mercoledì 22 maggio 2013

Grimm

Grimm è una serie televisiva statunitense, trasmessa anche in Italia da questo aprile. Al momento conta due stagioni, di cui la seconda in corso negli U.S.A.
Il telefilm è incentrato sul detective della polizia Nick, il classico bravo ragazzo ligio al dovere, che ad un certo punto inizia a vedere certe persone che in determinati momenti sembrano trasformarsi in delle bestie. Scoprirà poi che è l'erede di una famiglia di cacciatori di mostri e che quelle che credeva creature mitologiche, i Wesen, si nascondono fra noi.
Ogni puntata prende spunto da una fiaba e si incentra su di un'indagine che vede come protagonisti i Wesen (ovviamente capitano tutte a Nick). Oltre alla trama delle singole puntate c'è una trama più generale che però sviluppa soprattutto nella seconda serie, la prima serve più che altro a introdurre personaggi e situazioni.
Secondo me l'idea di base è carina, ma la ripetitività dello schema delle puntate e un protagonista un po'piatto (compensato in parte da un ottimo comprimario, che è anche un lupo mannaro) tolgono molti punti a quella che avrebbe potuto essere una serie veramente figa. La seconda serie però per ora sembra superare questi difetti, anche a livello di sottotrama romantica (nella prima serie il protagonista è felicemente fidanzato...e basta).
 
Grimm is a U.S.A. 2012 television series. Currently there are two seasons, the second of which currently ongoing.
The show focuses on police detective Nick, the classic good guy, that at some point begins to see certain people at certain times turning into beasts. He later finds out that he is the heir of a family of monster hunters and that those who he believed to be mythological creatures, the Wesen, hide among us.
Each episode is inspired by a fairy tale, and focuses on an investigation whose protagonists are the Wesen (of course all happen to Nick). In addition to the plot of the individual episodes, in the series there is a more general plot, that developes well only in the second series; the first is mostly used to introduce characters and situations.
I think the basic idea is nice, but the repetition of the same pattern in every episode and a protagonist a bit too flat (partly compensated by an excellent coprotagonist, who is also a werewolf) take away a lot of points to what could have been a really cool series. The second series, however, for what I saw seems to overcome these defects, even at the level of romantic subplot (in the first series, the protagonist is happily engaged...and that's it).

2 commenti:

Acalia Fenders ha detto...

Per le fiabe varie mi basta Once Upon A Time, di più poi mi viene la noia. Se poi dici che lo schema è ripetitivo passo ^^

Piperita Patty ha detto...

Mah, io l'ho comunque preferito a Once Upon a Time dove i personaggi sono completamente irrazionali, almeno qui usano la testa e le cospirazioni hanno senso. Però capisco il tuo punto di vista.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...