venerdì 3 dicembre 2010

Fiera dell'artigianato: consigli di sopravvivenza

That's a post related to an event hold in Milan, the handicraft fair. The content of this post is some piece of advice on how to survive the huge amount of people, what to buy, etc. It's written in italian as it's really specific, but if you are a foreigner and you happen to go to the fair, write it in the comments below this post and I'll do the english version too ^_^

Cosa, dove e quando?
A Milano a dicembre si tiene una fiera dell'artigianato molto bella. E' divisa in sezioni: mondo, Europa, Italia e Lombardia, ognuna con stand che vendono prodotti tipici di vari paesi e regioni.
Quest'anno si tiene dal 4 al 12 di dicebre nel polo fieristico di Rho (raggiungibile tramite metropolitana, ma attenzione che essendo fuori dalla cerchia urbana ci vuole un biglietto speciale). Spesso in occasione della fiera fanno uno speciale biglietto scontato con andata e ritorno.
La fiera non è consigliabile per chi si sente a disagio nella folla o per chi si stanca molto in fretta.
E'ottima per comprare regali di natale particolari e spesso a buon prezzo (ma anche molto costosi, in caso).
Si suppone che la folla sia particolarmente abbondante durante st.Ambrogio e l'immaccolata, il 7 e l'8.
Per altre informazioni il sito dell'artigiano in fiera.

Equipaggiamento consigliato
Vestiti comodissimi e con tasche. Scarpe con cui marciare per chilometri e da tenere su ore e ore.
Vestitevi a strati perchè dentro i padiglioni fa piuttosto caldo, ma per passare dall'uno all'altro bisogna uscire. Meglio se i vari maglioni e giacche piegati occupano poco spazio, in modo da riporli e stare più comodi.
Consiglio di portarsi dietro uno zaino per riporre gli acquisti e i vestiti tolti, possibilmente non molto ingombrante per evitare incidenti. E visto che lo zaino sta sulla schiena, consiglio, per evitare borseggiamenti, di tenere portafoglio, documenti ecc. in una piccola borsina oppure in una tasca con cerniera (non della giacca, se la togliete).
Ci sono anche vari cultori del trolley e del carrello a rotelle. Sono in effetti molto più comodi anche dello zaino, ma gli altri rischiano continuamente di inciamparci (almeno io).
La fiera è grande e non sempre è chiaro dove siano i vari stand. Procuratevi appena arrivati la mappa fornita gratuitamente dal personale (ne trovate una copia qui sopra per farvi un'idea, ma stamparla è uno spreco di carta perchè ne distribuiscono un sacco e fatte molto meglio).
Se vi interessa uno stand in particolare, di cui sapete il nome, cercatelo sul sito dell'artigiano in fiera perchè sulla mappa non sono riportati i singoli stand, ma solo i "ristoranti".
Conviene portare anche una bottiglietta d'acqua ben chiusa.

Gruppo d'assalto: la scelta dei membri
Vi consiglio caldamente di andare con poca gente, visto che gli interessi personali sono diversi e quindi a stare insieme magari non si vede tutto quello che si vuole e a separarsi ci si perde di sicuro. Evitate possibilmente gente che si stanca facilmente e gente con interessi completamente diversi dai vostri.
Consiglio anche, se andate per regali di natale, di non andare con la gente a cui volete farli, o di andare proprio con loro, vedere cosa guardano e prendere il regalo quando sono distratti (pericoloso). Oppure, si può anche rinunciare all'effetto sorpresa e comprare il regalo insieme a loro, ma questo metodo con gli amici risulta sgradevole, quindi è consigliabile soprattutto per i parenti.
Se avete bambini abbastanza piccoli (diciamo fino ai 10 anni) consiglio caldamente di lasciarli a casa perchè si stancano, si perdono, si stressano per la folla e rischiano di annoiarsi. Se li volete o dovete portare, però, ci sono l'area bimbi, dove fanno un sacco di giochi, e la nursery. In caso vogliate assolutamente portarveli dietro lo stesso nei vostri giri per la fiera una buona idea sarebbe evitare i passeggini che bloccano voi stessi e gli altri. Il marsupio è più scomodo, ma più adatto al contesto (naturalmente se i bambini non pesano troppo). In questo caso è meglio andare con partner o amici con cui fare un po'di turni per portare il bambino.

Cibo
Sconsiglio pranzi al sacco, visto che ci sono un sacco di stand che vendono cibo e di mini ristoranti tipici, sia italiani sia stanieri (dal francese al tedesco, all'indiano...).
A me sono piaciuti in particolare gli stand di cibo francese (in particolare la croque baguette) e thailandese gli anni scorsi. Anche quello tedesco era niente male.
Alcuni stand che vendono alimentari fanno gli assaggini e se avete abbastanza faccia di tolla è una buona idea girarseli tutti (magari non proprio all'ora di pranzo che è l'ora di punta) in modo da mangiare bene, variato e soprattutto gratis. Attenzione che se assaggiate poi alcuni vi tartassano per comprare, studiate la vostra preda...
Per quanto riguarda il cibo da aquistare come regalo o da portare a casa e gli assaggini, li trovate soprattutto nella zona italiana e lombarda, seguita dall'europa, dove però sono molti meno. Consiglio i salami particolari (per esempio ricoperti di pepe o erbette) e i vari tipi di pesto, ma è tutto molto buono e comunque in genere danno gli assaggini per provare.
Quest'anno con le piogge è cresciuto molto tartufo, per cui ne vendono tanto e a buon prezzo, anche dentro a formaggi e salami.
I prezzi di questi generi alimentari in genere sono abbastanza altini perchè sono artigianali, ma potete trovare anche delle offerte, specie l'ultimo giorno.

Bagni
Ci sono. In genere c'è un po'di coda (specie in quelli femminili), ma ce n'è almeno tre per padiglione (sei coppie di bagni uomini e donne). Però viste fila, scomodità e igiene vi consiglio di non bere litri d'acqua e di non mangiare peperonata la sera prima.

Cosa comprare e dove
Visto che gli stand sono paralleli consiglio una perlustrazione riga per riga per non perdersi niente.
In quasi tutti i padiglioni ci sono bancarelle che vendono un po'le stesse cose. Con un attento studio si possono ridurre i costi scegliendo la bancarella meno cara, ma in genere folla e tempi ostacolano l'operazione.
Ovviamente l'abbigliamento venduto è soprattutto in stile etnico. In occasione della fiera c'è anche lo stand della Chapati Design e quest'anno la Pelosa Metà mi regalerà uno dei loro vestiti *______* Non vedo l'ora!!!
Gli oggetti più caratteristici e meno costosi si trovano nel padiglione "mondo". Trovate vestiti, gioielli, accessori e oggettistica di tutti i tipi (katane giapponesi, gioielli indiani, cappelli peruviani...).
Nel padiglione "Europa" la roba è più costosa e i padiglioni "Italia" e "Lombardia" vendono soprattutto cibo (vedi sopra per consigli).
Trovate oggetti e abbigliamento di materiali pregiati (oro, alpaca...) e di alta qualità in tutti i padiglioni.
E' probabile che l'ultimo giorno ci siano offerte, specie sul cibo, che se non viene venduto va a male.

Giusto per darvi un'idea, io nelle mie spedizioni ricordo di aver acquistato (per me e come regalo) ottimi salami, un anello a forma di sole, dei bracciali di perline, orecchini di pietra del sole, un vestito da elfo con il cappuccio a punta, varie borse tutte di stoffa in stile etnico, una parure di braccialetto e collana tipo Dodo con ciondolo a coccinella, tre tipi di pesto tutti divini (specie quello di pistacchi), un ottimo liquore al cioccolato (che prima di comprare ho assaggiato fin quasi alla sbronza), decorazioni natalizie, una tazza che si può mettere sul fuoco, bellissimi guanti peruviani, bottoni lavabili di terracotta, bamboline voodoo (quelle fashion, non quelle vere XD), fiori di lana cotta (la roba in lana cotta lì si spreca), libretti minuscoli con le pagine bianche, penne indiane decorate...

8 commenti:

Lilith ha detto...

forse farò un salto nei prossimi giorni °-°
che cosa ti ha regalato della chapati? °:°

Piperita Patty ha detto...

Attenta che chiude domenica! Quest'anno non ho trovato molta fila, quindi probabilmente conviene andarci domenica stessa con gli sconti.
Mi ha regalato un vestito/felpa viola con allacciatura incrociata (solo sullo scollo) e cappuccio a punta con campanellino *_*
Poi, visto che mia nonna non sapeva che regalarmi, ne ho approfittato per farmene regalare anche uno un po'più lungo color vinaccia, con pizzo sulle maniche, zip e cappuccio a punta con campanellino *_* Peraltro l'ho pagato la metà perchè mancava un pezzetto di cerniera, buahahahahahahahahaha!!!

Lilith ha detto...

ahahahah devo vederteli addosso allora :D

Piperita Patty ha detto...

Li vedrai, li vedrai! Essendo di vellutone devo sfruttarli al massimo finchè fa freddo! Che se no finisce che c'è roba che non metto tutto l'anno e roba che metto tutto l'anno, quest'anno sto tentando di razionalizzare.

Anonimo ha detto...

Il pranzo a sacco è sempre una soluzione molto pratica! Se dal 20 al 22 maggio siete a Lecce, andate alla VII edizione della mostra-mercato del manufatto d’autore italiano. Dettagli qui http://www.eventiblog.it/evento-a-lecce-il-made-in-italy-d-autore-con-artigianato-d-eccellenza-4294008796.htm

Piperita Patty ha detto...

Grazie del consiglio, ma purtroppo in quella data non potrò essere lì.

Noleggio bagni chimici ha detto...

Sono tornato alla fiera dell'artigiano dopo 2 anni, ho notato con piacere che hanno installato finalmente i bagni chimici. È una grande comodità per il pubblico

Piperita Patty ha detto...

@Noleggio: Strano, io di bagni chimici proprio non ne ho visti. Ci sono i bagni della fiera che sono piuttosto comodi e abbastanza puliti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...