giovedì 9 giugno 2016

Pride

Pride poster.jpg
Pride è un film inglese del 2014 diretto da Matthew Warchus.
Racconta una storia vera, la fondazione da parte dell'attivista Mark Ashton del gruppo di supporto Lesbians and Gays Support the Miners (LGSM, "Lesbiche e Gay supportano i minatori") nel 1984. In quel periodo i minatori protestavano per le scelte politiche della premier Margaret Thatcher. L'idea di Ashton era che fossero vittime dello stesso sistema che opprimeva gay e lesbiche e che quindi lavoratori e persone omosessuali potessero sostenersi per rivendicare i loro diritti.
Il personaggio principale è il giovane universitario e fotografo amatoriale Joe Cooper, ma viene approfondita la psicologia di tutti i personaggi. Anche i più antipatici, anche quelli che compaiono meno, sono incredibilmente umani e interessanti e non si fa fatica ad empatizzare con loro.
La storia è raccontata in maniera brillante, con un ottimo ritmo e una buona alternanza fra momenti comici e drammatici. In più gli attori sono davvero bravi.
L'ho trovato un film stupendo e ammetto che sul finale mi sono commossa. Lo consiglio senz'altro.

Pridе (film 2014).png
Pride is a 2014 British film directed by Matthew Warchus.
It tells a true story, the founding of the group Lesbians and Gays Support the Miners (LGSM) in 1984 by the activist Mark Ashton. At that time the miners were protesting against Prime Minister Margaret Thatcher politics. Ashton's idea was that they were victims of the same system that oppressed gays and lesbians and therefore workers and gay people could support each others in claiming their rights.
The main character is the young university student and amateur photographer Joe Cooper, but the psychology of all the characters is examined in depth. Even the most obnoxious ones, even those who appear less, are incredibly human and interesting and easy to empathize with.
The story is told in a brilliant way, with a good rhythm and a good alternation between comic and dramatic moments. Moreover the actors are really good.
I found it a wonderful film and I admit that on the ending I was moved. I definitely recommend it.

2 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Spero di riuscire a vederlo... xD

Piperita Patty ha detto...

Spero anch'io, è stupendo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...