giovedì 14 gennaio 2016

Usagi Yojimbo

 
"Usagi Yojimbo" è una serie a fumetti creata da Stan Sakai, nippo-americano di terza generazione. Ha vinto tre Eisner Awards, per il miglior lettering, per il talento meritevole di maggior considerazione e per la miglior storia a puntate.
La serie è ambientata in Giappone all'inizio del periodo Edo, in un mondo popolato da animali antropomorfi (e animali-animali). Segue le avventure di Miyamoto Usagi, un coniglio samurai diventato ronin a seguito della morte del suo padrone, ispirato al famoso spadaccino giapponese Miyamoto Musashi.
E' strutturato ad episodi, anche se alcuni sono collegati fra loro e vanno a formare storie più lunghe. Il primo episodio è del 1984 e la pubblicazione è tuttora in corso.
Il fumetto ha un tono prevalentemente serio e malinconico, nonostante qualche raro intermezzo comico. E' pesantemente ispirato ai film di samurai, soprattutto quelli di Kurosawa, sia come trama sia come atmosfere. L'ambientazione storica è molto accurata e realistica.
Man mano che il fumetto prosegue, al personaggio principale si affiancano personaggi secondari interessanti, come il cacciatore di taglie, lo spadaccino cieco, il malvagio daimyo e la guerriera, e si scopre il passato del protagonista. La psicologia di molti personaggi, e soprattutto di Usagi è modellata sul bushido, il codice dei samurai.
Il personaggio di Usagi è apparso varie volte nel mondo delle Tartarughe Ninja.
Esiste anche una serie parallela, "Space Usagi", ambientata in un futuro fantascientifico ispirato al Giappone medievale, con protagonista un discendente di Miyamoto Usagi. Nel 2014 sono apparsi degli alieni all'interno della saga principale.
"Usagi Yogimbo" è in bianco e nero in formato a tutta pagina, anche se esistono speciali a colori e in formati diversi. In contrasto con l'atmosfera cupa del fumetto, il disegno è tondeggiante, quasi comico. Nonostante vengano mostrate numerose morti e uccisioni, non viene mostrato niente di più di qualche schizzo di sangue. Il fumetto è ricco di vignette complesse e inquadrature molto belle, ma, nonostante le tante scene d'azione, ho trovato il disegno molto poco dinamico.
Io per ora ho letto solo le 22 storie del primo volume dell'edizione speciale della ReNoir, regalatami dai miei amici Tapiroullant e Siobahn, che insieme al secondo raccoglie i primi 10 anni di storie del personaggio. Mi è piaciuto molto, lo consiglio a chi ama il Giappone medievale e le storie di samurai.
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale:
http://www.usagiyojimbo.com/

"Usagi Yojimbo" is a comic book series created by Stan Sakai, a third-generation Japanese-American. He won three Eisner Awards, for the Best Lettering, for Talent Deserving of Wider Recognition and for the Best Serialized Story.
The series is set in Japan at the beginning of the Edo period, in a world populated by anthropomorphic animals (and animal-animals). It follows the adventures of Miyamoto Usagi, a samurai rabbit who become ronin following the death of his master, a character inspired by the famous Japanese swordsman Miyamoto Musashi.
It's divided in self-contained episodes, although some are connected to each other and form longer stories. The first episode date back to 1984 and the publication is ongoing.
The comic has a serious and mournful tone, despite some rare comic interlude. It's heavily inspired by samurai film, especially those by Kurosawa, both for the plot and the atmospheres. The historical setting is very accurate and realistic.
As the comic continues, alongside the main character appear interesting secondary characters, such as the bounty hunter, the blind swordsman, the evil daimyo and the female warrior, and the past of the protagonist is discovered. The psychology of many characters, and especially Usagi's is modeled on bushido, the samurai code.
Usagi's character appeared several times in the Ninja Turtles world.
There is also a parallel series, "Space Usagi," set in a science fiction future inspired by the medieval Japan, starring a descendent of Miyamoto Usagi. In 2014 they appeared aliens in the main saga.
"Usagi Yogimbo" is in black and white full-page format, although there are special coloured and different format issues. In contrast to the gloomy atmosphere of the comics, the drawings are round, almost comic. Despite it shows a high number of deaths and killings, it doesn't show anything more than some blood spatter. The comic is full of complex drawings and very beautiful frames, but, despite the many action scenes, I found the design very little dynamic.
I for now I only read the first 22 stories, a present by my friends Tapiroullant and Siobahn. I loved it, I recommend it to people who love medieval Japan and samurai stories.
For more informations here is the official website:
http://www.usagiyojimbo.com/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...