venerdì 9 novembre 2012

Mongolfiere/Baloons

Difficoltà: facile (richieste capacità basiche di cucito)
Necessario: stoffa, necessario per cucire, vecchia spilletta, filo grosso, smalto trasparente, perlina quadrata

Difficulty: easy (basic sewing skills needed)
Materials: fabric, old badge, sewing supplies, thick thread, square bead, transparent nail polish

Al corso di cucito ho scoperto l'esistenza di una fantastica carta adesiva che si stira sulla stoffa per appiccicarla e non farla sfilacciare e che si usa soprattutto per le applicazioni. Visto che però in casa mia il ferro da stiro praticamente non esiste, ho deciso di applicare una delle mie soluzioni da pezzente, che avevo già provato alle medie con dei vestiti da bambola che avevo fatto alle medie: lo smalto trasparente. Lo smalto infatti, applicato sui bordi di una stoffa le impedisce di sfilacciarsi. Le controindicazioni sono che puzza e che si vede anche dall'altra parte, per cui andrebbe usato piegando all'interno le parti dov'è stato applicato.
In questo caso lo smalto è stata una finezza in più per evitare di vedere le spille aprirsi dopo poco tempo, ma si può evitare, soprattutto se si ha una stoffa che non sfilaccia.

Per fare la mongolfiera, ricoprite la spilla di stoffa tagliando un tondo un po' più grande della circonferenza nella stoffa, facendo una filza sulla circonferenza e stringendo. Il retro probabilmente verrà pasticciato, ma tanto non lo vede nessuno. Se proprio volete potete coprirlo con un ulteriore pezzo di stoffa che lasci scoperta la spilla vera e propria.
Scegliete una perlina quadrata o cubica e con un filo spesso cucitela al retro della spilletta lasciando il filo molle. Ripetete una seconda volta facendo passare il filo nella stoffa della spilla leggermente distante dal passaggio precedente, in modo che si vedano quattro fili uscire dalla perla come in foto. La vostra mongolfiera è fatta! Se volete potete anche ricamare sulla spilla gli spicchi del pallone per renderlo più realistico.
To make the baloon, cover the badge with the fabric, cutting in the fabric a round with a larger circumference, doing a running stitch on the border and stretching it. 
The back will probably be messed up, anyone won't see it. But if you really want, you can cover it with another piece of cloth that lets out the pin itself.
Choose a square or cube bead and sew it to the back of the brooch with a thick thread leaving it really soft. Repeat a second time by passing the thread into the fabric of the pin slightly away from the previous stitch, so that you may see four wires exit the bead as in the picture. Your balloon is done! If you want you can also embroider the segments of the ball on the badge to make it more realistic.

Se avete qualche vecchia spilletta da modificare potete anche rivedere questi altri miei tutorial/If you have some old pins to alter you can also check these other tutorials of mine:


Ero talmente entusiasta della mia creazione che ho abbandonato la mia solita tazza per farmi una cioccolata calda con panna e amaretti a tema. Dopodiché ho mangiato mezza confezione di amaretti e sono stata male, ma questa è un'altra storia XD

I was so excited about my creation that I abandoned my usual cup to have a themed hot chocolate with whipped cream and amaretti (an italian biscuit-like sweet). Then I ate half a box of amaretti and I was sick, but that's another story XD

12 commenti:

Bianca ha detto...

La spilla mongolfiera è geniale, mi piace un sacco! :)
Eppure le spille sono un accessorio che non uso mai, chissà perchè poi.

Clyo ha detto...

Carinissima!
Arrrr... panna e cioccolata: ho l'acquolina!

Piperita Patty ha detto...

@Bi: grazie!!! Mah, è un accessorio che la nostra generazione, spillette a parte, non usa. E' considerata la classica cosa da nonne. Eppure ci sarebbero un sacco di possibili idee e posti dove attaccarle! Io sono per la rivalutazione delle spille.

@Clyo: grazie mille!!! Anch'io, spero che questo weekend ci scappi un'altra cioccolata! Anche se non amo poi così tanto quelle della ciobar, troppo farinose. Mi ero innamorata persa della cioccolata in bustina lindtt che avevo preso ad uno spaccio, ma non l'ho più ritrovata.

VintageRosy ha detto...

Ciao Patty,
non commento spesso ma adoro i tuoi tutorial e la tua fantasia nel trasformare vestiti e stoffe!

Queste spille sono un amore *___*

Ti ho lasciato un premio sul mio blog ^^

Ade ha detto...

Ooooooooooh :D
Che belle!!
E quegli amaretti mi sono familiari...

Piperita Patty ha detto...

@Nynpha: grazie mille!!! *_* Mi fa molto piacere che tu mi legga, anche perchè anche a me piace molto il tuo blog!
Ti ringrazio tantissimo per il premio!!!

@Ade: grazie!!! Già, hanno fatto una fine tragica, poverini...

Lalav ha detto...

Sono entrata nel tunnel degli amaretti qualche settimana fa. E non ne vedo al fine cara Patty.

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: perchè sono così buoni, perchè?

Lalav ha detto...

Almeno non hanno burro. Possiamo quindi dire che sono dietetici?!

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: se evitiamo di menzionare che sono per la maggior parte fatti di zucchero sì XD

Scarabocchio Girl ha detto...

Che idea deliziosa!!!

Piperita Patty ha detto...

@Scarabocchio: grazieee!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...