martedì 3 gennaio 2012

Il gatto con gli stivali/Puss in Boots


Ieri sera ho visto "Il gatto con gli stivali" della Dreamworks! Non vedevo l'ora!
Sembra un incrocio fra un film di cappa e spada (aaaaah come li amo...un'infanzia bruciata sui tre moschettieri e i libri di Salgari!), Alice nel paese delle meraviglie, Jack e il fagiolo magico e ovviamente Il gatto con gli stivali. Il film è pieno di azione spettacolare (probabilmente finalizzata al 3D), l'animazione è fantastica (ma non sono un'esperta, per questo dovete chiedere a Clyo) e la colonna sonora è molto bella e si adatta perfettamente al film.
Se proprio devo muovere delle critiche, la trama è un po'scontata, dall'inizio si sa benissimo dove si va a parare e l'ironia tipica della Dreamworks, seppur presente, è ben lontana dai livelli di Shrek. A proposito, se vi aspettate qualche collegamento con Shrek rimarrete delusi, questo film è totalmente indipendente dal filone dell'orco verde.
Un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa è il lato mammone del gatto, puro stile WTF??? Ma immagino che sia il lato educativo...
Nel film ha un ruolo fondamentale anche Humpty Dumpty, un uovo gigante, preso da Alice nel paese delle meraviglie. Io già in Alice lo odiavo, quindi non sono stata contentissima di trovarmelo per tutto il film.
Ma direi comunque che il bilancio è positivo. La scena nel bar dei gatti è imperdibile!

Last night I saw "Puss in Boots" by Dreamworks! I was looking forward to it!
It looks like a mix between a swashbuckling film (
aaaaah I love them...a childhood wasted The three musketeers and Salgari!), Alice in Wonderland, Jack and the Beanstalk and obviously Puss in Boots. The film is full of spectacular action (probably aimed at 3D), the animation is fantastic (but I'm not an expert, so you have to ask Clyo) and the soundtrack is great and fits the movie.
If I have to criticize something, the plot is a bit expectable, from the beginning you know exactly how the story will go on, and the typical
irony of Dreamworks, although present, is far from the levels of Shrek. By the way, if you expect some connection with Shrek be disappointed, this film is totally independent of the green ogre series.
Another thing that left me like WTF??? was the
mama's boy side of the cat. But I guess it was the educational part of the film...
A fundamental charachter of the film is Humpty Dumpty, a giant egg, taken from Alice in Wonderland. I already hated him in Alice, so I wasn't delighted to find it throughout the film.
But,
however, I would say that the balance is positive. The scene in the bar of the cats is a must!

12 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Anche io ho sempre odiato la figura dell'uovo... ahahahaha!
Cmq il film mi è piaciuto... sarà l'influenza felina.. xD

Fiona ha detto...

Io non vedo l'ora di vederlo! Anche se sospetto che dovrò aspettare l'uscita in dvd... non sono del tutto convinta del 3d!

Acalia Fenders ha detto...

Io l'ho visto e mi ha lasciata un po' perplessa, ottima confezione ma poco altro. La trama è intuibile al primo sguardo, le battute abbastanza scontate (l'unica scena veramente carina è quella in cui il Gatto fa gli occhioni alla guardia ma era una cosa già vista) e i personaggi molto da "Manuale del film per famigliole".

In oltre hanno inserito il solito personaggio femminile preconfezionato da abbinare al Gatto, ormai non posso più vederle queste Super-fighe che sanno fare tutto loro (un po' come quella dell'ultimo Pirati dei Caraibi).

Mi aspettavo qualcosina di più se proprio devo dirlo. Carino, scorrevole ma tanto banale.

Clyo ha detto...

Nuuu, a far la saputella mi ritrovo marchiata come la criticona dell'animazione! Purtroppo non ho ancora visto il film e non so dire, ma non credo si rimanga spesso delusi dalla DreamWorks

Grimilde ha detto...

adoro quella scena nel bar XD anche a me quell uovo mi ha fatto antipatia ma il cartone mi è piaciuto molto :)

Elena ha detto...

Non l'ho ancora visto e penso aspetterò che esca in dvd, ma in generale non mi fa impazzire la Dreamworks, se devo stare sull'animazione americana vado di Disney tutta la vita.

ninnikuneko ha detto...

Bello! devo andare a vederlo =)

Muriomu ha detto...

A me piace tanto questo gattino quando fa gli occhioni dolci per averla vinta!! è un simpaticone

Bia ha detto...

A me non è piaciuto. L'ho trovato banalotto, senza nessuna trovata particolare...l'uovo era veramente insopportabile e il gatto, che avevo adorato negli altri film, qui è un filino patetico.
In più concordo con Acalia: meno superdonne, più principesse!
(ora mi ammazzi :P)

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: a me invece è piaciuto perchè sembra un film di cappa e spada!

@Fiona: io l'ho visto in 2d infatti :D

@Acalia: tutto vero, assolutamente non all'altezza della saga di shrek che ha lanciato il personaggio. Però aveva un bel ritmo e in defititiva l'ho trovato gradevole.
Sui personaggi femminili eccessivamente abili ho sentimenti controversi: non rivoglio i personaggi femminili inutili di una volta, ma è vero che sono eccessivi! Ne I tre moschettieri nuova versione c'era la Jovovic che faceva acrobazie con un pesante vestito di broccato O_O

@Clyo: XD mi spiace!
Io ADORO la dreamworks!

@Donkuri: voglio un gatto che suona la chitarra!! Ma a qualcuno l'uovo sarà piaciuto?

@Elena: noooooo! Io preferisco assolutamente la Dreamworks!

@ねこちゃん: sono curiosa di sapere che ne pensi!

@Muriomu: a me invece piace di più il suo lato malanfrino! La scena degli occhioni è fantastica, ma non devono abusarne.

@Bia: quindi cassato del tutto? L'ho trovato abbastanza scontato anch'io, però lo salvo (se non altro per la musica e la scena del bar). Però è vero che il gatto qui è una versione minorata di sè stesso, lo fregano tutti e sbrodola buoni sentimenti.
No, bè, concordo, le superdonne dei film e cartoni più recenti sono davvero troppo, troppo super, sono inarrivabili! Però non voglio nemmeno tornare alle principesse-soprammobile!

Davide ha detto...

IL PERSONAGGIO PIU BELLO DI TUTTI!

Non vedevo l'ora che uscisse, incredibile...
Occhiolino alla tizia del cinema e 5 euri mi hanno dato la locandina 50x70 da appendere in camera!!!

Lui è il piu figo! XDXD

Piperita Patty ha detto...

@Davide: non vale, devo iniziare a fare l'occhiolino alle tipe del cinema pure io!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...