venerdì 15 gennaio 2016

Viaggio a Praga: il programma/Journey to Prague: the schedule

Io e la Pelosa Metà andremo a Praga il primo weekend di febbraio. Arriveremo il venerdì sera tardi e ripartiremo la domenica sera, quindi di fatto avremo solo due giorni per le visite. Tenendo conto del fatto che gli orari invernali sono molto limitati, ho dovuto fare un programma molto pieno per riuscire a vedere almeno i monumenti più importanti.
Se conoscete la città mi piacerebbe avere i vostri suggerimenti riguardo alle visite, ma soprattutto riguardo a posti dove mangiare, piatti tipici imperdibili e magari anche sullo shopping!

GIORNO 1
Arrivo

GIORNO 2
Borgo del castello
- Via Nerudova
- Monastero di Strahov
- Santuario di Loreto
- Palazzo reale
- Cattedrale di San Vito
- Basilica di San Giorgio
- Vicolo d'oro
- Torre di Dalibor

Malá Strana
- Piazza di Malá Strana
- Isola di Kampa

Ponte Carlo


Città vecchia
- Palazzo Clam-Gallas da fuori
- Piazza della città vecchia e visita al municipio
- Torre delle Polveri
- Casa Municipale da fuori

GIORNO 3

Città vecchia
- Visita alla chiesa del Týn 


Quartiere ebraico
- Vecchio cimitero ebraico
- Sinagoga Vecchia-Nuova
- Sinagoga spagnola
- Sinagoga Maisel


Città vecchia
- Visita alla chiesa di San Nicola
- Visita alla Torre delle polveri
- Piazza San Venceslao
- Teatro Nazionale di Praga
- La Casa danzante

***

I and my Hairy Half will go to Prague on the first weekend of February. We will arrive at late night on Friday and leave on Sunday night, so we will have only two days for the visits. As winter visiting hours are very limited, I had to make a very full program to be able to see at least the most important monuments.

If you know the city I would like to have your advice about the visits, but especially about places where to eat, must eat dishes and maybe even about shopping!

DAY 1
Arrival

DAY 2
Castle
- Nerudova Street
- Strahov Monastery
- Sanctuary of Loreto
- Royal Palace
- St. Vitus Cathedral
- St. George Basilica
- Golden Lane
- Dalibor Tower

Malá Strana
- Lesser Town Square
- Kampa Island

Charles Bridge

Old City
- Clam-Gallas Palace from the outside
- Old Town Square and visit of the town hall
- Powder Tower
- Municipal House from the outside

DAY 3

Old City
- Visit of Týn church

Josefov
- Old Jewish Cemetery
- Old New Synagogue
- Spanish Synagogue
- Maisel Synagogue

Old City
- Visit of St. Nicholas church
- Visit to the Powder Tower
- Wenceslas Square
- National Theatre

- The Dancing House

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La Casa Danzante è molto particolare! Un consiglio: se vai all'ultimo piano e prendi una consumazione, puoi sederti sul terrazzo e goderti la visuale della città.
Per quanto riguarda le sinagoghe, purtroppo non puoi visitare gratuitamente, ma devi acquistare un biglietto unico che ti permette di fare il tour delle suddette. Vicino alla spagnola c'è il monumento a Kafka. Per quanto riguarda questo scrittore, molto particolare è anche il museo dedicatogli.
Per quanto riguarda l'isola di Kappa, a mio parere le tre statue di neonati giganti che si trovano nel parco sono molto particolari.
Un consiglio è di cambiare gli euro quando arrivate, specie se riuscite a trovare un cambio con lo 0% di commissioni: questo perché se paghi in euro, i negozianti si prendono sempre un paio di euro in più.
Per lo shopping vai da C&A,che ha prodotti di maglieria stupendi. In generale ho notato ovunque l'abbondanza di maglie nerd a meno di 15 €, e per la maggior parte aventi come soggetti Star Wars e Batman.
Come piatti tipici vai di goulash! Io l'ho amato, ci ho campato per 5 giorni! Vai nella piazza dell'Hard Rock, c'è il ristorante di un hotel che lo fa buono ed economico. Le porzioni sono, in generale, molto abbondanti.Come dolci, prova il trdlo semplice o col cioccolato in uno dei chioschi disseminati nella città.
Ah, per lo shopping passa da Manufaktura: ho comprato un burrocacao alla birra per me, mia madre e la mia migliore amica e ha fatto furore!
Visita anche l'Orologio Astronomico e aspetta lo scoccare dell'ora :P
Per ora mi sembra tutto :)

-Kurama-

Piperita Patty ha detto...

Ti adoro!!! Quanti ottimi consigli!
Se riuscissi a trovare il burro cacao alla birra conosco un tot di gente che mi adorerebbe. E io adoro le magliette nerd :p
Grazie mille <3 <3 <3

Serena S. Madhouse ha detto...

Sono stata in rep.Ceca un sacco di volte, ma a Praga una sola volta nel 1998...una vita fa! Ne ho dei bellissimi ricordi, era inverno ma c'era sempre il sole e la città era tappezzata da monisti dei Sister of Mercy! Nel quartiere ebraico prendemmo un bel tè al caffè Kafka.. chissà se c'è ancora e poi... Buon gulasch ragazzi, mangiatene anche per me!!!

Piperita Patty ha detto...

@Serena: anch'io ci sono stata tanti anni fa in inverno e mi era piaciuta così tanto che ho insistito per tornarci nella stessa stagione... spero non faccia troppo presto.
Kafka purtroppo non lo tollero, sarà che mio padre lo adora.

Lara ha detto...

Ciao,
Sono andata diverse volte a Praga, il centro non è enorme e lo girate a piedi però per sfruttare al meglio i tempi ti consiglio di usare la metro. Il castello è molto bello e particolare però se vuoi visitarlo bene ti ci vuole almeno un pomeriggio, poi per quanto riguarda le sinagoghe ti consiglio di prenotare i biglietti in internet in modo da saltare la fila all'ingresso. Mangiare a Praga è decisamente economico, e anche la birra che costa addirittura meno dell'acqua, ti sconsiglio però di mangiare a Kampa dove trovi classici locali spenna-turisti, noi avevamo mangiato in un locale tipico e molto econimico vicino a Piazza Venceslao. Per lo shopping invece a parte le grandi catene con prezzi simili ai nostri ho trovato solo mercatini. Un saluto =)

Serena S. Madhouse ha detto...

anch'io non ho letto e non leggerò mai Kafka, ma il caffè era molto suggestivo e facevano un buon tè..! Ricordo che trasformai il sacchettino dello zucchero con l'immagine di Kafka in una bambolina voodoo!! eheheh

Piperita Patty ha detto...

@Lara: grazie, ottimi consigli, soprattutto comprare i biglietti online!
Questa faccenda della birra andrà sfruttata...

@Sere: io ci ho provato e me ne sono pentita. Se mi raccomandi lo stesso il caffè gli darò una possibilità! Almeno per replicare la faccenda della bambolina vodoo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...