mercoledì 21 ottobre 2015

Vero sapore greco

Vero Sapore Greco è un minuscolo ristorante greco sui navigli, in Ripa di Porta Ticinese 13, che mi ha fatto conoscere la mia amica Ade.
L'interno è proprio piccolo, con 4-6 tavolini con sgabelli alti, cucina a vista e camerieri frenetici che vanno e vengono, mentre durante la bella stagione all'esterno ci sono vari tavoli per circa 30 posti in totale. Quando si fa l'ordine si riceve un numero e si viene chiamati per ritirarlo.
Il motivo per cui provare questo locale è che il gestore è greco e garantisce che il 95% delle materie prime vengono direttamente dalla Grecia, in modo da offrire, appunto "il vero sapore greco". Perfino l'acqua naturale nelle bottigliette di plastica da mezzo litro è greca, infatti costa 1,50€, per lo stesso prezzo tanto vale provare l'acqua vitaminica (?), o ancora meglio la favolosa birra greca al cardamomo Odiyssey che però costa 4,50€.
Il piatto che va di più sono le pite, che possono essere fritte (buonissime) o no e costano circa 5€. Per il ripieno ci sono varie scelte, vegetariane e non di cui molte includono un ingrediente principale, verdure e patatine fritte. Io ho provato quella con polpette di ceci e con polpette di zucchine e menta e la seconda è decisamente superiore, deliziosa. Anche la salsa è a scelta, si può scegliere fra tzaziki (yogurt greco, cetrioli freschi, aglio), yogurt greco, aneto e menta, maionese, senape e cetrioli, kopanisti (feta dop e peperoncino piccante), melitsanosalata (melanzane e maionese) e tirosalata (feta). Io ho provato la salsa tzaziki e la kopanisti ed entrambe erano fantastiche.
Oltre alle pite preparano anche dei piatti, fra cui ricordo la moussaka (perché mi piace tantissimo) e dei dolci, fra cui mi attirava lo yogurt greco con miele e noci. La varietà non è tantissima.
C'è un'opzione menù a 10 euro che include pita gyros, dolce e bibita, e una a 12 euro con pita, dolce e birra.
A pranzo è aperto dal lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 15.30. A cena è aperto da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 24.00, venerdì fino alle 03.00. Durante il weekend fa orario continuato: sabato dalle 12:30 alle 03:00 e domenica dalle 12.30 alle 24.00.
Fa anche consegne a domicilio.
Per tutte le informazioni, qui c'è la pagina facebook: https://www.facebook.com/verosaporegreco

Da non sottovalutare è anche la location sui navigli, che oltre al bel panorama, offre tanti localini e una vita notturna vivace, soprattutto nel fine settimana e nella bella stagione.

4 commenti:

Cristina ha detto...

Nostalgia di Milano :(
E adesso ho voglia di queste che a me sembrano patatine ma che semplici patatine non sono.

Serena S. Madhouse ha detto...

Che bello, mi piace tantissimo la cucina greca! e i greci che conosco sono simpatici e creativi, peccato che a Pisa non ci sia un vero e proprio ristorante greco, solo la mamma di una mia amica che prepara un'ottima moussaka! Belli i navigli!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sembra un buon posticino...

Piperita Patty ha detto...

@Cri: quando vieni ti ci portiamo! Sono una specie di piadina fritta con dentro patatine, verdure, l'ingrediente principale (qui polpette) e una salsa.

@Sere: io non vado proprio matta per la cucina greca, però ci sono piatti greci come la moussaka che mi piacciono da matti! Sei fortunata a conoscere qualcuno che la fa bene :D

@Marco: per essere una specie di fast food è ottimo! E ormai si spende meno in questi posti che da Mc Donalds.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...