lunedì 5 settembre 2016

Gnocchi alla sorrentina: variante con provola/Gnocchi alla sorrentina: provola variant

Continuano i miei esperimenti culinari! Dopo mesi a sognarli, finalmente ho trovato il tempo (in realtà sono abbastanza veloci, massimo un'ora) e lo spazio dietetico (in realtà ho ripreso peso e dovrei regolarmi) per cucinare gli gnocchi alla sorrentina. Per la mia seconda volta ho deciso di provare la variante alla provola di Dolci a gogo. Preferisco quelli standard alla mozzarella, ma questi erano davvero buoni!
Ho modificato un po' gli ingredienti per adattarli da 4 a 2 persone, compensare la teglia un po' troppo grande e per golosità (ho raddoppiato pomodoro e formaggio).

INGREDIENTI (per 2 persone):
400 gr. di gnocchi di patate
700 gr. di passata di pomodoro
200 gr. di provola
1/3 cipolla
basilico fresco
parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale
Peperoncino in polvere

PREPARAZIONE
Ho tagliato la provola a cubetti. Intanto ho fatto un soffritto di cipolla a cui ho aggiunto la passata di pomodoro. Ho fatto cuocere il sugo finché non si è un po' ristretto e dopo averlo spento ho aggiunto il basilico. Intanto ho cotto gli gnocchi in acqua salata scolandoli non appena salivano a galla. Li ho messi nella teglia, ho aggiunto i cubetti di provola, il sugo di pomodoro,  e ho spolverato il tuttto con il parmigiano. Ho infornato a 200°C e per 10/15 minuti circa, finché il parmigiano non mi è sembrato dorato.
Dopodiché mi sono sbafata questa meraviglia davanti ad un telefilm. Ho aggiunto del peperoncino in polvere sulla mia porzione perché la Pelosa Metà non li voleva piccanti, e ci stava davvero bene!

***

My cooking experiments continue! After months dreaming of them, I finally found the time (actually quite they are fast, up to one hour) and dietary space (I actually gained weight and I should restrain myself) to cook gnocchi alla sorrentina. For my second time doing it, I decided to try the provolone version by Dolci a gogo. I prefer the standard mozzarella ones, but these were really good!
I modified a bit the ingredients to fit 2 people, compensate the backing pan that was a bit too big and because I'm a glutton (I doubled the tomato and cheese).

INGREDIENTS (for 2 people):
400 gr. potato gnocchi
700 gr. tomato sauce
200 gr. provola cheese
1/3 onion
Fresh basil
Grated Parmesan cheese
Extra virgin olive oil
Salt
Chili powder

PREPARATION
I cut the provolone into small cubes. Meanwhile I sauteed the onion and I added the tomato sauce to it. I cooked the sauce until it shrank a little and after turning off the stove I added the basil. Meanwhile I cooked the gnocchi in salted water draining them as soon as they started to float. I put them in the backing pan, I added the diced provolone and the tomato sauce, and I dusted the result with Parmesan cheese. I baked the gnocchi at 200° C for 10-15 minutes, until the cheese seemed golden.
Then I scarfed my gnocchi down in front of a TV series.
I added some chili powder on my part because the Hairy Half did not want them spicy, and I loved them even more!

4 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Mi viene da piangere.. io ho preso un sacco di peso questa estate e ora mi sono messa a dieta seriamente; non posso nemmeno vederle certe cose che ingrasso guardando le immagini!

Piperita Patty ha detto...

Mi spiace :(
Anch'io ho ripreso peso, ma in questo momento ho zero voglia di regolarmi.

RagazzAcidella ha detto...

Sì, ti sto stalkerando :P Li faccio sicuro ad Edo che va matto per gli gnocchi.

Piperita Patty ha detto...

@RagazzAcidella: Stalkerami, stalkerami :D
a me piacciono ancora di più con la mozzarella. Potresti andare di bufala!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...