giovedì 2 febbraio 2012

Gamberi alla bahiana/Bahia style prawns

Ho assaggiato i gamberi alla bahiana da un'amica brasiliana di mia madre quasi un anno fa e mi sono piaciuti tantissimo. L'amica di recente mi ha passato la ricetta e gentilmente mi ha concesso di pubblicarla qui sul blog :D
Le foto sono quelle della mia preparazione, che ha delle pecche: andrebbero usati i gamberoni interi e il riso pilaf, mentre io ho usato gamberetti surgelati (che infatti sono venuti troppo fibrosi) e il riso normale che avevo in casa, in più  ho fatto troppo sugo per non avanzare cocco.

Per 6 porzioni:
1kg di gamberi
sale, peperoncino, succo di limone.
4 cucchiai di olio
1 tazza da tè di passata di pomodoro
1 tazza da tè di passata di latte di cocco
150 ml di panna


I tried Bahia style prawns cooked by a Brazilian friend of my mother almost a year ago and I liked them a lot. This friend recently handed me the recipe and graciously allowed me to publish it here on the blog: D
The pictures are those of my preparation, which has some flaws: you should use whole prawns and pilaf
rice, and I used frozen shrimp (which in fact became too fibrous) and the rice I had at home, plus I did too much sauce for not have coconut leftovers.
For 6 servings:
 1kg of prawns
 salt, pepper, lemon juice.
 4 tablespoons of oil
 1 tea cup of tomato sauce
 1 tea cup of pureed coconut milk
 150 ml of cream


Pulire i gamberi e lasciarli per 1/2 ora a insaporire con succo di limone, sale e peperoncino. Scaldare l'olio e soffriggere velocemente i gamberi.
 
Clean the prawns and leave for 1/2 hour to season with lemon juice, salt and chili pepper. Heat the oil and fry the prawns quickly.
 
Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per 10 minuti.

Add the tomato sauce and cook for 10 minutes.

Aggiungere il latte di cocco e far bollire per 3 minuti. 

Add the coconut milk and boil for 3 minutes.

Aggiungere la panna, riscaldare senza raggiungere l'ebollizione.

Add the cream and heat without boiling. 

 
Servire con riso bianco pilaf.

Serve with white pilaf rice.

Secondo me gamberi e cocco è un accostamento vincente, sono buonissimi! Se provate a cucinarli fatemi sapere se vi sono piaciuti!

I think prawns and coconut is a great mix, they're really yummy! If you try this recipe let me know if you liked it!

10 commenti:

Acalia Fenders ha detto...

Ma che cosa dall'aria gustosissima. Adoro sia i gamberi che il cocco! Devo provarla assolutamente!

Acalia Fenders ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ha detto...

Li ho mangiati questi quando sono stata al ristorante brasiliano!! Sono troppo gustosi, ma non riuscivo a capire quali fossero gli ingredienti per farli uscire così :D troppo buoni ^^

Nyu Egawa ha detto...

Fantasticooo..sembrano deliziosi!! @_@

PS: Questa notte ho sognato che venivo a trovarti e andavamo a esplorare edifici abbandonati... ehm... non ho parole di me!

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: poi mi dici, ma direi che i presupposti sono perfetti perchè ti piaccia! ^ω^

@Zilvy: Che ristorante era?
Sono contenta allora di aver pubblicato la ricetta!

@Nyu: Se puoi provali, perchè lo sono!
Che cosa carina *_* Se vuoi esplorare edifici abbandonati io ci sto XD

Fiona ha detto...

M'ispirano, li proverò di sicuro, ma il latte di cocco si trova facilmente?

Grimilde ha detto...

buonissimi i gamberi!

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: dipende da quanto fornito è il tuo supermercato, io vado da carrefour e ogni tanto c'è (non sempre), ma di solito lo compro al supermercato cinese vicino a casa. Attenzione a non prendere quello per dolci. Fammi poi sapere :D

@Donkuri: se li provi fammi sapere! :D

Lalav ha detto...

Oddio che buoni.. li ho visti ora! Io amo cocco&qualunque altra cosa!!!

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: anch'io sono una fanatica del cocco!!! Purtroppo mi sa che ti sono preclusi a meno che tu non sia una vegetariana alla messicana: i messicani intendono l'essere vegetariani come non mangiare carne...ma il pesce sì!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...