mercoledì 14 gennaio 2015

The Imitation game

"The Imitation Game" è un film del 2014 sulla vita del matematico e crittoanalista Alan Turing, diretto da Morten Tyldum. E' l'adattamento della biografia "Alan Turing. Una biografia" (in originale "Alan Turing: The Enigma") di Andrew Hodges.
Il film segue tre periodi della vita di Turing: la sua difficile adolescenza in collegio, il suo lavoro nella decrittazione del codice nazista Enigma durante la seconda guerra mondiale e la sua persecuzione in quanto omosessuale.
La sceneggiatura è brillante e si basa soprattutto sul carisma del protagonista, interpretato da Benedict Cumberbatch (diventato famoso per l'interpretazione di Sherlock Holmes nel telefilm della BBC), e di Joan Clarke, matematica che collaborò alla decrittazione di Enigma, interpretata da Keira Knightly.
L'ho trovato veramente un ottimo film e avendone sentito solo opinioni positive anche da persone molto diverse fra loro, lo consiglio senz'altro.

"The Imitation Game" is a 2014 film about the life of mathematician and cryptanalyst Alan Turing, directed by Morten Tyldum. It's the adaptation of the biography "Alan Turing: The Enigma" by Andrew Hodges.
The film follows three periods of Turing's life: his difficult teenage years in college, his work in the decryption of the nazi code Enigma during the second word war and his persecution as a homosexual.
The screenplay is brilliant and is mostly based on the charisma of the protagonist, played by Benedict Cumberbatch (who became famous for his interpretation of Sherlock Holmes in the BBC TV series), and Joan Clarke, mathematic who worked on the decryption of Enigma, played by Keira Knightly.
I found it a really good movie and having heard only positive opinions by very different people, I would definitely recommend it.

12 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

In effetti questo lo volevo vedere.. devo andare al cinema al più presto!

Piperita Patty ha detto...

Secondo me ne vale la pena!

Yumeko ha detto...

Attendevo questo film da un sacco di tempo (adoro Cumberbatch) e mi è piaciuto tantissimo. Alla fine mi è pure scappata la lacrimuccia!

Piperita Patty ha detto...

@Yumeko: io non vado matta per lui, ma lo trovo un ottimo attore. Il mio fangirlismo va alla Knightly :D
In ogni caso questo film è proprio bello!

Clyo ha detto...

Questo mi interesserebbe, ma probabilmente andremo a vedere Lo Hobbit anche se è deludente per finire la trilogia, l'ho già promesso a mr. Fedo

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: visto che fra poco è il tuo compleanno non potete andare al cinema due volte?
Consolati pensando che l'ultimo capitolo de Lo Hobbit se preso sul ridere è divertente e che comunque dura solo 2 ore.

Clyo ha detto...

eh... Qui costa tanto e mi sa che abbiamo perso l'occasione anche per Lo Hobbit (cioé: potrebbe andare mr. fedo domani, ma non vuole vederlo da solo). Poco male, aspettaremo il DVD o lo streaming! ;-)

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: ah, come in Giappone! Peccato!

Acalia Fenders ha detto...

Più ne sento parlare e più mi ispira! Chissà se riuscirò a recuperarlo (devo ancora vedere anche Interstellar XD) ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: anch'io non ho ancora visto Interstellar!

Clyo ha detto...

Ah-ah: l'ho visto e mi è piaciuto. anche interstellar ma un po' meno, diciamo che questo era più sul genere che piace a me.

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: interstellar a me manca ancora

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...