mercoledì 21 ottobre 2015

Il racconto dei racconti/Tale of Tales


"Il racconto dei racconti" è un film del 2015 co-prodotto e diretto da Matteo Garrone e basato su tre fiabe di "Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille" o "Pentamerone", una raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana scritte da Giambattista Basile e pubblicate fra il 1634 e il 1636.
Il film è stato girato in inglese e fra gli attori ci sono nomi come Salma Hayek, Vincent Cassel e Toby Jones.
Le tre favole che si intrecciano andando a costituire il film sono: la storia di una regina che desidera avere un bambino, tratta da La Cerva Fatata, la storia di un re un po' matto e di sua figlia, tratta da La Pulce, e la storia di un re con grandi appetiti sessuali e di due anziane sorelle, tratta da La Vecchia Scorticata.
Il film è visivamente splendido, sia per gli ambienti sia per i costumi. Le tre favole si intrecciano armoniosamente, senza stacchi bruschi o ambiguità e il tentativo di collegarle senza mescolarle mi è sembrato riuscito. L'ho trovato girato molto bene.
Invece ho avuto delle perplessità sulle trame delle favole, perché mi è sembrato che finissero in maniera non del tutto soddisfacente. Così sono andata a leggermi gli originali di Giambattista Basile (che sono molto facili da trovare in rete) e ho notato che tutte e tre, invece di avere il climax sul finale come le favole a cui siamo abituati, ce l'avevano nella parte centrale, e quindi avevano un finale narrativamente debole. Ho dovuto concludere che le modifiche fatte nel film le hanno migliorate, non solo rispetto alla gestione del climax, ma in generale.
E' un film che mi sentirei di consigliare anche solo per il comparto visivo, ma che mi ha colpito anche per la sua particolarità, e, a posteriori, per il significato allegorico delle storie. Nonostante si tratti di favole, per i temi trattati e le varie scene di violenza sconsiglio di farlo vedere ai bambini.

File:Schermata 2015-04-15 alle 17.49.53.png
"Tale of Tales" is a 2015 film co-produced and directed by Matteo Garrone and based on three tales from "Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille" or "Pentamerone", a collection of 50 tales in Neapolitan dialect written by Giambattista Basile and published between 1634 and 1636.
The film was shot in english, and among the actors there are names like Salma Hayek, Vincent Cassel and Toby Jones.
The three stories that intertwine forming the film are: the story of a queen who wants to have a child, based on La Cerva Fatata (the enchanted doe), the story of a king who is a bit crazy and of his daughter, based on La Pulce (the flea), and the story of a king with great sexual appetites and two old sisters, based on La Vecchia Scorticata (the flayed old lady).
The film is visually stunning, for both the environments and the costumes. The three stories are intertwined harmoniously, with no abrupt cuts or ambiguities and I think the attempts to connect them without mixing them was successful. I found it shot really well.
Instead I had some doubts about the plot of the fairy tales, because I felt that the endings were not entirely satisfactory. So I read me the originals of Giambattista Basile (which are very easy to find on the internet) and I noticed that all three, instead of having the climax in the end like the fairy tales we are used to, had it in the middle, and consequently had a narratively weak ending. I had to conclude that the changes made in the film have improved them, not only in the management of climax, but in general.
It's a film that I feel I could recommend even only for the visual sector, but it struck me for its particularity, and, in retrospect, for the allegorical meaning of the stories. Despite being tales, for the issues and the various scenes of violence I think it isn't suited for children.

6 commenti:

Babol ha detto...

Io l'ho adorato, è sicuramente uno dei film che inserirò nei Top 5 di fine anno e sono davvero contenta che sia un prodotto quasi interamente nostrano!! :)

Serena S. Madhouse ha detto...

Le fiabe più antiche hanno un incedere strano per noi, però in qualche modo le ho trovate sempre piacevoli anche s neon immediate...
E questo film me lo sono perso, devo rimediare!

Nyu Egawa ha detto...

L'ho visto, mi è piaciuto molto.
Le storie sono fuori dagli stereotipi e molto interessanti!

PS: Le scene interne al castello della storia "La pulce" sono state girate nel castello del mio paese! xD

Piperita Patty ha detto...

@Babol: infatti, per una volta fra tante schifezze un film prevalentemente italiano davvero bello!

Sere: sì, si parla tanto di raccolte di epoca romantica, ma ne esistono di precedenti che sono piuttosto diverse. Anche se poi le favole di Esopo come struttura sono più simili a quelle moderne.

@Nyu: oddio, abiti nella città di quel castello stupendo, che invidia!!! *___*

Nyu Egawa ha detto...

Solo l'interno del castello è del mio paese, l'esterno è Castel del Monte che cmq si trova in Puglia! :p
..tutta roba di Federico II!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: hai ragione, e dire che mi ero anche informata! Comunque che figata, bravo Fede!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...