lunedì 26 settembre 2016

Sfogliatine con cipolle caramellate al mirin, con rosmarino e formaggio di capra

Volevo un antipasto veloce da preparare, ma dall'aria raffinata per una cena con amici, così mi sono lanciata sula ricetta delle sfogliatine con cipolle caramellate di Cucina con Sara. Durante la preparazione però ho fatto un po' di cambiamenti e sia io sia i miei ospiti siamo rimasti entusiasti del risultato!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cipolla rossa di tropea
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di mirin
sale q.b.

Ho tagliato la cipolla a fettine sottilissime. Ho messo l'olio in padella e ho cotto le cipolle finché non si sono imbiondite, poi ho aggiunto un pizzico di sale.
Ho aggiunto lo zucchero e il mirin e ho fatto caramellare le cipolle.
Ho steso la pasta sfoglia e l'ho tagliata a dischi con un bicchiere (ma a posteriori mi pento di non avere usato formine da biscotto, visto che ne ho di bellissime). Ho messo i dischi su di una teglia ricoperta da carta da forno e su ognuno ho messo un po' di cipolla (in teoria l'ideale sarebbe avere una fettina intera, ma le mie si sono distrutte) e qualche foglia di rosmarino. Ho infornato a 180 gradi per 15 minuti circa. Ho servito le sfogliatine calde accompagnate da del bouche chevre da affettare e disporci sopra in modo che si ammorbidisse con il calore.

***

I wanted an appetizer quick to prepare, but chic for a dinner with friends, so I choose the caramelized red onions puff pastry recipe by Cucina con Sara. During the preparation, however, I made some changes and both I and my guests were pleasantly surprised b the result!

Ingredients:
1 ready made puff pastry roll
1 red onion
1 tablespoon extra virgin olive oil
2 tablespoons brown sugar
1 teaspoon mirin
Salt to taste

I cut the onion into thin slices. I put the oil in a pan and cooked the onions until they were golden, then I added a pinch of salt. I added sugar and mirin and I caramelized the onions.
I laid out the puff pastry and I cut it into discs with a glass (now I regret not having used my cookie cutters, since I have beautiful ones). I put the discs on a baking sheet covered with greaseproof paper and I put some onions on each one (in theory it would be nicer to have a whole slice for each pastry, but mine broke up in the pan) and a few rosemary leaves. I baked them at 180 degrees for about 15 minutes. I served the hot puffs accompanied by bouche chevre to slice ​​and and put over them to be softened by the heat.

1 commento:

Flo ha detto...

Yummy! Thanks for sharing!

Visit me too: www.fantailflo.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...