of warm weather (?) the easier and faster dish to prepare is a nice salad with canned tuna. But I'm experimenting with other fishes to replace tuna because:
1) I've eaten really too many salads with tuna
2) bluefin tuna is endangered and in general tuna is fished intensively, so it would be better to be careful and limit it's consumption
People said me that canned mackerel is very good. But it costs a little more than tuna. I recently tried sardines I liked them a lot. They have the same texture of canned tuna and tastes a little different, but not as strong as you would expect. In fact, even the Hairy Half who hates anchovies and the like has eaten it willingly.

More tips on fish to replace the tuna on salads or interesting? I would like to try to make nicoise salad, I had tasted it years ago and I liked it very much ^^

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamo tonno no, Piperita! è davvero buono(uno dei simboli della fresella napoletana,sigh!), ma lo scempio che ne stanno facendo i giapponesi veramente implica un atto di responsabilità da parte nostra. Io sono 6 anni che non lo mangio più, sembra dura ma poi ci si abitua^_^
Un'alternativa fresca per le insalate è la feta greca(un formaggio)che tra l'altro è fatto con caglio vegetale!
-*AiKi*-

Unknown ha detto...

Io faccio il cod (stoccafisso?) cotto e poi lasciato raffreddare, lo spezzetto e aggiungo le olive... buonissimo!
Ultimamente per dare sapore a queste insalate che di sapore non ne hanno aggiungo un mix di semi di girasole, sesamo ecc.. ;-)

Fantasie di fata ha detto...

ciao bella io invece ti consiglio di provare il tonno asdomar, quello in confezione rossa è migliore perchè è intero( c'è anche blu è buona anche quella) è ottimo!!!

Vagabondansia ha detto...

tra l'altro a volte spacciano la carne del delfino per quella del tonno, in alcune scatolette infatti adesso trovi un piccolo marchio con scritto "amico del delfino" -.- però anche i tonni non se la passano bene in effetti...dunque: lo sgombro è buonissimo ed è tenerissimo, però in effetti costa un po' di più! se no c'è il salmone in scatolette simili a quelle del tonno e anche quello è una delizia ma costa un po' di più anche quello! se no c'è il merluzzo da fare in insalata, voi siete in due, se una volta ne comprate un trancio spendete qualche soldino in più ma magari mangiate più giorni facendo una grande insalata con patate, olive e capperi (ma attenzione con i capperi perchè se non fai scaricare il merluzzo per almeno 24 h, è già salato di suo!)

Cristina ha detto...

Si, lo sgombro in scatola è buono. Molto simile al tonno. Mio padre lo acquista (non so di quale marca) e non costa molto. Anzi forse conviene.


bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

a me il tonno in scatola non piace, preferisco quello fresco.. che costa un botto!! altrimenti salmone o pesce spada.. anche quelli costicchiano, ma una volta ogni tanto ci si può permettere uno sfizio, via ^^

Scarabocchio Girl ha detto...

Io mangio lo sgombro e mi piace molto!
Alternative per le insalate sono il farro, l'orzo, la feta (come già ti hanno suggerito) o anche un cous cous di verdure e gamberetti che può anche essere consumato freddo!

Piperita Patty ha detto...

@Aiki: cavoli, 6 anni sono tanti! Sigh, la feta non mi piace tanto...potrei andare di caprino, se non costa troppo. Però il formaggio è più grasso del pesce.

@Clyo: sto sbavando! Grazie dell'idea!

@Fata: grazie del suggerimento, ma volevo proprio sostituirlo...

@Sophia: già, io infatti compro il tonno amico del delfino. Grazie dei suggerimenti ^^ Volevo trovare qualcosa di equivalente a livello economico, forse il merluzzo è la scelta giusta (ma si fa più fatica :P)

@Cri: l'ho appena provato, è buonissimo! :D

@Bebe: raffinata! Anche a me piacciono tanto tutti questi pesci, certo che non sono economici...

@Scarabocchio: l'ho provato e piace molto anche a me! Il cous cous mi piace tanto, ma a livello alimentare è completamente diverso dall'insalata, sigh.

Muriomu ha detto...

Io faccio quest'insalata vedi un po' se gli ingredienti ti piacciono
- insalata iceberg
- mais
- surini (li sfilaccio sfregandoli fra le mani)
condisco con olio,sale e limone
A me piace tanto e la sera d'estate mangerei solo quella XD

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu: sembra buonissima, grazie!! Peraltro i fattori nutritivi dei surimi dovrebbero essere simili a quelli del tonno e comunque costano di certo meno dei gamberetti, che sarebbero l'alternativa ideale se fossi più ricca.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...